Home Don Matteo Don Matteo 9 conferenza stampa, Leone: “Penso già alla decima stagione”

Don Matteo 9 conferenza stampa, Leone: “Penso già alla decima stagione”

Il cast di Don Matteo 9 è stato presente a Viale Mazzini per la presentazione della fortuna fiction di Rai1. Ecco cosa hanno detto…

pubblicato 8 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 09:54

13.15 Finisce la conferenza stampa.
13.13 Pietro Pulcini scherza sul fatto che in Don Matteo 9 festeggerà il suo 500 arresto. “È per questo che abbiamo cambiato città, non ci sono più ladri a Gubbio”. Interviene di nuovo Montedoro per dire che durante le riprese il cast ha avuto consapevolezza in alcuni momenti di essere protagonisti di “scene cinematografiche” di alta qualità.
13.12 Francesco Scali interviene per citare Marco Carosi direttore della fotografia.
13.10 Parla Laura Glavan, per il secondo anno a Don Matteo: “Il mio personaggio un po’ è cresciuto, dopo la gravidanza, e adesso affronta problemi più vicini alla sua età, legati a storie d’amore”.
13.08 Parola a Giorgia Surina, che racconta con entusiasmo l’arrivo sul set e parla di “grande famiglia” e di grande serenità “con cui abbiamo lavorato”. Tocca quindi a Nadir Caselli che definisce il suo personaggio una “ragazza sui generis” cita anche Andrès Gil assente in sala.
13.06 Domanda su Papa Francesco, ma Hill non gradisce particolarmente rivelando di non ricordare di aver detto di amare particolarmente il Papa. In ogni caso l’attore dice che accetterebbe di incontrare il Papa, ma solo in udienza privata.
13.05 Tocca a Nathalie Guetta: “Non so cosa dire in queste circostanze”. Interviene Frassica: “Dì quello che hai detto per Don Matteo 7”.
13.00 Frassica poi scherza insinuando che con il personaggio della Surina è successo qualcosa sul set. Infine dice di non leggere le sceneggiature per non rovinarsi la sorpresa da spettatore.
12.59 Frassica esordisce leggendo, con indifferenza, la cartella stampa, scatenando le risate della sala. Consiglio alla Lux di fare Un passo dal cielo a Spoleto, così nel pomeriggio giriamo lì Don Matteo.
12.58 La rivelazione di Hill: “Per Giorgia Surina ho un particolare debole”.
12.57 Hill passa in rassegna il cast? “Dove trovate un altro maresciallo come Nino Frassica? Dove c’è un altro capitano come Montedoro? “. Ed ancora una battuta: “Sono stato più con Nathalie che con mia moglie negli ultimi dieci anni”.
12.52 Prende la parola Terence Hill: “Di comune accordo abbiamo deciso con gli sceneggiatori che di Don Matteo non si deve sapere niente, è sempre lo stesso personaggio”.
Nella mia carriera due personaggi hanno incontrato i favori del pubblico: Trinità e Don Matteo. Il giorno dopo il primo Don Matteo in strada mi chiamavano “monsignore, vescovo”. Ho capito da subito che c’era qualcosa di particolare. Il successo di un prodotto dipende anche dal periodo in cui esce.
12.50 Parlano anche la Presidente della Regione Umbria e il sindaco di Spoleto.
12.46 Matilde Bernabei, rappresentante di Lux Vide, ricorda quando insieme alla Rai fu deciso di programmare Don Matteo contro il Grande Fratello.. Intanto scopriamo che la tonaca indossata da Terence Hill è la stessa della prima stagione; l’attore non vuole indossare quella ‘nuova’ già pronta.
12.43 Leone scherza dicendo che è qui solo per verificare che la casa di produzione sta già lavorando a Don Matteo 10. “Cercheremo di andare avanti il più possibile con Don Matteo”. Poi ricorda il 19% di media registrato da Rai1 nel 2013, +4% rispetto a Canale 5.

12.41 Andreatta racconta che in 14 anni di Don Matteo si sono susseguiti “13 diversi registi”, mentre nella nona sono 3 i registi, tra cui una debuttante.
12.40 Ancora Andreatta sottolinea che Don Matteo nel tempo ha consolidato “la capacità di racconto su linee orizzontali più complesso, ha saputo rispecchiare quello che è il tessuto sociale più vero e autentico”.
12.38 Andreatta elogia la capacità di rinnovamento di Don Matteo evidenziando come gli ascolti con gli anni siano cresciuti. Poi definisce “mito e divo” Terence Hill. Frassica è “re della commedia italiana”.
12.35 C’è anche il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, oltre che praticamente tutto il cast. Assente Andrès Gil.
12.32 Inizia la conferenza, molto affollato il tavolo dei protagonisti. C’è anche il direttore di Rai1 Giancarlo Leone.

Tra pochi minuti a Viale Mazzini in Roma inizierà la conferenza stampa di presentazione della nona stagione di Don Matteo, la fortunata fiction di Rai1.
TvBlog seguirà in tempo reale l’incontro con i giornalisti, dando conto delle dichiarazioni e dei fatti salienti.
Sono presenti gli attori e le attrici che compongono il cast. Terenche Hill (Don Matteo), Nino Frassica (Nino Cecchini), Simone Montedoro (Giulio Tommasi) e le new entries Giorgia Surina (Bianca Venezia detta Bibbi), Andrès Gil (Tomàs) e Nadir Caselli (Lia, nipote del maresciallo Cecchini)

Come noto, nella nona stagione di Don Matteo sarà assente Pamela Saino, che interpretava Patrizia Cecchini (nella fiction morta dopo un incidente stradale), il cui matrimonio con Giulio Tommasi aveva chiuso l’ottava serie. La loro bambina, Martina (Emma Reale), oggi la ritroviamo quando ha quattro anni.

Don MatteoRai 1