Benessere - Il ritratto della salute con Emanuela Folliero su Retequattro

Benessere-il ritratto della salute: emanuela folliero e claudio cricelliA partire da questa sera, lunedì 13 giugno 2011, su Retequattro la prima delle sei puntate di Benessere - Il ritratto della salute, programma condotto da Emanuela Folliero sulla medicina, ma anche sulla prevenzione, sulle innovazioni tecnologiche nel campo medico raccontate con un linguaggio semplice ed esaustivo. Nella prima puntata, ospite Maria Teresa Ruta.

Il programma sarà condotto dal volto di Retequattro affiancata dal dott. Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (Simg). "Avremo dei filmati molto belli", spiega la Folliero a TvBlog "Nella prima puntata ce ne sarà uno sulla biogenetica dove attraverso un test del dna si può vedere quali malattie si avranno e poterle quindi prevenire".

Cricelli farà la parte del medico di famiglia spiegando in linguaggio medico le varie malattie mentre la Folliero si metterà a disposizione per far capire meglio al telespettatore i vari argomenti ponendo domande semplici che farebbe la classica casalinga di Voghera.

"Il mio ruolo sarà quello di fare la paziente che nessun medico vorrebbe, quella che fa domande che sembrano inutili, ma invece sono molto importanti".

Ci saranno rubriche fisse sui bambini, attività fisica, wellness, erbe, medicinali, ricette e cure termali. "Se si parla di creme solari" aggiunge la Folliero "lo faremo anche sui bambini spiegando come evitare che si scottino, come prevenire, cosa fare dopo una lunga esposizione al sole ecc.".

Benessere-il ritratto della salute: emanuela folliero e claudio cricelli

"Il talk sarà diviso in due parti, uno con la persona non vip che ha avuto qualcosa di importante e poi si è risolto in positivo. Poi avremo il vip che ha avuto qualche acciacco e ce lo verrà a raccontare".

Tra i nomi che ci saranno, nella prima puntata Maria Teresa Ruta racconterà della depressione post parto; Aldo Montano del suo shock anafilattico, Margherita Granbassi e tanti altri.

Il pubblico in studio potrà intervenire e porre domande. Si parlerà, sulla base di sondaggi effettuati dal Ministero della Salute che sposa ampiamente il progetto, dei temi che più interessano gli italiani, dalle malattie più serie a quelle che ci affliggono tutti i giorni: obesità, osteoporosi, ma anche disfunzione erettile, il fastidio del russare e così via.

All'interno di Benessere-il ritratto della salute ci saranno anche filmati di vox populi nelle quali verrà chiesto al pubblico delle opinioni sulle singole malattie o semplicemente cosa siano. La conduttrice notoriamente appassionata di medicina ("Se non avessi fatto la carriera televisiva mi sarei iscritta a Medicina perchè mi piace sin da quando mia nonna mi regalò la prima Enciclopedia Medica") avrà il compito di alleggerire gli argomenti ponendosi anche in maniera autoironica di fronte agli esperti e luminari che interverranno di volta in volta in studio.

In ogni puntata lo chef stellato Heinz Beck proporrà ricette ad hoc per chi ha problemi legati all’ipertensione e alla nutrizione e Alessandra Graziottin, infine, affronterà tematiche legate alla sessualità della coppia.

Infine, per tutta la durata della trasmissione, gli esperti che interverranno sul sito di Retequattro nel link di "Benessere-il ritratto della salute", risponderanno alle domande che verranno poste dagli internauti.

“Benessere-il ritratto della salute” è un programma co-prodotto da Endemol e Intermedia e realizzato da Yam112003. Conduce Emanuela Folliero. Testi di Alessandro Casale, Riccardo Pasini, Antonio Sellitto. Produttore esecutivo Yam112033, Giacomo Bonacini. Produttore esecutivo Mediaset, Annamaria Mazzilli. Regia di Andrea Fantonelli.

Benessere-il ritratto della salute: emanuela folliero e claudio cricelli

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: