Home Cda Rai – Chi è Benedetta Tobagi?

Cda Rai – Chi è Benedetta Tobagi?

Chi è Benedetta Tobagi, eletta consigliera d’amministrazione Rai

pubblicato 7 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:33

Cda RaiBenedetta Tobagi è, probabilmente, il volto più noto ai meno informati in materia, tra i sette consiglieri Rai eletti giovedì scorso. Nata il 24 gennaio 1977, la Tobagi è stata eletta con cinque voti, su indicazione del Pd.

Il suo nome viene associato a quello del padre, Walter, ucciso dalla “Brigata XVIII Maggio” nel 1980. A lui, la Tobagi ha dedicato un libro, “Come mi batte forte il tuo cuore”, che ha vinto numerosi premi. Laureata in filosofia (ha anche svolto un dottorato in storia a Londra), lavora come giornalista, ed è conduttrice dal 2011, con Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Cinzia Poli, di “Caterpillar Am”.

Benedetta Tobagi, prima di iniziare a fare la giornalista, ha lavorato nella produzione audiovisiva, occupandosi di alcuni documentari. Ha quindi iniziato a collaborare con “La Repubblica” ed a condurre “Pagine 3” su Radio 3. Poi, il passaggio a “Caterpillar”.

Inoltre, segue le associazioni ed i centri di documentazione che si occupano di terrorismo e mafie. A lei, nel 2011, è andato il Premiolino, in quanto scrive “con uno sguardo etico e mai moralista, con semplicità e cultura”.

[Foto | © TM News]

Rai 1