Fiorello su Radio 2 con EdicolaFiore, live ogni mattina anche in streaming video

Rai Radio 2 si ‘limiterà’ a diffondere via radio e in live streaming l’appuntamento quotidiano con l’EdicolaFiore di Fiorello, che regalerà ogni mattina cinque minuti in esclusiva alla radio di Mucciante.

L’EdicolaFiore sbarca in diretta su Rai Radio 2  – e in streaming audio-video sul sito www.radio2.rai.it oltre che su rosariofiorello.it – ogni mattina alle 7.55, con un’anteprima esclusiva per la radio di quattro-cinque minuti in onda già alle 7.20. Un doppio appuntamento al via domani, giovedì 21 novembre, che segna in qualche modo il ritorno di Fiorello in Rai e nello specifico sulle frequenze di quella stessa emittente che lo vide protagonista con Marco Baldini di Viva Radio 2.

Un ritorno atteso per Viale Mazzini (o via Asiago, a scelta), che per molti potrebbe essere un primo passo verso il ritorno in tv con un nuovo progetto.

Per adesso, però, le frequenze di Radio si limitano ad ospitare la rassegna stampa quotidiana di Fiorello che continuerà a trasmettere il suo ‘programma’ in diretta dal suo personalissimo ‘studio-bar’ sulla Casilina.

Gli appassionati non temano: la rassegna stampa quotidiana di Fiorello e della sua banda non cambia, come assicura lo stesso showman all’Ansa:

“Radio 2 amplificherà l’Edicola così com’è, con l’audio originale che i nostri affezionati ascoltano sul web. Da domani chi fa tardi e deve uscire, potrà ascoltare l’edicola anche in macchina”.

In pratica la diffusione radiofonica della rassegna stampa di Fiore non snaturerà il ‘programma’ cult del web, che ritroverà i suoi soliti opinionisti, commentatori, ospiti e tutta la banda che ormai da anni alimenta la ‘programmazione’ della ‘web tv’ dello showman siciliano.

L’unica novità di rilievo è l’annunciata anteprima esclusiva per Radio 2 di quattro-cinque minuti trasmessa già alle 7.20 (ma Fiorello proprio non ce la fa a dormire la mattina, eh…), nella quale torneranno alcune delle imitazioni ormai ‘storiche’ di Viva Radio 2 e anche qualche nuovo personaggio. Del resto dall’ultima puntata dello show cult radiofonico che lo vide protagonista con Baldini sono trascorsi già cinque anni e un po’ di acqua sotto i ponti, sia in tv che in politica, è passata ed è tempo di aggiornare il repertorio al quale i radioascoltatori di Radio 2 sono affezionati.

“La trasmissione di Edicola Fiore alla radio potrebbe essere un primo passo verso il ritorno di Viva Radio2 in versione 2.0”

ha peraltro aggiunto Fiorello, che quindi apre alla possibilità di metter su uno show sulla scia di quel che fu Viva Radio 2 dal 2001 al 2008. Nel frattempo che questa ipotesi diventi concreta, il direttore di Radio 2, Flavio Mucciante, gongola e si bea del risultato pensando già a futuri progetti, come si legge nella nota dell’Ansa:

“Fiorello ha scelto la rete che più di ogni altra ha puntato sulla multimedialità. (…) Il nostro obiettivo è di restituire al pubblico di Radio2 uno dei suoi artisti più amati e conquistare il cosiddetto popolo della rete, ma anche quel 38% di italiani che non ha mai usato Internet”.

Bene, la missione inizia domani alle 7.20 con l’anteprima esclusiva per Radio 2 a alle 7.55 con l’edizione ‘regolare’ di EdicolaFiore. In bocca al lupo e buon divertimento.

Ultime notizie su Fiorello

Tutto su Fiorello →