Home Accademia del Benessere, Rete 4 diventa un centro medico-estetico con Emanuela Folliero

Accademia del Benessere, Rete 4 diventa un centro medico-estetico con Emanuela Folliero

Nuovo format brandizzato per Rete 4 che ha ormai in Emanuela Folliero la propria ‘musa del benessere’. Al posto delle modelle gente comune: ci si può candidare per testare gratuitamente i trattamenti proposti.

pubblicato 15 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:53

“In autunno torno su Rete 4”

Emanuela Folliero l’aveva annunciato a TvBlog la scorsa primavera e infatti eccola nell’ennesimo programma dedicato al benessere e alla bellezza che questa volta pensa davvero ‘in grande’.  Si inaugura domani, sabato 16 novembre, alle 10.15 su Rete 4 Accademia del Benessere, nuovo programma dedicato al benessere e alla cura del corpo condotto da Emanuela Folliero e completamente brandizzato.
Tutto il format, infatti, ruota intorno ai servizi offerti da un gruppo di esperti che, a rotazione, spiegheranno al pubblico a casa trucchi e consigli utili inerenti alle proprie aree di competenza: si va dal life coach al nutrizionista, dal personal trainer all’hair styler, dall’esperta di fitness alla personali stylist, passando per la make-up artist, senza dimenticare la farmacista, il chirurgo estetico e la necessaria psicologa. Non manca nulla.

Medicina, trattamenti estetici, attività fisica, fashion styling, equilibrio psico-fisico: c’è di tutto, quindi, in questa Accademia del Benessere che dichiara di mettere a disposizione del proprio pubblico ben 30 (e dico trenta) esperti e si propone di offrire ogni sabato ‘di tutto un po”. Se non ho frainteso, l’idea è quella di dare alle telespettatrici (perché in fondo il target non può che essere femminile) la ‘sensazione’ di avere un centro medico-estetico a propria disposizione per una mezz’oretta al sabato mattina, giornata tradizionalmente dedicata alla cura della persona (se e quando possibile).

Rete 4 vuole diventare così una ‘finestra’ sulle ‘ultime tendenze’ nei vari settori trattati presentando alle ‘clienti’ i benefici della cioccolato-terapia e i segreti dell’epilazione laser, illustrando i nuovi test per la pelle e la ginnastica per neo mamme.

Non a caso abbiamo parlato di ‘clienti’ e non solo di ‘telespettatori’: l’aspetto particolare di questo branded content è quello di aprire fisicamente le proprie porte al pubblico a casa. In pratica, tramite il suo sito internet, Accademia del Benessere presenta una sorta di ‘calendario’ di attività programmate cui si può partecipare presentando la propria candidatura on-line. Il numero massimo di persone ammesse in totale è di 150 per 50 diverse attività. Se selezionati, si potrà usufruire dei trattamenti a ‘patto’ che queste possano essere riprese e trasmessi in tv. Detto in soldoni, invece di essere illustrati su delle modelle, i trattamenti presentati vengono eseguiti su ‘persone comuni’. Un modo certo diretto per promuovere le proprie attività verso il target di riferimento e per creare un maggior tasso di ‘empatia’ con il pubblico a casa.

A ideare e realizzare il format troviamo Prodotto, fattori di videoevoluzione, la società specializzata in brand entertainment fondata da Riccardo Pasini che ha portato su Real Time Hair Style e da tempo foraggia il DTT Mediaset, sempre con la collaborazione di Emanuela Folliero, che sembra ormai essere stata scelta come ‘perfetta testimonial’ per le realizzazioni della Prodotto. Sullo stesso identico filone, infatti, ricordiamo Benessere – Il ritratto della salute, lanciato nel 2011 sempre su Rete 4, o il più recente Il meglio di me, su La5.

“Con Accademia del Benessere siamo andati oltre il classico talk show o magazine sulla salute e il benessere. Abbiamo cercato un linguaggio nuovo, che mettesse insieme il reality al factual (…) Anche il ruolo della presentatrice è rivoluzionato: Emanuela rappresenta la donna curiosa di oggi che usa abitualmente internet per informarsi e cercare nuove opportunità, esattamente come accade nella realtà”

ha dichiarato Pasini nel presentare Accademia del Benessere. Beh, se avete voglia di testare un trattamento gratuito e finire in tv non dovete far altro che scorrere le attività proposte e candidarvi sul sito ufficiale del programma. Magari raccontateci la vostra esperienza e nel frattempo ricordiamo a tutte l’appuntamento con il nuovo programma di Rete 4, in onda ogni sabato alle 10.15.

Rete 4