Home Voyager, 20 gennaio 2014: tutti i servizi della quinta puntata

Voyager, 20 gennaio 2014: tutti i servizi della quinta puntata

Voyager, 20 gennaio 2014: è possibile che ci fosse la bomba atomica 4000 anni fa? Quali misteri nasconde il Cenacolo di Leonardo? E, soprattutto, questa sarà davvero l’ultima puntata del programma nel 2014?

di grazias
pubblicato 20 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:22

Voyager, 20 gennaio 2014: il Premio Nobel Luc Montagnier

lucmontagnier

23.13 L’ultima puntata di Voyager è giunta al termine. Giacobbo ringrazia pubblico e collaboratori. In particolare una redattrice che è incinta e ha conosciuto il suo compagno proprio dietro le quinte del programma. “Il futuro c’è, siate coraggiosi”, chiosa il conduttore:

redain

23.11 Dopo due velocissimi servizi su un faraone di cui non si trova più la tomba e su marte, ecco che si torna in studio con Giacobbo che parla con una telecamera:

giacobbotele

23.07 Roberto Giacobbo congeda il suo prestigioso ospite.

23.05 Giacobbo chiede a Montagnier se sia a caccia di un secondo Premio Nobel ma lui nega e ricorda l’importanza della prevenzione:

nuovetecno

23.03 Il professore dà una vera e propria lezione in diretta spiegando come sia arrivato a scoprire il virus dell’HIV:

professormont

23.00 Roberto Giacobbo accoglie in studio il professor Luc Montagner, scopritore del virus dell’HIV e Premio Nobel per la medicina nel 2008.

Voyager, 20 gennaio 2014: Il laser più potente del mondo

lasermondo

22.52 Terzo blocco pubblicitario

22.49 Naturalmente stiamo parlando di una nuova arma laser. Nuova e potenzialmente pericolosissima, L’ordigno è progettato per poter entrare in funzione nel 2015. Una cosa tipo Flash, insomma:

tpoflas

22.46 E ora si parla delle sperimentazioni per realizzare il laser più potente del mondo (da mettere poi su un jet).

Voyager, 20 gennaio 2014: Un’atomica 4000 anni fa?

4000anni

22.43 Si ritorna in studio con un collegamento con la redazione di Voyager Magazine.

22.40 Apprendiamo che sembra esserci un legame tra la civiltà Arampa e quella dell’Isola di Pasqua. Cose che ti fanno svoltare un lunedì sera qualunque, eh?

22.35 Si torna in onda con la stessa domanda: possibile che quattromila anni fa ci fosse la bomba atomica? Gli antichi parlavano di “armi a energia lanciate dal cielo dagli dei”.

22.30 Secondo blocco pubblicitario

22.29 Questi reperti incredibilmente simili sono sotto osservazione:

roccespl

22.27 Il luogo in questione sembra aver appena subito un’esplosione ed anche il terreno ne porta le tracce:

tracceinq

22.24 Terzo servizio della serata dedicato ad un nuovo tema: possibile che ci sia stata un’esplosione atomica 4000 anni fa in Asia, più precisamente a Mohenjo Daro?

Voyager, 20 gennaio 2014: Il Cenacolo restaurato

ilcenacolo

22.20 Però a questo punto su quella tavola erano in quattordici. Quindi di fianco a Gesù c’è la Maddalena? No, forse la Madonna. Almeno stando a giudicare da come Leonardo era solito ritrarla:

mariacenacolo

22.18 Il Vangelo di Luca dice: “La mano di chi mi tradirà è qui a questo tavolo”. Se uniamo questo passo al fatto che, stando alla cronaca riportata dal Vasari, Leonardo non sapesse che volto dare a Giuda, allora forse si spiegherebbe davvero la presenza di questa mano “senza proprietario” nel Cenacolo:

manogiuda

22.15 E insomma, salta fuori che c’è una mano in più che vaga per la tavolata:

manoinpiù

22.12 Giacobbo ci mostra una foto del Cenacolo durante la seconda guerra mondiale:

enacoloseconda

22.08 Paola Guagliumi, storica dell’arte, racconta (in romanesco) la storia del Cenacolo di Leonardo:

leonardotril

22.05 Arriva in studio anche l’autore di questo restauro che sottolinea tutti i particolari riemersi. C’è anche una boccetta di sale rovesciata. “Forse è da lì che si dice che rovesciare il sale porta sfortuna”, dice l’autore.

portasfortuna
22.03 Giacobbo ospita in studio una tela con la versione restaurata del Cenacolo di Leonardo Da Vinci.

Voyager, 20 gennaio 2014: Il segreto di Bergoglio

bergogliosegreto

21.59 Nel 1978 quest’uomo aveva una ventina d’anni e stava studiando dai gesuiti. Faceva circolare però anche un giornale inviso al regime perché contro al regime stesso. Il testimone racconta perché è convinto di essere stato salvato da colui che sarebbe diventato Papa.

21.56 Una volta tornati in studio, ecco arrivare una testimonianza in diretta:

testdiretta

21.54 “Non abbiate paura della bontà né della tenerezza”:

paurabontà

21.51 Ecco come Bergoglio ha risposto in tribunale all’accusa di aver mandato a morte due sacerdoti sotto il regime di Videla:

calunniare

21.47 Ora parla una coppia salvata da Bergoglio:
coppiaber

21.44 Eccoci alla prima storia, avvenuta a Buenos Aires nel 1977: Gonzalo è ricercato dal regime, vogliono ucciderlo. Il fratello dell’uomo chiama il prete del posto, Jorge Bergoglio, in preda al panico. Il sacerdote recupera Gonzalo nottetempo e lo porta in un collegio di monaci: una volta lì gli fa togliere la fede dicendogli di spacciarsi per un aspirante sacerdote. Pochi giorni dopo, Bergoglio riesce anche a farlo scappare da lì e soprattutto da Buenos Aires.

21.40 Le accuse a Bergoglio sono state smontate in un’aula di tribunale. Ora Voyager vuole dimostrarci che c’è di più: il futuro Papa avrebbe salvato moltissime vite a quei tempi.

21.35 Primo blocco pubblicitario

21.33 Questo è il giornalista argentino che accusa Bergoglio di aver lasciato nelle mani del regime due sacerdoti condannandoli quindi a morte certa. Il motivo? Sarebbero state troppo comuniste, per i suoi gusti:

giornaber

21.30 Il momento storico in cui si trovava ad agire il futuro Papa Bergoglio non era certo dei migliori. All’inizio del suo pontificato, alcuni gli mossero delle critiche: sarebbe stato troppo mite col regime di Videla. Ma sarà stato davvero così? Pare che stiamo per scoprirlo.

21.26 Prima di diventare Papa, ma già prete, Bergoglio visse sotto il regime di Jorge Rafael Videla in Argentina. Le torture e le uccisioni erano all’ordine del giorno. E’ in questo periodo che nasce il fenomeno dei desapericidos. Molte persone, prima di “scomparire”, venivano segregate qui:

desaparecidosber

21.22 Il Papa è anche tifoso del San Lorenzo, squadra di calcio che l’anno scorso ha vinto il campionato argentino. Ecco la sua tessera per andare alle partite:

tesserabergoglio

21.19 La voce fuori campo del servizio ci ricorda i tempi in cui a Buenos Aires Bergoglio aveva l’abitudine di spostarsi per la città coi mezzi pubblici:

mezzipapa
21.16 Il primo servizio riguarda Papa Francesco. Pare che Voyager questa sera farà luce su un segreto del Pontifice. Questa l’introduzione di Giacobbo: “Perché a volte anche le buone notizie possono fare notizia”:

segretober

21.12 Dopo la sigla iniziale, Roberto Giacobbo dà il benvenuto al suo pubblico. La quinta puntata di Voyager è iniziata!

Manca pochissimo all’inizio della quinta puntata di Voyager condotta come sempre da Roberto Giacobbo. Se volete dare un’occhiata alle anticipazioni, non perdetevi il post qui di seguito. Per il resto non mi rimane che darvi appuntamento alle 21.10 su RaiDue ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. A fra poco!

Voyager, 20 gennaio 2014: Anticipazioni e live della quinta puntata su TvBlog

Andrà in onda stasera nel primetime di RaiDue la quinta puntata di Voyager. Roberto Giacobbo ci aspetta con nuovi enigmi e misteri (fanta)scientifici da risolvere o semplicemente conoscere meglio anche grazie al contributo di ospiti che accoglierà nel suo studio. Se volete sapere tutto lo scibile umano per ora concesso sull’appuntamento di questa sera, siete nel post giusto!

Partiamo subito dal grande ospite della serata che prende il nome di Luc Montagnier, scopritore del virus dell’HIV nonché Premio Nobel per la medicina. Durante la trasmissione il Professore terrà una vera e propria lezione in diretta tv. Ma non solo, al centro della puntata ci sarà anche un servizio su Papa Francesco e sul suo ruolo nel salvataggio di centinaia di vite umane in Argentina sotto al regime militare del dittatore Jorge Rafael Videla.

Le telecamere di Voyager torneranno poi in Bosnia sulle tracce di una gigantesca piramide. È possibile che sotto alla vegetazione si nasconda una delle strutture più grandi e più antiche mai costruite dall’uomo? E quale civiltà può aver realizzato un’opera così straordinaria, quasi trentamila anni fa? Domande che ci toglieranno il sonno almeno fino alle 21.10 di questa sera quando finalmente verrà fatta chiarezza. Forse.

Infine, un altro servizio ci porterà in Asia, più precisamente in Pakistan nel sito archeologico di Mohenjo Daro, dove sembrerebbero esserci le tracce di una guerra nucleare combattuta nell’età del bronzo: lucciole per lanterne o stupefacente realtà?

Ora che sapete tutto quello che c’è da sapere, non mi resta che darvi appuntamento alle 21.10 di stasera su RaiDue ma anche qui su TvBlog per il nostro consueto e dettagliatissimo live. Commentiamo insieme la quinta puntata di Voyager?

Rai 1