Home Notizie Guillermo Mordillo premio alla carriera al Cartoons on the Bay 2014

Guillermo Mordillo premio alla carriera al Cartoons on the Bay 2014

Guillermo Mordillo riceverà il premio alla carriera nel corso di Cartoons on the Bay 2014.

pubblicato 5 Febbraio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:38

Il Cartoons on the Bay 2014 si preannuncia scoppiettante. Il Festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale realizzato in collaborazione con Rai Fiction e il contributo di Rai Cinema e Rai Ragazzi, si svolgerà dal 10 al 12 aprile a Venezia. Nel corso delle giornate dedicate alle novità su serie e produzioni animate in ambito televisivo, il noto fumettista e cartoonist Guillermo Mordillo riceverà il Pulcinella Award alla carriera.

Mordillo, nato in Argentina nel 1932, è molto popolare nel mondo grazie ai suoi omini tondeggianti che vediamo da cinquant’anni su puzzle, prodotti di cancelleria, poster, capi d’abbigliamento, cartoons e più recentemente sottoforma di app per tablet (Mordillo find them).

L’illustratore, pubblicitario e vignettista si è trasferito negli Stati Uniti nel 1960 e ha collaborato a lungo con la Paramount come character designer di personaggi famosi come Braccio di Ferro e Little Lulu. Da quel momento la sua carriera é stata tutta in salita. La vera svolta arriva però quando decide di trasferirsi a Parigi per collaborare per riviste e quotidiani e realizzare cartoni animati per la tv.

I suoi cartoon dei piccoli video animati di un minuto ciascuno hanno come protagonisti dei personaggi vivaci che ci mettono di buon umore senza l’uso delle parole. Sono gioiosi e ispirano tanta tenerezza come la coppietta innamorata o i simpatici animali dal collo lungo (come le giraffe) che interpretano scenette buffe, romantiche o “sportive”. Il successo delle sue creature che si sbellicano dalle risate o si interrogano con ironia sui quesiti che sconvolgono l’esistenza, è dovuto al fatto che piace ad ogni tipologia di pubblico e affronta tematiche semplici e accessibili a tutti. In effetti sono irresistibili…

[Via Cartoonsonthebay]