Home X Factor X Factor 2013, semifinale – analisi Twitter: -6% rispetto a settimana scorsa, +5% rispetto al 2012

X Factor 2013, semifinale – analisi Twitter: -6% rispetto a settimana scorsa, +5% rispetto al 2012

X Factor 7: l’analisi dei risultati della puntata Live di giovedì 5 dicembre 2013 su Twitter, elaborati da Tveet.com. Calano i tweet rispetto a sette giorni fa, ma crescono rispetto al 2012.

pubblicato 6 Dicembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:00

Anche questa settimana, grazie alla collaborazione tra TvBlog e TVeet.com (The first Social TV analytics & engagement platform, made for Italian brands, broadcasters and producers) possiamo valutare il rapporto tra X Factor e Twitter: le infografiche e ai grafici interattivi di stamane ci mostrano il traffico Twitter generato dalla semifinale della settima edizione di X Factor.

La prima infografica ci racconta che lo show di Sky Uno ha generato meno traffico rispetto a settimana scorsa: su Official Tracker si sono registrati 93.545 tweet contro i 99.135 tweet di sette giorni fa (-6%), creati da 21.671 utenti attivi contro i 19.358 della puntata precedente (+12). Il programma cresce però rispetto alla passata edizione, dato che ottiene un +5% di tweet rispetto alla puntata corrispondente della sesta edizione (i tweet furono 89.029), generati dal 18% in più di utenti attivi (all’epoca furono 18.341 user).

Se valutiamo gli All Tracker il numero dei tweet prodotti sono 125.480, leggermente inferiori (-1%) a sette giorni fa 126.796, ma meglio dello scorso anno quando furono 115.719. A crearli questa settimana sono stati 34.512 utenti attivi (-2% dai 35.321 dell’anno scorso, ma +23% dai 27.974 della scorsa puntata).

La semifinale di X Factor è il quarto live con più traffico di questa edizione dal punto di vista degli All Traker, quinto da quello degli Official Tracker. Ciò nonostante è nuovamente il programma più chiacchierato della serata seguito a notevole distanza in prima serata da Servizio Pubblico e Una grande Famiglia e in seconda serata da Gazebo e Le Iene.

Confronto TPM dei 5 programmi più commentati della serata nella fascia 21-24:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_5dicembre” frameborder=”0″]

Confronto dei Tweet ed degli Utenti Attivi della medesima puntata nelle due precedenti edizioni:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_confronto” frameborder=”0″]

Confronto dei Tweet (sia Official Tracker che All Tracker) tra tutte le puntate dell’attuale edizione:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_confronto4p” frameborder=”0″]

La seconda infografica ci dice che il momento di maggior traffico è stato alle 22.17 in concomitanza dell’inedito di Michele (1208 tweet). Altri picchi importanti si sono registrati alle 21.55 in occasione dell’inedito di Violetta (974 tweet) e alle 23.53 quando è stato eliminato dalla gara Andrea (676 tweet).

I tre tweet più apprezzati della serata sono stati:

“Quando ti avvicini io ti sposerei” Vabbè, abbiamo trovato il titolo per il nuovo film di Moccia #ABA #XF7 di @stanzaselvaggia (104 RT ricevuti)

Se non vince Michele disdico l’abbonamento a Sky #XF7 di @matteograndi (102 RT ricevuti).

XF7 Minchia lo zecchino d’oro di @albertinodj (85 RT ricevuti)

Curva con evidenziato il Top Retweet (calcolato sull’intera airing window) nel minuto in concomitanza dei principali picchi TPM:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_curvarossa” frameborder=”0″]

I grafici

Curva minuto per minuto dei tweet generati utilizzando hashtag e account ufficiali (Official Tracker) o genericamente riconducibili al programma (All Tracker):

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_tpm” frameborder=”0″]

Curva minuto per minuto degli utenti attivi su All Tracker e Official Tracker:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_upm” frameborder=”0″]

Torta delle fonti da cui gli utenti hanno interagito:

[iframe width=”620″ height=”400″ src=”http://embed.tveet.com/hc/xf7/pt11/xf7_pt11_tveet.php?chart=xf7_pt11_tortadevice” frameborder=”0″]

La nota metodologica

Official e All Tracker: per “Official Tracker” si intendono l’insieme di hashtag ufficiali che identificano lo show analizzato, forniti tramite social media o On Air dalla redazione programma, del canale o del relativo broadcaster. Se presenti, all’interno dei tracker ufficiali vengono conteggiate anche tutte le menzioni, i tweet ed i RT relativi all’account ufficiale del programma. Per “All Tracker” invece viene definito l’insieme di hashtag, parole chiave, frasi, url, account e tracker avanzati, prodotti dalla piattaforma e arricchiti tramite attività editoriale, strettamente correlati alla messa in onda dello specifico episodio. Sono quindi incluse citazioni e menzioni di concorrenti, ospiti, cast oltre ad hashtag nate autonomamente dalla rete ed ogni altro riferimento che possa identificare lo show su Twitter.

Airing Window: per Airing Window si intende il periodo di riferimento del monitoraggio dei dati, basato su dati EPG più Offset definito dalla piattaforma e calcolato sulla base della durata del contenuto stesso (1/3 prima del suo inizio e 2/3 dopo la sua chiusura). Nel caso di dirette nella fascia 21-24 che non rispettassero gli orari previsti da EPG, sarà preso in analisi l’orario effettivo di l’apertura e chiusura del programma, più relativo offset.

Nota aggiuntiva: nel caso del programma sopra analizzato, TVeet aggrega i seguenti programmi: Ante Factor, X Factor, Xtra Factor.

X Factor