Home Notizie New Girl sotto accusa: sarebbe la copia di una serie tv mai realizzata

New Girl sotto accusa: sarebbe la copia di una serie tv mai realizzata

Stephanie Counts e Shari Gold hanno fatto causa alla Fox sostenendo che New Girl sia la copia di Square One, serie tv a cui hanno lavorato ma che non è mai andata in tv

pubblicato 23 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:11

“New Girl” potrebbe essere il frutto di un’altra serie tv mai realizzata: Stephanie Counts e Shari Gold hanno fatto causa ad Elizabeth Meriwether (creatrice della serie tv), all’agenzia William Morris Endeavor Entertainment, al produttore Peter Chernin, a Jacob Kasdan ed alla 20th Century Fox.

Le due accusano che “New Girl” sia la copia di “Square One”, serie tv a cui hanno lavorato nel 2006 ma che non è mia stata realizzata. Le due autrici, nella causa depositata al tribunale della California, accusano la Fox di aver rubato loro l’idea, tratta dalla storia della Counts, che dopo aver scoperto che il marito la tradiva si trasferì in un appartamento con tre ragazzi.

La Counts e la Gold lavorano al progetto nel 2006 e lo fecero leggere alla produttrice Holly Harter, che però consigliò loro di riscriverlo pensando ad un lungometraggio. Quindi, la produttrice mostrò l’idea a Adam Venit della William Morris Endeavor, che attraverso l’agente David Karp fece conoscere la sceneggiatura ad alcuni registi, mostrando come la William Morris Endeavor si dimostrò interessata a vendere l’idea.

Quattro anni fa, le due autrici spiegano alla Harter che Zooey Deschanel (che poi sarebbe diventata protagonista dello show) sarebbe potuta essere nel cast della serie. Poco dopo, decisero di smettere di lavorare con la Harter, dal momento che la sceneggiatura, che sembrava potesse essere acquistata velocemente, non aveva ancora trovato un acquirente. Da quel momento, la William Morris Endeavor cambiò atteggiamento verso la Counts e la Gold, non rispondendo più alle loro chiamate.

La svolta tre anni fa, quando, dice il documento depositato in Tribunale, “un amico che aveva letto Square One scrisse una mail a Stephanie e Shari che la trama di uno show in sviluppo, dal titolo ‘Chicks and Dicks’, sembrava notevolmente simile a Square One”. Poi, secondo l’accusa, quella serie divenne “New Girl”.

La Counts e la Gold sostengono che la William Morris Endeavor abbia passato la sceneggiatura alla Meriwether ed a Chernin. “La Meriwether e la Meriwether Pictures”, secono l’accusa, “riscrissero la sceneggiatura per una produzione televisiva che Chernin e la William Morris Endeavor avrebbero voluto utilizzare”.

Le due autrici sostengono che le somiglianze tra “New Girl” ed il loro progetto sono numerose: “Entrambe le protagoniste sono donne strane e particolare intorno ai trent’anni”, si legge nei documenti depositati, “entrambe le trame raccontano della protagonista che si trasferisce”, “i tre compagni d’appartamento hanno caratteristiche peculiari ai loro lavori”, “la migliore amica della protagonista in entrambi i casi si chiama CeCe o ‘C.C’.” e “le protagoniste hanno entrambe poca esperienza sessuale”.

Inoltre, “nel gennaio del 2012 gli avvocati della Fox hanno fatto un’offerta a Stephanie ed a Gold di circa diecimila dollari in modo da farle stare in silenzio e fermarle da un’eventuale causa legale contro la Fox, la William Morris Endeavor, la Meriwether e la Meriwether Pictures”.

Nononostante l’avvocato delle due autrici consigliò loro di accettare l’accordo, le due rifiutarono, licenziarono l’avvocato e proseguirono con la causa. La Counts e la Gold chiedono i danni materiali, legali, punitivi ed esemplari. Inoltre, dicono che “i danni economici sono inadeguati per ricompensarle del danno subito”, e vogliono che i loro nomi compaiano nei titoli di testa della serie, oltre alle pubbliche scusa della Fox.

La Fox non ha rilasciato commenti, ma pare che la questione possa mettere in pericolo la casa di produzione, di fronte alle numerose prove che sembrano dimostrare come “New Girl” sia effettivamente una copia di “Square One”. Se così fosse, la Fox sarebbe di fronte ad un danno che supererebbe molto i diecimila dollari.

[Via TheHollywoodReporter]