Home Cielo Sochi 2014 in tv: la programmazione

Sochi 2014 in tv: la programmazione

Tutti gli aggiornamenti da Sochi 2014 e le gare live anche su Outdoorblog.

pubblicato 6 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:36

Vigilia di Sochi 2014: domani, venerdì 7 febbraio, la Cerimonia di Apertura sancirà l’avvio dei Giochi invernali (e la seguiremo live su TvBlog) e l’inizio delle gare olimpiche che si concluderanno il 23 febbraio.

Il calendario completo delle gare di Sochi 2014 sarà coperto dai cinque canali pay di Sky Olimpiadi HD mentre una selezione degli eventi principali sarà trasmesso in diretta in chiaro su Cielo (DTT, 26), che seguirà tutte le gare degli Azzurri (e possiamo dare un’occhiata alle presentazioni degli atleti italiani).

Vediamo, dunque, come possiamo seguire le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 live su Sky Olimpiade e su Cielo.

Sochi 2014 su Cielo

Partiamo dalla programmazione in chiaro e in esclusiva di Cielo (canale 26 del Digitale Terrestre, TivùSat 19) che offre gratis 100 ore di eventi in diretta in grado di coprire tutte e 15 le discipline olimpiche, proponendo le gare degli Azzurri, gli appuntamenti di punta e le finali.

Primo appuntamento intorno alle 8.00 del mattino con lo studio dedicato a Sochi 2014 per una panoramica sulle gare di sci alpino e di fondo previste per la mattinata.

Nel pomeriggio spazio alle gare indoor, allo slittino, al bob e al pattinaggio artistico. Alle 19.30, poi, gli highlights della giornata in Sochi Today, con Claudia Morandini, ex sciatrice e campionessa italiana di slalom speciale e il cronista sportivo Luca Sgarbi, che ogni giorno ospiteranno esperti e commentatori per fare il punto sulla giornata di gare.

Vediamo dunque nel dettaglio la programmazione di Cielo per Sochi 2014 fino a domenica 9 febbraio.

 Venerdì 7 febbraio

16.45 Cerimonia di apertura dei XXII Giochi Olimpici Invernali, commento di Luca Corsolini, Natasha Stefanenko e Carlo Vanzina (live su TvBlog).

Sabato 8 febbraio

17.00 Olimpiadi: la prima giornata. I momenti più significativi rivissuti in diretta.

Domenica 9 febbraio

07.30 Sochi Express: un estratto del meglio della giornata precedente.

07.45 Sochi Today (live): la presentazione delle gare della giornata in diretta dallo studio di Cielo.

08.00 Gara di Slittino Maschile (diretta)

10.15 Sochi Today: il commento post gara

15.15 Gara di Slittino Maschile (diretta)

18.30 Gara di Slittino Maschile (diretta)

19.30 Sochi Today: commenti e highlights della giornata

Sochi 2014 su Sky

Sono 560 invece le ore di diretta offerte da Sky con i suoi cinque canali dedicati. Da Sky Olimpiade 1 HD a Sky Olimpiade 5 HD (canali 206, 207, 208, 210, 211), i cinque canali Sky a cinque cerchi entreranno a regime da sabato 8 febbraio, con l’avvio massiccio del calendario di gare, offrendo una programmazione no stop di eventi live, speciali e repliche dei principali eventi per chi non ha potuto goderseli in diretta.

Come si sa la copertura di Sky è esclusiva e come sempre capillare, oltre che tecnologica: gli abbonati potranno tenere sempre sotto controllo il palinsesto delle gare con il Mosaico Olimpico Interattivo e con il Medal Alert sarà avvertito quando sta per iniziare un evento da medaglia su un altro canale. Le gare saranno inoltre visibili su SkyGo, ovviamente per gli abbonati al pacchetto Sky Sport o #SkyOlimpiadi.

Per la telecronaca e il commento degli eventi Sky ha messo su una vera e propria ‘Nazionale del Commento’ che vi abbiamo già presentato. Tra loro la leggenda Alberto Tomba, ma anche Giorgio Rocca, Karen Putzer, Silvia Fontana, Maurizio Margaglio.

Oltre al flusso quasi ininterrotto di gare (il calendario completo) Sky Olimpiade offre una serie di appuntamenti fissi: ogni sera alle 20.30 su Sky Olimpiadi 1 HD va in onda Olympic Room, ovvero la diretta della riunione di redazione, senza conduttore, ma con giornalisti e talent Sky, per analizzare i temi di giornata, anche grazie alla lavagna tattica di Andrea Zorzi. A seguire, Olympic Room – Terzo Tempo, per rispondere alle domande dei telespettatori che arrivano via mail e social network. Quindi in seconda serata Sochi Express per rivedere il meglio delle gare della giornata.

Cielo