• La7

Guerrieri, Saturnino Celani prende il traino di Crozza ogni venerdì su La7

Saturnino, il bassista di Jovanotti, sbarca in seconda serata su La7 con Guerrieri, docu-reality in sei puntate

Da bassista e amico di Jovanotti a conduttore il passo è breve. Saturnino Celani condurrà su La7 dal 22 novembre, ogni venerdì sera dalle 22.30, Guerrieri. Un programma nato dalla campagna di storytelling lanciata dal sito di Enel (dal 26 agosto al 14 ottobre), quindi pienamente finanziato dal product placement.

Saturnino racconterà gli italiani che non si arrendono, andando in giro per il Paese in cerca di persone che nonostante tutto ce la fanno. Nulla di nuovo all’orizzonte, anzi per La7 persino un ritorno sul luogo del delitto: ci aveva già provato con Tutta la vita davanti, a inizio 2013, a raccontare storie a lieto fine. Ma Arianna Ciampoli fece clamorosamente flop al sabato pomeriggio.

Ora La7 dà a un docu-reality come Guerrieri (in onda per sei puntate) il traino importante di Crozza, fino all’anno scorso ricevuto da Zeta di Gad Lerner. Così il collaboratore più fedele di Jovanotti racconta la mission del format, in un’intervista a Vanity Fair:

“Ho affrontato questo programma come un tour, anche se è un po’ strano farlo senza Lorenzo. La tv, poi, non la guardo da anni, la seguo solo su Twitter. Oggi mancano i conduttori di una volta, quelli che erano in grado di ascoltare e farsi da parte per far parlare le storie. Ecco, io non voglio essere un conduttore, voglio essere un ascoltatore di storie”.

Ecco perché ha creduto nell’idea di Guerrieri:

“Perché l’ottimismo, in questo Paese, va trasmesso. Il mio esempio di vita è Guerre stellari, e voglio che l’Italia non segua più il lato oscuro della forza. Smettiamola di trovare ragioni agli stronzi che ci vogliono affondare”.

Novella 2000 aveva fatto girare la voce della presenza a Guerrieri di Ambra Angiolini come special guest star. La sua presenza al fianco di Saturnino avrebbe sicuramente dato più richiamo al format, ma a quanto pare la sua co-conduzione è sfumata.

I Video di TvBlog