I consigli di TvBlog
Home Zelig 1: Canalis (quasi) inesistente, Follesa mattatrice, Paniate ingabbiato in uno show comico datato e privo di idee originali

Zelig 1: Canalis (quasi) inesistente, Follesa mattatrice, Paniate ingabbiato in uno show comico datato e privo di idee originali

Elisabetta Canalis, Davide Paniate e Katia Follesa sono i padroni di casa di Zelig 1 su Italia 1

pubblicato 18 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 10:32

Non convince il debutto di Zelig 1: si salva solamente Katia Follesa, autentica mattatrice dalla battuta sempre pronta, spontenea, irrivertente, pungente e altmente autoironica, unica in grado a dare dignità ad uno spettacolo datato che non strappa una facile risata. Elisabetta Canalis risulta un pesce fuor d’acqua non in grado a ritagliarsi un posticino sul palco lontano dalle gag che la coinvolgono direttamente (la dog sitter Carmela Maria). Anche Davide Paniate appare decisamente sottotono, ingabbiato nel ruolo canonico di conduttore e quasi costretto a tirare le fila di un programma che ha poco da dire tanto da far rimpiangere i lunedì (assai) ripetitivi di Colorado.

Davanti a sketch prevedibili (Sdrumo, il rapper sgrammaticato), poche idee (Fausto Solidoro, esponente del Movimento Cinque Stelle), ci si rifugia dietro alle imitazioni (Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Lucia di Sos Tata) senza particolare appeal sugli spettatori. Apprezzabile lo sforzo di concentrare in due ore il meglio del laboratorio dissacrante di Italia 1 che raggiunge l’apice del già povero godimento con i siparietti di Federico Basso, rinchiuso in uno sgabuzzino e fintamente carico d’odio per il suo “supplente”. Tutto il resto è noia pura, ma per davvero!

Zelig 1 puntata 18 dicembre 2013

23:12 Corso di improvvisazione teatrale per Pablo e Pedro.

23:03 Il primo sindaco Rom ironizza sulla difficile integrazione della comunità nel nostro Belpaese con tutti i problemi del caso.

22:56 Antonio D’Ausilio rivisita le poesie più famose tra modernità dei social network ed un passato che ritorna prepotentemente con tutti i segni del tempo

22:50 Fausto Solidoro, esponente del Movimento Cinque Stelle, non ha un’idea chiara sul proprio impegno politico in tema di evasione fiscale, wi-fi gratis a tutti.

22:47 Katia saluta il suo amico chirurgo estetico Sergio Noviello. Elisabetta rimane colpita dal cafonissimo Gianni Cinelli.

22:39 Tra prove di machismo (con le flessioni) e balletti improvvisati, si lancia una pubblicità rigenerante.

22:29 Nello sgabuzzino, si affaccia anche il poeta della risata, Claudio Bisio in odor di promozione, Indovina chi viene a Natale? sotto mentite de Il silenzio dei Paniati. Fa irruzione anche Claudia Gerini.

22:22 Il solito Massimo Bagnato con sketch prevedibilissimi. C’è la gara di tiro alla fune virtuale e le carte del televoto in stile Amici.

22:09 Cantautore, crooner genovese, Andrea Di Marco ripropone i classici tormentoni della discografia italiana come Il Pulcino Pio, facilmente adattabile a mostri sacri come Branduardi, De Andrè, Capossela.

22:07 Si ricongiunge la storica coppia di Zelig Off, Teresa Mannino – Federico Basso che si scagliano contro Paniate con l’uscita del cd, Ipocrita.

22:00 Gigi Rock è un improbabile Giuliano Sangiorgi che ha difficoltà a comprendere l’italiano e pensa solamente alle fan. La nuova versione soft porno di Meraviglioso di Domenico Modugno non rende giustizia all’originale.

21:54 La mania del rap avanguardista ha colpito anche lo studio di Zelig 1 che prende in giro i nostrani rappresentati del freestyle in rima con Sdrumo, che, però, non ne becca una.

21:44 E’ l’ora dei Borotalco, più corpo che ballo.

21:39 Federico Basso, predecessore di Paniate alla conduzione, chiede di essere liberato dal camerino.

21:34 Conoscete Tata Lucia di Sos Tata? Maria Pia Timo si cimenta con la parodia sulle righe delle bambinaie più amate d’Italia. I consigli su come accudire un bambino sono sconsigliabili ai deboli di cuore!

21:31 Un ricordo della Canalis dalle ultime vacanze in California postata su Instagram.

21:27 I comizi di Salvatore Marino, nei panni di Aldemaraldo Barbazzi, hanno più senso dei discorsi di certi politici.

21:24 Marta Zoboli impersonifica, Carmela Maria, la dog sitter dei preziosissimi cani di Elisabetta Canalis, Piero e Mia, accuditi durante i suoi viaggi lontano da Los Angeles.

21:17 Dall’America, arriva in qualità di guest star Elisabetta Canalis. E Katia inizia a giocare, con una naturalezza disarmante, il classico dualismo tra bionda e mora, per non dire, bella e brutta.

21:16 Francesco Rizzuto nei panni dell’autista di Paniate.

Zelig 1 prima puntata del 18 dicembre 2013: anticipazioni

Debutta, stasera, alle 21.10 su Italia 1, Zelig 1, il laboratorio comico affidato, per otto settimane, a Davide Paniate e Katia Follesa con la partecipazione straordinaria di Elisabetta Canalis. Tra gli ospiti della prima puntata, dedicata a Zuzzurro, Claudio Bisio e Claudia Gerini (in promozione con Indovina chi viene a Natale?) e Teresa Mannino.

Tra i comici, Federico Basso, che non accetta di essere messo da parte tanto da diventare lo stalker di Paniate. Tra le esibizioni musicali, il rap sgrammaticato di Sdrumo, alias Alessandro Betti, si alterna ai “lamenti” di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, impersonato da Gigi Rock. Direttamente da Los Angeles, ed era d’obbligo, arriva l’imitazione di George Clooney ideata da Omar Pirovano e i collegamenti “in diretta” con la dog-sitter della Canalis, interpretata da Marta Zoboli. Non mancano i riferimenti alla strettissima attualità, Fausto Solidoro veste i panni del militante del “Movimento 5 Stelle” che non riesce a sostenere la pressione mediatica e soccombe sotto il fuoco incrociato dei giornalisti.

Salvatore Marino invece impersona il politico di professione con i comizi non-sense. Antonio D’Ausilio recita in chiave comica poesie dialettali famose, da autori come Tonino Guerra, Ignazio Buttitta e Pier Paolo Pasolini. Maria Pia Timo è invece lanciata nella caricatura di una tata davvero cinica. La Canalis deve destreggiarsi con le attenzioni del super cafone Gianni Cinelli. Su Tvblog, il consueto liveblogging della serata.

Zelig 1 puntata 18 dicembre 2013