Mtv: i palinsesti. In arrivo Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Maccio Capatonda e Caterina Guzzanti

Che c'è di nuovo nella prossima stagione di Mtv? (Quasi) tutto. Oggi sono stati presentati i palinsesti per l'autunno del 2012 con qualche gustosa anticipazione per il 2013 e non sono mancate le sorprese. La rete si è completamente rinnovata per dare spazio a grandi nomi della comicità italiana, pur mantenendo un occhio di riguardo per i programmi di maggior successo della scorsa stagione.

Mtv Italia vuole sempre più imporsi come nuovo canale d'intrattenimento per giovani adulti italiani (il target per il day time è fissato alla fascia 15-34 anni, per estendersi fino ai 44 anni nella prima e seconda serata). L'offerta della rete sarà di nuovo diversificata in due canali: l'ottavo del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento e il 67 che continuerà a vantare una variegata offerta musicale. Inoltre dalla prossima stagione, per la prima volta, verranno resi noti i dati Auditel della rete per entrambi i canali. L'obiettivo è quello di raggiungere l'1,5 % di share.

Tra i programmi riconfermati dall'anno scorso troviamo Ginnaste - Vite Parallele che seguirà soprattutto le due atlete ammesse a Londra 2012 prima, durante e dopo le Olimpiadi. Ma sempre nell'ambito del docu-reality ci sono due grandi novità: Calciatori - Giovani Speranze che racconterà le fatiche sportive di un gruppo di sedicenni che sognano di entrare nella Primavera della Fiorentina e una finestra sul mondo della danza classica dal titolo Ballerine, in partenza da metà novembre.

L'ultimo arco del 2012 porterà alla rete anche molte serie tv: Mtv potrà vantare dal 10 ottobre l'anteprima assoluta del telefilm Girls, salutato in America come un "Sex and the City in versione ventenne". Poi dal 4 ottobre partirà Modern Family, il mockumentary targato Fox, mentre bisognerà aspettare dicembre per la prima stagione di New Girl con l'adorabile Zooey Deschanel. Dal primo ottobre la mattina di Mtv sarà allietata dal graditissimo ritorno di una delle serie più apprezzate degli anni '90: Buffy - L'ammazzavampiri. E visto che Twilight ci insegna che non esiste vampiro senza licantropo ecco che dal 18 settembre partirà su Mtv Teen Wolf, nuova serie fantasy che vuole accaparrarsi l'interesse dei teenager, ma non solo.

Ma veniamo adesso alle anticipazioni sul 2013: programmi in prima e seconda serata verranno affidati a volti noti della comicità italiana come Virginia Raffaele, Ubaldo Pantani, Maccio Capatonda e Caterina Guzzanti. Per ora non si sa molto sui format di queste importanti new entry, eccezion fatta per Maccio che da gennaio 2013 proporrà l'MTG, una sketch comedy in cui reciterà nel ruolo di Mario Ventre di Vacca, anchorman di un tg nazionale, che deve abbandonare il sogno di un giornalismo serio ed impegnato in favore delle discutibili pretese del suo editore, deciso a lucrare sull'informazione favorendo alcuni sponsor. Riconfermatissimo Pif col suo Testimone, in onda dal 2013 con le nuove puntate perchè attualmente impegnato su un set cinematografico. Infine tornerà anche Marracash con una versione potenziata di Mtv Spit.

Al momento possiamo solo aspettare che i nuovi progetti diventino realtà sui nostri piccoli schermi ma una domanda sorge spontanea: secondo voi questa nuova Mtv riuscirà a convincere anche i più nostalgici di quella "vecchia"?

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: