Home Telethon 2013: Frizzi, Conti, Venier, Clerici ed Insinna per la diretta su Rai1 del prime time di venerdì 13 dicembre (Anteprima TvBlog)

Telethon 2013: Frizzi, Conti, Venier, Clerici ed Insinna per la diretta su Rai1 del prime time di venerdì 13 dicembre (Anteprima TvBlog)

Le novità e le anticipazioni di TvBlog per l’edizione 2013 del Telethon.

di Hit
pubblicato 18 Novembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:57

Dopo avervi raccontato la novità che farà da chiusura all’edizione 2013 del Telethon sulle reti della Rai, radio televisione italiana, con lo Speciale Eredità in diretta in prima serata domenica 15 dicembre con Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, oggi vi raccontiamo come si aprirà e come si svolgerà la celebre maratona televisiva della nostra televisione pubblica, in onda ormai dal lontano 1990, quando alla guida ci furono Pippo Baudo e Gianni Minà. Prima di tutto parliamo del week end, quando si aprirà lo studio centrale di Telethon, che quest’anno sarà il celebre auditorium del foro italico in Roma, dove attualmente va in onda Ballando con le stelle e dove dal 2 febbraio andrà la nuova edizione di Ti lascio una canzone.

L’auditorium aprirà dunque le sue porte a Telethon 2013 alle ore 14 di venerdì 13 dicembre sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo con la conduzione di Fabrizio Frizzi, affiancato ancora una volta dai suoi due angeli custodi, ovvero Arianna Ciampoli e Paolo Belli, con il coordinamento autori affidato ad Alberto Di Risio. In realtà però il “numeratore”, ovvero il meccanismo che conta le offerte dei telespettatori, fatte attraverso gli sms e le chiamate al numero per i telefoni fissi, partirà domenica 8 dicembre all’interno della diretta di Domenica in e proseguirà poi per tutte le trasmissioni del day time della Rai. Tornando però a venerdì 13, dalle ore 15:20 la linea passerà agli studi di via Teulada in Roma, dove va in onda la Vita in diretta, che prenderà il testimone, per poi passarlo all’Eredità di Carlo Conti, ma la vera novità è nel prime time.

Alle ore 21:10 dopo un Affari tuoi, pure lui “Telethonizzato”, si accenderanno di nuovo le luci dell’auditorium del foro italico in Roma, dove partirà il classico “Charity show”, che quest’anno avrà una grossa novità, alla guida ci sarà un quintetto di conduttori, ovvero il dream team della conduzione Rai. Insieme al padrone di casa Fabrizio Frizzi, saranno alla conduzione Carlo Conti, Antonella Clerici, Flavio Insinna e Mara Venier. Ognuno di loro avrà circa mezz’ora di trasmissione, dove introdurrà le storie, che da sempre sono l’elemento centrale di questo programma e gli ospiti-testimoni, che offriranno al programma momenti di spettacolo. In questo modo si intende dare alla serata del venerdì che da sempre è l’apertura del Telethon, un senso di partecipazione corale dei personaggi Rai a quest’evento televisivo.

Terminato il programma di prima serata, poi sempre su Rai1 ci sarà una seconda serata condotta da Fabrizio Frizzi che proseguirà fino all’una circa. Sabato mattina, dopo l’appuntamento consueto con Unomattina in Famiglia, ci sarà dalle ore 11 e fino alle ore 12 sulla prima rete Rai, un appuntamento speciale condotto dalla coppia di Unomattina feriale, ovvero Duilio Giammaria ed Elisa Isoardi, che accompagneranno i telespettatori fino alla Prova del cuoco di Antonella Clerici, pure lei ovviamente “telethonizzata” con due personaggi legati alla ricerca che si metteranno dietro ai fornelli. Il pomeriggio proseguirà poi con un ping pong fra le tre reti della Rai, aperto alle ore 14 da Rai1, poi dalle ore 17 la linea passerà a Rai3, quindi dalle ore 19 circa e fino alle 20:30 questa staffetta televisiva si concluderà sulla seconda rete della Rai.

Dopo una nuova puntata di Affari tuoi “Telethonizzata”, il prime time di Rai1 sarà occupato dalla prima puntata della nuova serie di Superbrain, anche qui con gli appelli alla donazione per la lotta alla distrofia muscolare, per poi arrivare alla seconda serata, di cui parleremo diffusamente poi.

Rai 1