Home Festival di Sanremo 57° Festival di Sanremo: Il Trionfo di Cristicchi

57° Festival di Sanremo: Il Trionfo di Cristicchi

Finisce il Festival di Sanremo ed è una vittoria, sorprendente solo prima dell’esibizione di martedì scorso, di Simone Cristicchi con “Ti Regalerò una rosa” Canzone difficile ed insieme piacevole, coraggiosa e non sanremese senza inutili stravaganze. Una vittoria schiacciante e su tutti i fronti: 1 Posto, Premio della Critica “Mia Martini” e Premio della Sala

4 Marzo 2007 00:56

Simone Cristicchi, Vincitore del 57° Festival di Sanremo Finisce il Festival di Sanremo ed è una vittoria, sorprendente solo prima dell’esibizione di martedì scorso, di Simone Cristicchi con “Ti Regalerò una rosa
Canzone difficile ed insieme piacevole, coraggiosa e non sanremese senza inutili stravaganze. Una vittoria schiacciante e su tutti i fronti: 1 Posto, Premio della Critica “Mia Martini” e Premio della Sala Stampa. Per la serie: “Come mettere d’accordo tutti“. Bravo Simone.

Il grande assente del Festival di quest’anno è proprio lui: il “Vincitore morale“, il cantante che quando viene annunciato in classifica in un posto diverso dal primo provoca la fragorosa reazione negativa del pubblico dell’Ariston.

Se il primo posto non è stato una sorpresa il podio lo è sicuramente. L’highlander Al Bano giunge secondo con “Nel perdono” ed insieme all’ex sconosciuto Piero Mazzocchetti con “Schiavo d’amore” scalzano dai posti d’onore l’altro favorito della vigilia Daniele Silvestri e la sua ammiccante (anche troppo ruffiana a mio giudizio) “La Paranza“.

Diversamente dal “solito” la classifica, forse per ragioni di tempo, non giunge nella classica busta “sigillata” che Baudo leggerà, ma l’annuncio delle prime 10 posizioni è affidato inusualmente al “notaio” del Festival.
I 10 cantanti classificati fra l’11esimo e il 20esimo posto non sono resi noti, spicca l’assenza nella top ten di Paolo Rossi e il suo inedito (a dire il vero un po’ moscio) di Rino Gaetano, così come quella di Fabio Concato e Johnny Dorelli. Di buon gusto risparmiare l’etichetta di “ultimi classificati” a chiunque vi sia giunto.

Ad ogni buon conto questa la top ten definitiva:

1. Simone Cristicchi – «Ti regalerò una rosa»
2. Al Bano – «Nel perdono»
3. Piero Mazzocchetti – «Schiavo d’amore»
4. Daniele Silvestri – «La paranza»
5. Mango – «Chissà se nevica»
6. Paolo Meneguzzi – «Musica»
7. Tosca – «Il terzo fuochista»
8. Francesco e Roby Facchinetti – «Vivere normale»
9. Zero Assoluto – «Appena prima di partire»
10. Antonella Ruggiero – «Canzone fra le guerre»

Festival di Sanremo