Ballando con le stelle 2013: vince Elisa Di Francisca con Raimondo Todaro (per la quarta volta)

La vincitrice di Ballando con le stelle 9 è Elisa Di Francisca. Il pallanuotista cubano Amaurys è arrivato secondo

La vincitrice della nona edizione di Ballando con le stelle (live Finale) è Elisa Di Francisca, che con Raimondo Todaro ha battuto al rush finale Amaurys Perez e Veera Kinnunen.

Complice la sua precisione tecnica e completezza in tutti gli stili, la schermitrice italiana ha sbaragliato a sorpresa il movimento di bacino di Perez, che aveva conquistato il pubblico femminile in tutta l’edizione. La giuria ha però votato i due a ex-aequo.

Per Raimondo Todaro è la quarta vittoria di Ballando (nel 2005 con Cristina Chiabotto, nel 2006 con Fiona May, nel 2010 con Veronica Olivier). Nel 2012 era arrivato comunque terzo con Ria Antoniou.

La biografia di Elisa Di Francisca

Elisa nasce a Jesi nel 1982. Sin da piccola inizia a fare scherma insieme alla sorella Martina e al fratello Michele. Il suo primo maestro è Ezio Triccoli. Nel 1995 si laurea campionessa italiana “ragazze”, mentre l’anno dopo è medaglia d’argento ai campionati italiani “allievi”. Nel 2000 arriva seconda ai campionati italiani “giovani” e terza in quelli assoluti.

Nel 2004 arriva il grande salto ed esordisce a livello internazionale con la nazionale italiana: vince l’oro nel fioretto a squadre ai mondiali di New York e si classifica in quinta poizione ai campionati europei di Copenhagen.

L’anno dopo arriva quinta ai campionati mondiali di Lipsia. Nel 2006 è settima ai mondiali di Torino e seconda agli europei. Nel 2008 le sfuma la qualificazione alle Olimpiadi di Pechino. Nei campionati italiani del 2009 arriva undicesima, nello stesso anno vince sia il campionato mondiale che il campionato europeo a squadre.

Nel 2010 conquista un primo, due secondi e tre terzi posti in coppa del mondo. In giugno si laurea campionessa italiana di fioretto, battendo in finale la Vezzali. A novembre, a Parigi, vince il campionato mondiale, consacrandosi a livello mondiale nel fioretto. Nel 2011 si ripete, conquistando il primo posto agli europei di Sheffield.

Nel giugno 2012 vince gli europei di Legnano. A luglio vince la medaglia d’oro nel concorso individuale di fioretto femminile e vince anche la medaglia d’oro nel torneo a squadre.

Nel giugno 2013 vince l’oro agli europei di Zagabria nel fioretto individuale. Nell’agosto 2013, ai mondiali di Budapest, si classifica terza nel fioretto individuale e conquista la medaglia d’oro nel fioretto a squadre.

Ultime notizie su Ballando con le Stelle

Ballando con le stelle è la versione italiana del talent BBC Strictly come dancing.

Tutto su Ballando con le Stelle →