Home Notizie TG5 troppo leggero?

TG5 troppo leggero?

Filippo, un nostro lettore, ci scrive una mail che ci sembra il caso di pubblicare integralmente. Omettendo, per (falsa) modestia, i complimenti al blog. Ma perchè non fate un articolo sul cambiamento a cui sta andando incontro da qualche settimana-mese il TG5? Non vi pare che si stia sempre più omologando a StudioAperto? Ogni giorno

14 Febbraio 2007 13:30

Filippo, un nostro lettore, ci scrive una mail che ci sembra il caso di pubblicare integralmente. Omettendo, per (falsa) modestia, i complimenti al blog.

TG5 Ma perchè non fate un articolo sul cambiamento a cui sta andando incontro da qualche settimana-mese il TG5?
Non vi pare che si stia sempre più omologando a StudioAperto? Ogni giorno sempre più notizie sui cani, sugli animali, sui pettegolezzi, sullo spettacolo. Anche ieri sera, avete visto? C’era in diretta Bocelli che cantava e faceva gli auguri ai telespettatori per San Valentino. Secondo me va bene che ci sia un tg leggero e giovanile, come Studio Aperrto, che io seguo sempre. Ma il TG5 dovrebbe dare più notizie serie e non abbassarsi a questi gossip pur di recuperare qualche ascolto sul TG1. Fateci sapere il vostro parere.

Caro Filippo, figurati, io sarei per un giornalismo “british”, per un canale di sole news, con approfondimenti, per un modo sempre più asettico e sempre meno spettacolare di dare le notizie, per una seria selezione di quel che è notizia da quel che non lo è (Bocelli e gli auguri di San Valentino, decisamente, non lo sono) e per l’approfondimento documentaristico. E’ evidente come i maggiori TG nazionali – non solo il TG5 – non vadano in questa direzione. Per gli ascolti? Mi piace sperare di no, anche se so che è così. Chissà, magari i nostri lettori avranno qualcosa da dire in merito.