Sanremo 2014: il DopoFestival in diretta in esclusiva sul web

Torna il DopoFestival di Sanremo ma solo sul web, a conferma di una edizione 'social' per la kermesse canora di Rai 1.

sanremo 2014-social-anteprima-600x348-994138

Un DopoFestival in onda in esclusiva sul sito ufficiale di Sanremo 2014 e su Rai Tv. E' questa la soluzione pensata dalla Rai per riesumare l'appuntamento con i commenti post-puntata ormai abbandonato da qualche anno, 'ufficiosamente' per questioni di budget ma probabilmente anche per evitare polemiche e liti oltre a quelle che normalmente un Festival porta con sé.

Stando alle indiscrezioni pubblicate oggi da Il Giornale, però, la conduzione sarebbe affidata Federica Gentile con Filippo Solibello e Marco Ardemagni da Caterpillar. Una versione online, quindi, di analoghi tentativi condotti in radio negli ultimi anni: penso, ad esempio, ad Attenti al Pupo, in cui il cantante commentava a caldo le serate del Festival 2011 su Radio 1.

Si tratta, quindi, del primo DopoFestival esclusivamente sul web per la Rai, ma non per la kermesse, visto che nella difficile edizione del 2010 (quella condotta dalla Clerici e vinta da Scanu, ripescato, col secondo posto di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici contestato dall'orchestra) ci pensò il canale YouDem a proporre un dopofestival online con Elena di Cioccio alla conduzione.

Eppure non sono poche le edizioni del Dopofestival rimaste nell'immaginario collettivo tra le poche, in fondo, realizzate. Come dimenticare infatti l'edizione del Sanremo 1996, che segnò il passaggio 'all'età adulta' di Ambra Angiolini, ritrovatasi a nemmeno 20 anni a gestire un Pippo Baudo molto teso e a tener testa a Roberto D'Agostino, o quella del Sanremo 2007, con Piero Chiambretti in diretta dalla sala stampa del Roof dell'Ariston che elevò al successo nazionale Momo e la sua 'A Fondanela, per arrivare all'indimenticabile DopoFestival di Sanremo 2008 con Elio e le Storie Tese, Lucilla Agosti e Lucia Ocone che vide la lite tra Toto Cutugno e Luzzatto Fegiz, una coppia inedita per le 'risse tv' (e la rivediamo in basso).

E finì così l'esperienza del DopoFestival Rai in diretta da Sanremo. Sono anni che la Rai non allestisce un 'post-serata' degno di questo nome e stendiamo un velo pietoso sulla pseudo-edizione del 2012 affidata a Gigi Marzullo con una versione ad-hoc del suo Sottovoce rigorosamente registrata che quindi andava in onda con un giorno di ritardo. E non commento oltre.

E se per il Sanremo 2013 il vero Dopofestival fu il ritorno di Fazio e Littizzetto a Che Tempo Che Fa, con l'intervista di Gramellini, per il 2014 chiama in causa il web. Tanto è difficile far peggio del 2012.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: