Topo Tip, il cartone animato di studio Bozzetto arriva su Rai Yoyo

Topo Tip è la nuova serie animata per bambini in arrivo su Rai Yoyo a partire dal 26 ottobre.

Topo Tip, la serie animata prodotta da Studio Bozzetto e RaiFiction arriva su Rai Yoyo dal 26 ottobre, tutti i giorni alle 12.35, 15.00 e 23.05.

La serie prescolare tratta da una serie di libri illustrati racconta le piccole storie quotidiane del topino quattrenne e vivace come tutti i cuccioli che vive in famiglia e condivide le avventure della vita con i suoi compagni animali. Oltre alle figure di padre, madre e sorellina ha a che fare con la scuola materna e i primi impegni di bambino. E’ anche un tipo testardo e capita faccia i capricci. Combinaguai, alla fine di ogni episodio capisce dove ha sbagliato e impara la lezione. Come tutti piccoli della sua età compie un viaggio, un percorso di crescita imparando e facendo esperienze.

Lo stile dell’animazione è lontano dal tratto vintage delle illustrazioni dei testi scritti da Andrea Dami e illustrati da Marco Campanella: il cartoon presenta un design più moderno e 3D, mentre l’ambientazione e le scenografie che utilizzavano già nei disegni e rappresentano oggetti di riciclo (il letto è una scatola di fiammiferi, il rubinetto è una cannuccia e le sedie tappi di sughero) sono vicine all’originale ma il Cgi le arricchisce per renderli dirette e divertenti per i piccoli telespettatori. I bimbi potranno immedesimarsi facilmente nel piccolo protagonista che ama giocare con il suo orsacchiotto e sognare come qualunque piccolino.

Topo Tip, il nuovo cartone animato sui canali Rai

18 febbraio 2014

topo-tip

I bambini che amano i libri illustrati si trasferiscono facilmente di fronte allo schermo televisivo se le storie del loro beniamino, conosciuto sui testi, presenta una versione animata. Con la conseguente serenità dei genitori che avendo già conosciuto il personaggio possono stare tranquilli. Proprio per i bimbi piccoli arriva un nuovo cartone animato tutto italiano prodotto da StudioBozzetto e intitolato Topo Tip che trae ispirazione da una serie di libri illustrati.

La serie è articolata in 52 episodi da 7 minuti ciascuno e diretta ai bambini in età prescolare. Il cartone è ispirato alla serie di libri destinata ai piccoli dai tre anni in su, ed hanno come protagonista un topetto un po’ capriccioso che a volte non vuole mangiare o non vuole andare all’asilo, ma i buoni insegnamenti della mamma lo aiutano a crescere e ad imparare cose nuove.

Tip vive con la famiglia in un villaggio nel bosco, in una casetta fatta di oggetti che gli esseri umani, che vivono non molto lontano da lì, hanno gettato via. Il tenero personaggio dal nasino rosa, e l’orsacchiotto di pezza, attraverso le esperienze quotidiane, incoraggia i piccoli telespettatori ad esplorare l’ambiente circostante. Il personaggio creato da Andrea Dami e illustrato da Marco Campanella che ha venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo si prepara al successo anche in tv.

La serie diretta da Andrea Bozzetto é prodotta da Studio Bozzetto&Co in collaborazione con Studio Campedelli, che produce programmi televisivi e film d’animazione (come il nuovo Calimero) di cui Giunti ha acquisito il 30 per cento ad ottobre scorso, Giunti Editore, m4e e RaiFiction. Hans Ulrich Stoef, CEO della tedesca m4e, commenta così il progetto attualmente in produzione:

“Siamo molto entusiasti di lavorare su un progetto così bello…ho amato questo personaggio e il progetto fin dall’inizio e sono assolutamente convinto che possiamo costruire un brand prescolare internazionale sostenibile, anche sulla scia della popolarità e del successo che hanno già avuto i libri.”

Via | Ilsole24oreStudioBozzetto

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Cartoons

Tutto sui cartoons e i cartoni animati programmati in TV: anime, manga, fumetti, ecco le novità secondo i canali, i palinsesti dedicati ai ragazzi e piccoli, con i nostri consigli, le nostre recensioni e i trailer.

Tutto su Cartoons →