Benigni, Vecchioni e Celentano saranno i prof del reality La Scimmia? Così vorrebbe Valsecchi

Il produttore del nuovo reality show di Italia 1 sulla scuola vorrebbe come professori Vecchioni, Benigni e Celentano

di grazias

Aiutare studenti delle superiori a conseguire il diploma. Sarebbe questo il nobile intento del reality show La Scimmia, una delle poche novità del palinsesto autunnale di Italia 1. La rete, che già con Fratello Maggiore, aveva dato una mano a ragazzi e ragazze problematici tramite i sapienti consigli (?) del life coach Clemente Russo, torna a rivolgersi ai giovani per prepararli alla maturità tramite un reality. C’è chi riesce a studiare solo con la tv spenta e chi, evidentemente, si sente in grado di farlo solamente a telecamera accesa.

Il progetto, prodotto da Pietro Valsecchi, sembra comunque interessante: i ragazzi verranno seguiti per tutto l’anno scolastico fino al fatidico giorno della maturità quando dovranno dimostrare se la tv sia stata per loro una buona maestra. Secondo quanto riferisce lo stesso Valsecchi in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, la produzione sarebbe ancora alla ricerca di un conduttore (che rischiava di essere Francesco Facchinetti, se non fosse stato ancora legato alla Rai). L’ex Dj Francesco comunque farà parte della squadra che lavora al programma, garantisce Valsecchi, che spiega anche le origini di questo nuovo progetto:

L’idea del format è di mia figlia Virginia. Un giorno mi ha detto: ‘Papà, perché non pensi a qualcosa per aiutare i ragazzi che non hanno preso la maturità a conquistare questo traguardo e a realizzare i loro sogni? Intuizione giusta, perché in tv non esiste meritocrazia. Riporteremo i ragazzi tra i banchi di scuola con dei professori di spessore.

Già, come in ogni scuola che si rispetti, dovranno pur esserci anche dei professori. E proprio su questo punto le indiscrezioni (o la fantatv, che dir si voglia) si fanno ancora più gustose. Nell’ambito della stessa intervista infatti, Valsecchi rivela che tra i professori vorrebbe anche guest star come Benigni, Celentano e Vecchioni.

Mi sembra improbabile che anche solo uno di questi tre grandi nomi possa accettare l’invito in cattedra, anche se già sappiamo di un avvicinamento di Celentano a Mediaset che trasmetterà a ottobre alcuni suoi concerti. Inoltre anche Vecchioni sarebbe stato (o lo sarebbe tuttora) corteggiato da Maria De Filippi che lo vorrebbe nella veste di professore all’interno della prossima edizione di Amici.

Non ci resta che attendere e magari in autunno vedremo Roberto Benigni spiegare ad un gruppo di indisciplinati studenti delle superiori che fatti non furono a viver come bruti.

Ultime notizie su Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice televisiva milanese classe '61.

Tutto su Maria De Filippi →