Home Bake Off Italia - Dolci in forno Bake Off Italia, 27 dicembre 2013: in finale Madalina, Emanuele e Lucia

Bake Off Italia, 27 dicembre 2013: in finale Madalina, Emanuele e Lucia

Penultimo appuntamento con il talent di Real Time, tutto a tema natalizio (compresi gli abiti di Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Benedetta Parodi).

pubblicato 27 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:15

La semifinale di Bake Off Italia, a tema natalizio, ha visto l’uscita di Elisa, la più piccola (e anche un tantino lamentosa) del gruppo, che lascia la gara con i complimenti di Ernst Knam che per lei ha sempre avuto uno sguardo particolarmente dolce.

In finale, invece, vanno Madalina, che conquista anche il Grembiule Blu della migliore della settimana dopo un tronchetto decorato che a lei sembrava quasi impresentabile (!?) e una sfornata di biscotti praticamente perfetti, l’artista genovese Lucia e il manager ‘superneuronico’ Emanuele.

Per loro si preannuncia una super finale, con tre prove da superare in due giorni. Ma vedremo i loro ultimi sforzi venerdì 3 gennaio alle 21.10 sempre su Real Time e sempre live su TvBlog.

Bake Off Italia, 27 dicembre 2013, la semifinale live su TvBlog

22.00Con la scelta dei tre finalisti si chiude questa semifinale di Bake Off Italia. Appuntamento venerdì 3 gennaio per la finalissima.

22.02 Per Elisa tanti complimenti da Knam che la stringe in un forte abbraccio.


21.59 Ma siamo al momento decisivo: il migliore della settimana è Madalina, che va in finale insieme a Emanuele, che con il suo neurone in più non sta nella pelle, e a Lucia. Elisa torna a casa. L’amichetta di Lucia torna a casa.


21.58 I peggiori sono quelli di Elisa, seguono quelli di Emanuele (“Poche stelle ma lucenti” dice Clelia), quindi Lucia, mentre Madalina ha sfornato i biscotti migliori. Facile verdetto.


21.56 Neanche una stella per Elisa: Knam è deluso. E tutti i biscotti non vanno bene. Un disastro. O quasi.

21.56 Veramente bene per Madalina, che ha fatto tutto buonissimo, dicono i giudici.

21.55 Buon risultato per Emanuele: anche per lui però cruda la stella, e ne mancano ben 26.

21.54 La pseudo stella di Lucia è un po’ cruda, ma il gusto c’è. Per il resto cookies perfetti e il resto è buono.


21.53 Siamo alla prova al buio: solo Madalina è contenta del suo lavoro. Gli altri non sono riusciti a far tutto. E Knam è deluso.


21.48 Comunque Elisa va avanti solo se c’è qualcuno che la sprona: capisco che abbia 18 anni, ma alla semifinale ‘sta cosa non si sopporta più.

21.46 Madalina è una delle poche ad aver fatto le stelle, mentre Lucia rompe alcuni dei suoi biscotti: la teglia era troppo calda.


21.44 Per Madalina, che sembra tranquilla, il problema è il tempo; Emanuele lavora a terra, vicino al frigo; Lucia si perde pezzi; tutti hanno lasciato i biscotti alla cannella per ultimi. Lucia ed Elisa non si trovano col coppa-biscotti.


21.38 Cornetti alla vaniglia, sablè al cioccolato e sale, cookies, stelle di cannella e gli shortbread (credo). Mi stanco solo a vederli, impazzisco solo a ricordarmene i nomi…


21.37 E siamo alla Prova Tecnica a base di biscotti di Natale. Tema noioso, ormai. Cinque tipi di biscotti, 30 per tipo: totale 150 biscotti. Per autarli almeno nella realizzazione delle stelle di cannella, Knam regala loro uno stampo che permette di coppare e glassare contemporaneamente. Ah beh, allora! Il tutto in due ore. DUE ORE!


21.32 Madalina piangeva, ma il suo tronchetto con le decorazioni piace a tutti.

21.31 L’iniziale di Knam si è rotta: il pandolce di Lucia non sembra entusiasmare Ernst, almeno alla vista. Ma la cottura è perfetta. “E’ andata sul sicuro”, commentano i giudici: poca pasticceria, molto packaging. Non si è sprecata


21.30 La stella di Natale fa sentire le campane a Knam: praticamente ha già vinto.


21.28 “Invece del Natale è arrivata la Befana” dice Clelia del panpepato di Emanuele, che si aggrappa agli specchi pur di vendere il suo dolce. Amaro per Clelia, più buono che bello per Knam.

21.26 Emanuele vuole arrivare in finale a ogni costo, Elisa è la perenne scontenta, mentre Madalina piange disperata: “Nella crema troppo liquore decorazioni fanno schifo… non accetto di saper fare cose difficili e di sbagliare le cose più facili”. Povera, è disperata.


21.25 Qualche problema per la ganash di Madalina: l’ha dovuta rifare. L’ansia tira brutti scherzi.


21.21 Elisa già si lamenta, neanche ha finito di fare la sua stella di Natale. E lei che si dice forte nel pan di spagna non sa che l’alchermes è alcoolico, che è un liquore. Diceva di usarlo perché analcolico: complimenti per il palato.


21.19 Pandolce genovese per Lucia, che a Natale ha sempre grandi tavolate: son cinque figli a casa… Usa il pandolce come segnaposto: Clelia è perplessa dall’effetto natalizio che potranno avere.


21.18 Emanuele si produce in un dolce dell’Italia centrale.


21.17 Essendoci tempo stasera per ogni semifinalista c’è un piccolo recupero del suo video di presentazione: rivediamo la bambina di Madalina, che presenta a Knam il dolce preferito della figlia. Un tronchetto Foresta Nera, perfetta proprio per sfidare Knam: è il suo dolce preferito, è il suo pezzo forte, il metro di paragone è la nonna. Ecco, Madalina, meglio un panettone.

21.14 I ragazzi hanno un’ora e mezza per proporre un proprio dolce di Natale: dato un tema, la realizzazione è libera. Knam vuole sentire gli angioletti cantare Tannenbaum, e vedere in ciascuna creazione il carattere di ciascuno, mentre per Clelia il dolce deve mostrare da subito i colori della festa.

21.13 “Anche se è Natale non possiamo esagerare in bontà”: tanto più che quando hanno registrato il Natale era lontano.

img class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-474649″ title=”1227_211217_BakeOffItalia” src=”https://media.tvblog.it/a/aff/1227_211217_BakeOffItalia-620×350.jpg” alt=”” width=”620″ height=”350″ />

21.10 Eccoci, si riparte da Villa Arconati per la semifinale di Bake Off con un piccolo riepilogo dei semifinalisti.

20.58 Pochi minuti alla semifinale di Bake Off Italia: altre due prove per decidere il podio della prima edizione del talent di Real Time. Chi tra Emanuele, Madalina, Lucia ed Elisa dovrà accontentarsi solo del dolce profumo della finale?

Tempo di semifinale per Bake Off Italia che stasera, venerdì 27 dicembre, celebra la sua penultima puntata dalle 21.10 su Real Time e live su TvBlog.

Puntata a tema natalizio, adeguatamente preparata per cadere tra Natale e Capodanno e per fare gli auguri al pubblico, che stando ai numeri ha apprezzato questo assaggio di talent sul canale 31 del DTT. Diciamo pure che l’esperimento è riuscito o meglio, per restare in tema ‘bakery’, la ciambella è riuscita col buco.

Per qualcuno dei concorrenti la ‘ciambella’ sarà anche dolcissima, visto che riuscirà a portare a casa la vittoria. Dei quattro ancora in gara saranno solo tre a sfidarsi nella finale di venerdì 3 gennaio: stasera vedremo all’opera Emanuele, Madalina, Elisa e Lucia. Solo il manager milanese tiene alta la bandiera del maschio pasticcere, mentre la piccola del gruppo, Elisa, con i suoi 18 anni (e le sue tante lacrime) resiste. Hanno ‘gli occhi della tigre’, invece, Madalina e Lucia, che però non dimenticano mai il principio della collaborazione e della gara leale. Se non fosse stato per Lucia nella scorsa puntata forse Elisa non sarebbe arrivata alla semifinale.

E a proposito di semifinale, la Prova Creatività è incentrata su un non meglio specificato dolce Natalizio, mentre la Prova Tecnica è tutta dedicata ai biscotti natalizi da preparare in cinque modi diversi secondo le ricette di Knam.

Tutto pronto, quindi, per il penultimo appuntamento con Bake Off Italia: chi arriverà in finale secondo voi?

Bake Off Italia - Dolci in fornoBenedetta ParodiReal Time