Home Notizie Nonsolocuccarini. Pagati per fare il nulla

Nonsolocuccarini. Pagati per fare il nulla

Lorella Cuccarini (a lato in una bella foto di qualche anno fa, rimediata facilmente in rete) si lamenta, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, di essere pagata dalla RAI senza condurre alcunché. Ora, facendo un mezzo passo nel procedimento logico-deduttivo – il minimo sforzo, appena prima del proverbiale due più due – verrebbe da dire

26 Luglio 2005 22:01


Lorella Cuccarini Lorella Cuccarini (a lato in una bella foto di qualche anno fa, rimediata facilmente in rete) si lamenta, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, di essere pagata dalla RAI senza condurre alcunché.
Ora, facendo un mezzo passo nel procedimento logico-deduttivo – il minimo sforzo, appena prima del proverbiale due più due – verrebbe da dire che Lorella Cuccarini è pagata da chi paga il canone per fare nulla, e verrebbe da chiedersi a quanto ammonta questa cifra, per poi fare due conti e detrarla legittimamente dalla prossima canonica rata.

Detto ciò, la Cuccarini non è sicuramente l’unico caso analogo. La televisione – riflettevo, qualche giorno fa con alcuni colleghi – è un vero e proprio ricettacolo di varia umanità, nel quale però si annida il più alto tasso percentuale di incompetenti.
C’è gente che fa la televisione da vent’anni e non conosce la differenza fra il frame e il secondo – perché non è chic, probabilmente, sapere qualcosa di tecnico – gente che abusa della parola autore, fregiandosene pomposamente e ignorandone l’etimologia; gente che non conosce l’abc dell’audiovisivo; gente che non conosce la storia del mezzo e pensa di avere idee geniali; gente che ti mette in imbarazzo al solo pensiero di quante cose devi tacere per non metterli in imbarazzo a loro volta.
Naturalmente, a fronte di ciò, quando incontri l’altrettanto proverbiale ago nel pagliaio del vero professionista, allora è una gioia immensa: il vero professionista sa un po’ di tutto, è competente, dà soddisfazione nel corso di un confronto dialettico, sa parlare d’altro, non legge riviste di gossip durante un casting e non stacca alle 17 come un qualsiasi impiegato. Per questo è una bestia rara, ed è anche colui che manda avanti le varie produzioni.
Sono due lati della stessa medaglia, la Cuccarini (pagata ma non fa nulla, se ne lamenta) e la gente della tivvù (pagata per fare nulla, se ne approfitta)