I consigli di TvBlog
Home Reality Show La Sposa Perfetta – La prima puntata on air su Tvblog

La Sposa Perfetta – La prima puntata on air su Tvblog

21.05 – Nello stesso studio dell’Isola dei Famosi, con colonna sonora swing vagamente retrò, inizia La Sposa perfetta. Il primo reality aperto dall’inviato della terza età Cesare Cadeo che passa subito la palla alla conduttrice, Roberta Lanfranchi, anche lei fin troppo elegante. E subito pronta a ricordare di essere una donna sposata (con Pino Insegno,

4 Aprile 2007 19:03

la sposa perfetta prima puntata

21.05 – Nello stesso studio dell’Isola dei Famosi, con colonna sonora swing vagamente retrò, inizia La Sposa perfetta. Il primo reality aperto dall’inviato della terza età Cesare Cadeo che passa subito la palla alla conduttrice, Roberta Lanfranchi, anche lei fin troppo elegante. E subito pronta a ricordare di essere una donna sposata (con Pino Insegno, vero?).

21.06 – Viene ribadito il concetto italico del rapporto tra la mamma e il figlio maschio, su cui il programma intende puntare. Scapoloni e ragazze in cerca di marito… sembra di vivere l’atmosfera di quelle commedie a soggetto di una volta. La presentazione è chiara e coincisa ma ancor più promettente è il parterre di opinionisti: Maria Giovanna Maglie come giornalista d’eccezione, Manuel Casella in qualità di single incallito (e Amanda?), Raffaella Bergè (tra il flop di Circus e il ritorno a Centovetrine una capatina in Rai?) e la signora Anna Brosio (servono commenti? d’altronde già all’Isola ha lasciato intravedere grandi potenzialità non pienamente sfruttate)

21.09 – Iniziano le schede in versione foto istantanea per conoscere meglio i partecipanti, all’insegna dell’ironia e ancora una volta del buon gusto, senza sbavature. Prima mamma: Fiorenza, di Ferrara. Viene definita esuberante: il suo è un figlio trentenne, di nome Dennis, che lavora nell’azienda di famiglia, in apparenza sciupafemmine, pieno di tatuaggi, ma in realtà tenero e in cerca di sistemazione.

21.11Emanuella è lo strano nome della seconda mamma. Ma perchè sembra coetanea del figlio? Suo figlio Andrea viene definito allegro e solare, un bel ragazzo, non bello come estetica ma dentro. Nuovi secchioni all’orizzonte?

21.14 – Arriva mamma Rosa, tipica mamma del sud. Suo figlio Vittorio, trentenne anche lui, ha un negozio a Riccione di scarpe che da diversi anni ha lasciato Napoli. Molte ragazze dalle sue parti sono disinibite e non riesce proprio a mettere la testa a posto.

21.17Ambra, di Padova, presenta Massimiliano, classico snobbettino di Milano. Lavora anche lui nell’azienda di famiglia (tutti figli di papà?). Sa sciare, guidare le barche… E con la barca di soldi che ha non riesce a trovare l’anima gemella? Possibile?

21.20Teresa, la sua vita negli ultimi anni si è spostata dall’Australia a Bologna, è andata da poco in pensione. Suo figlio Claudio ha trent’anni, lavora in borsa (cavolo tutti sistemati sti ragazzi), ha un grosso difetto: va spesso con tante ragazze. Cos’avrà voluto dire?

21.21 – Cesare Cadeo sembra fin dall’inizio decisamente più spigliato e carismatico della Lanfranchi, ma insieme fanno una bella amalgama. Il ruolo di gentleman di lui è perfetto per l’impronta deliziosa e old style del format. Bella la location, che vedrà i giovanotti divisi dalle mamme e dalle promesse spose, costrette a una convivenza coatta al femminile. La stanza della torretta, ambiente intimo e riservato, fa già presagire i primi amorazzi. Le suocere dovranno nominare ogni settimana le ragazze destinate all’eliminazione, mentre i pargoli non contano nulla.

21.27 – I ragazzi sbirciano l’identità delle aspiranti fidanzate a Riccione… anche qui l’ingrediente del rvm non può mancare e serve a svecchiare un format apparentemente lezioso.

21.31 – Scatta la prova della leva: mi piace-non mi piace. Le mamma devono così esprimere una preferenza sulle singole ragazze. Scende per prima Laura, con una vocina irritante di suo che ricorda la Chiabotto. Nonostante tutto, riscuote un grande gradimento complessivo. E’ molto rassicurante, come il programma del resto che dispensa una lezione al minuto di galateo e ricorda i modi impeccabili del Bachelor di Cristina Parodi. Forse potevano risparmiarsi gli applausi finti per coprire gli stacchi della differita.

21.35 – Scende dalla scala Fernanda con la consueta sigletta da Bella e la bestia. Ha l’apparenza da ragazza di bravi principi: piace.

21.38Allison ha un’immagine troppo trasgressiva ed equivoca. Forse caricata all’eccesso per differenziarsi dalle altre colombelle caste e pure? La domanda che le vien fatta per conoscerla meglio è inquietante: ‘ti piace pulire i vetri’. E’ difficile pensare che lo faccia tutti i giorni a casa sua.

21.47Amelia non piace, nonostante sia una provincialotta a cui piace fare la pastiera. Ma queste mamme non se la tireranno un po’ troppo? Carino il meccanismo della leva alzata o abbassata che solleva o abbassa l’indice di gradimento. Il suo sogno è di fare una famiglia e sposarsi, un matrimonio fatto con la testa e il quore con la pronuncia alla napoletana. Forse non basta…

21.51Giuditte, la straniera color cioccolato, non piace sin da subito. Pregiudizio razzista verso la procacità della ragazza di colore? Tant’è che le chiedono se ha mai tradito. Bell’intervento di Manuel Casella: non sarà una questione epidermica?

21.53 – Sesta e ultima ragazza del primo gruppo: Dolores. L’emozione le gioca brutti scherzi e si incarta. Da subito il terrore che sia straniera, ma invece ha origini pugliesi e campane. Peccato che ogni tanto si sentano fastidiosi problemi di audio con scatti improvvisi tra un blocco e l’altro. Mitica la signora Brosio che le chiede se ama lavare vetri sulla falsariga di una precedente domanda.

21.59 – L’impronta del programma è chiaramente femminista. Gli uomini non parlano mai, fanno quasi da tappezzeria. A farla da padrone sono suocere e nuore.

22.01 – Laura, Fernanda, Amelia, Dolores passano il turno. Al ballottaggio Allison e Dolores, le meno rassicuranti, la ragazza di colore e la ragazza disinibita. Evviva lo stereotipo! Giuditte, la pretendente color cioccolato, è a casa. La Maglie fa polemica.

22.09 – Dennis è il più gigione e la mamma dice che le sue sono tutte sciacquette che gliela danno facilmente. Cerca una femmina vera, ma pare che la sola cosa che conti davvero per lui sia l’abilità a letto. Iniziano a vacillare le pretese sociologiche del format: ‘Tutte zoxxole le cerchi’. Però, quantomeno, si esce dalla formalità.

LA PERLA DELLA SERATA-> Signora Brosio: “Basta con sta storia delle cubane. Io ho una nuora cubana che è un amore”.

22.15Alessia piace tantissimo, la recita della brava ragazza casa e chiesa funziona sempre. Terribile il suo ‘allura’ per allora. Mitiche le repliche inacidite di Casella: “Se cerchi un uomo sicuro di sè allora non andrai d’accordo con nessuno di loro”. La ragazza ha già capito l’importanza di ingolosirsi le future suocere.

22.17Francesca è un’ottima donna di casa e fa l’estetista. Ma i testi chi glieli scrive? Bocciata perchè si vede che ha imparato il copione a memoria.

22.20 – Arriva Letizia, tanto dolce e caruccia. Il gradimento si impenna, è decisamente incantevole.

22.21 – Quarta ragazza del secondo gruppo: si chiama Angie. E’ brasiliana da Rio de Janeiro. Brutta come il debito, sembra piacere forzatamente per fugare l’accusa di razzismo generale.

22.29Sara è la classica ragazza della porta accanto per cui i valori sono importanti. Ma lascia a desidere in quanto a presenza fisica e non convince più di tanto. Studia scienze della comunicazione per fare l’autrice o la giornalista. Però dà troppo l’aria da ignorantella un po’ fumosa.

22.32 – Arriva Yong Yong, la brutta copia di Man Lo. E’ nata a Parigi ma è di origini cinesi. Si emoziona e poi subito riprende la pappardella. Ma hanno dietro la manovella che le aziona di scatto?

22.40 – Passano il turno Alessia, Angie, Letizia, Sara, Yong Yong. Via l’estetista Francesca.

22.50Aida, la prima ragazza del terzo gruppo (ma quanti sono?), è tutto zucchero e melassa. Piace. La mattina si alza molto presto e ci mette massimo un quarto d’ora per prepararsi (vive sola con sua sorella). Che dettaglio pregnante. Più si va avanti più sembra di stare a Miss Italia. Le ragazze sono un’infinità.

22.52Luana la brasiliana fa troppo cubista per rendere tranquilla una mamma. Respinta? Lo scopriremo presto.

22.54Simona si occupa di moda ma sembra troppo libertina e provocante. In questo programma non paga, l’ufficio casting per belle figliole è a Cinecittà.

22.58 – Povera Porzia. Non solo ha la febbre, ma le dicono anche che dimostra di più della sua età.

22.59Airin, ragazza russa, piace tanto. Ha quello spirito solido da badante premurosa.

23.02Federica raggiunge il picco in pieno stile Auditel. Ma questa Riccione nominata di continuo ha bisogno di una rispolverata pubblicitaria?

23.06 – Passano l’ultimo turno (sempre in ordine di chiamata) Federica, Aida, Airin, Simona… Passa Luana, via Porzia la malatina.

23.16 – Alla luce delle preferenze dei figli ogni mamma segnala le ragazze che le sono piaciute meno. Fiorenza manda via Allison dopo averla mandata in ballottaggio con Simona (sceglie la giuria). Letizia e Sara si contendono il voto della giuria dopo essere state candidate all’eliminazione da mamma Rosa. A sorpresa se ne va Letizia che in realtà era caruccia.
Mamma Teresa manda in nomination Dolores e Amelia. Mitica la signora Brosio: “quanti uomini hai avuto con cui sei andata a letto insieme?”. Via Amelia, la dote di fecondità che le avevano attribuito non paga. Laura e Simona vanno al ballottaggio secondo Emanuella (che stia facendo terra bruciata intorno alle preferite delle suocere rivali?). In ogni caso, se ne va la sosia della Lecciso, quella più detestata da tutte, Simona. Ambra vuole segare Yong Yong perchè non le piace l’odore di suo figlio. Lei dice di essersi espressa male e si rammarica. Ma la mamma è sempre la mamma e implacabilmente la manda via in lacrime.

Cinque mamme, cinque figli. Dieci splendide ragazze da marito. Per dieci settimane abiteranno a Villa La Suocerina, le mamme e le ragazze da una parte, i ragazzi dall’altra. Ce la faranno? Ce la faremo? Importante il televoto per votare la suocera della settimana che eliminerà una delle ragazze de La Sposa Perfetta. E chi è che partecipa al televoto per votare le mamme? Ci vuole il Salvavita Beghelli?