Home Mediaset Infinity Champions League e Europa League: i dettagli dello scambio Sky – Mediaset

Champions League e Europa League: i dettagli dello scambio Sky – Mediaset

I dettagli dell’accordo Sky – Mediaset per Champions e Europa League. Sul satellite esclusiva per l’Alta definizione e tutte le partite, solo su Sky Go le partite in mobilità.

pubblicato 6 Luglio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 03:35

Ora è veramente ufficiale. Dopo l’anticipazione di Raffaele Auriemma via Twitter, anticipazione che era già chiaramente molto fondata, arrivano anche i comunicati di Sky Italia e Mediaset Premium che chiariscono i punti dello scambio pur senza entrare nei dettagli economici.

Innanzitutto l’accordo include solamente il calcio, Europa League e Champions League, senza andare a toccare altri aspetti (la Moto GP che Sky avrà dal 2014 e che avrebbe potuto “anticipare” includendola nello scambio). Nei fatti Sky cede la sua esclusiva sulle 128 partite della Champions, Mediaset Premium potrà continuare a trasmettere tutte le partite esattamente come fatto nelle stagioni passate, sin da quando la pay del digitale terrestre ha mosso i primi passi.

Nello stesso tempo Mediaset cede la sua esclusiva sulla competizione “minore”, l’Europa League, che da questa stagione avrà un maggiore rilievo per i calciofili italiani e l’esclusiva sulla gara in chiaro del mercoledì che andrà in onda su Italia 1. Come noto la nostra Serie A qualifica soltanto tre squadre alla Champions, questo significa che almeno due “big” finiranno puntualmente in EL e non in Champions. Quest’anno si sono qualificate Inter, Napoli e Lazio: i tifosi di queste tre squadre abbonate a Sky si sarebbero trovati senza le partite della loro squadra in Europa, così come quelli di Juventus, Milan e Udinese abbonati a Premium avrebbero avuto problemi per vedere tutte le gare di Champions.

Nello scambio Sky mantiene un privilegio: l’esclusiva sull’Alta Definizione. La Champions in HD sarà solo sul satellite, sul digitale terrestre avremo la vecchia standard definition. Nel contempo Sky si impegna a mandare in onda l’Europa League tutta in alta definizione, Premium potrebbe decidere di “pareggiare l’offerta” per i suoi abbonati, ma fino allo scorso anno non era avvenuto. D’altra parte per Sky la peculiarità dell’HD (e del 3D) è fondamentale, tant’è che nei nuovi listini prezzi sarà un servizio a pagamento per i nuovi abbonati al netto delle promozioni in atto.

Non solo, differenze ci saranno anche sulla mobilità. Sky potrà mandare in onda attraverso Sky Go su Tablet, Pc e Smartphone tutte le partite sia della Champions League che dell’Europa League. Mediaset potrà sfruttare il suo Premium Play esclusivamente per le gare di cui deteneva già i diritti prima dello scambio quindi: la partita del mercoledì che andrà anche su Italia 1 ( ed in contemporanea su Sky, questo di sicuro, e non in HD anche ora che lo switch off è completato, anche se questo è da vedere) e la “sua” Europa League.

Altro dettaglio, non insignificante, per quanto riguarda Sky l’Europa League sarà inclusa sia nel pacchetto Sport (insieme agli altri eventi, come le Olimpiadi, e alla Champions League) sia nel pacchetto Calcio (insieme alla Serie A ed ai campionati esteri di Sky come la Premier League inglese). Per capirci l’abbonato tifoso del Napoli, dell’Inter o della Lazio potrà decidere di abbonarsi soltanto al pacchetto Calcio e avere garantite tutte le partite stagionali della sua squadra del cuore. Questo è il quadro, a voi i commenti.

Mediaset Infinity