Home X Factor X Factor 2013, eliminati Roberta Pompa e gli Street Clerks nella quarta puntata

X Factor 2013, eliminati Roberta Pompa e gli Street Clerks nella quarta puntata

Anche Tom Odell sarà ospite della quarta puntata di X Factor di giovedì 14 novembre 2013

pubblicato 14 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:02

00.17 Sono arrivati anche Mika e la Ventura, inizialmente silenziosa. Al rientro dalla pubblicità commenta così l’eliminazione del suo gruppo:

“Loro l’hanno presa bene, io no. Mika ha una forza diversa dalla mia, che non è una cosa sbagliata. E’ un cantante amatissimo da tutti, questo ha un peso”.

Elio si accoda:

“Le cantanti di Mika sono avvantaggiate. Mika ha un seguito inaffrontabile. E’ un dato di fatto. Per noi altri tre è molto più dura quest’anno”.

00.11 Elio e Morgan gli unici giudici rimasti per l’Extra Factor. Morgan si è tolto il travestimento.


00.09 Bagno di sangue per la Ventura, rimasta solo con gli Ape Escape. Eliminati gli Street Clerks.

””” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-441419″]
23.51 Ballottaggio tra Gaia e gli Street Clerks, Ventura contro Mika. E’ un bagno di sangue per quest’ultimo, stasera. Gaia canta una cover dei Placebo, gli Street Clerks Fix you dei Coldplay. Morgan elimina gli Street Clerks, la Ventura elimina Gaia. Elio si dice scosso, trovando in Gaia la cantante più interessante. Elio elimina gli Street Clerks, Morgan invoca il Tilt.


23.39 Arriva Tom Odell.

””” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-441379″]
23.26 Ultima cantante della serata, di Mika. Violetta Zironi si esibisce accompagnata ancora dal suo ukulele, con una versione di One day baby we’ll be old di Asaf Avidan. Molto brava! Ma alla Ventura non è arrivata.


23.19 Michele Bravi canta Reality di Richard Sanderson, soundtrack del film Il tempo delle mele in versione punk-trash. Morgan annuncia “un cambio di stagione, sarà più un tempo delle pere”. Cattelan sbava:

“Sei bellissimo vestito così. Sembri tutti i belli attori del mondo”.

La Ventura:

“Sei più di bravo. Tesorino è riduttivo”.

Tutti si complimentano con Morgan, anche Mika.


23.10 Aba canta Crazy in love di Beyoncè. Esibizione moscissima.


22.55 Some nights dei Fun targata Street Clerks. Per Mika non va bene quest’esibizione, le dà dello spettacolo di Natale in una scuola. “Non è una buona cosa, imitare il video dei Fun”. Ha ragione per me. La Ventura:

“Quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba”.

Morgan ancora polemico:

“Molta scenografia, molto falò. Musicisti addirittura aggiuntivi. E gli Street Clerks dove sono? Ma complimenti alla Ventura, che quando litiga con Mika cita La Fontaine”.


22.46 Gaia canta Monna Lisa di Ivan Graziani nella versione dei Marlene Kuntz. Elio ribadisce che lei è il personaggio femminile più interessante di quest’anno. Figuriamoci le altre. Però per Elio l’esibizione di stasera era sottotono. Morgan polemizza contro Mika:

“Quando vi hanno consegnato le basi, tre mesi fa? Siete riusciti a fare questa bellissima scenografia. Non si può essere così iniqui. La Monna Lisa con il laser e quello mio che canta senza nulla. Mi sembra troppo, Mika ha 4 concorrenti e io 2. Distribuite la quantità di scenografie in base al numero di cantanti. Se fossi stato Morgan avrei parlato in altri termini. Questo messaggio va alla produzione tutta, non a Tommassini che si fa un un culo così. Perché uno che ruba la Monna Lisa fa il balletto sexy da discoteca?”.


22.37 Paura eh? Il verdetto dei giudici… Mika elimina Fabio, Elio elimina Roberta. Morgan è in difficoltà: li trova impeccabili entrambi, ma sul piano discografico trova che… Poi Morgan fa il buffone:

“Tra i due come sempre eliminerei Berlusconi. Preferirei avere più chance”.

Alla fine elimina Roberta. E’ tutto nelle mani della Ventura:

“Di voci nel mercato femminile ce ne sono tante, mentre in questo programma uno come Fabio non c’è. Mika secondo me ha due voci nella sua squadra che sono, in quell’ambiente musicale… Non Roberta che tu non sia brava. Bisogna avere una scelta di voci eterogenee perché conosco bene il mercato. Io elimino Roberta”.


22.35 Al ballottaggio Roberta Pompa e Fabio Santini: uno di loro sarà subito eliminato. Si esibiscono nei loro cavalli di battaglia. Lei canta una canzone di Tori Amos, Cornflake Girl. Lui un pezzo degli U2, Stuck in a moment.

””” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-441223″]
22.30 La Ventura esulta perché gli Ape Escape sono salvi.


22.20 Ammazza che stecca Tiziano Ferro, il più stonato della serata. E il duetto di Persone silenziose è da tagliarsi le vene. Tiziano anticipa che anche lui l’anno prossimo festeggia la carriera con una raccolta.


22.10 Andrea canta Grease dei Bee Gees. La Ventura gli dice “Azz, fantastico”. Mika non ha capito e non trova Andrea credibile. Stasera è un Mika contro tutti. Rinfaccia il trash senza leggerezza dell’esibizione.


22.07 Morgan si scaglia contro il pubblico.

“Solitamente c’è molto di me in quello che faccio. Questa volta invece farò finta di essere in disparte. Io non voglio più essere questa presenza onnipresente che rischia di offuscare la loro personalità. Vengo fuori io, narcisista ed egocentrico, e loro no. Tanto tu (rivolgendosi a uno del pubblico, ndr) sei talmente stupido che non vuoi comprendere. Avrai la tua porzione di trash sbattuta in faccia”.


21.54 Elio ricorda che Dalla era un grande talento, ma ci ha messo un po’ prima di vendere. Fabio Santini questa sera ci canta La casa in riva al mare. Il pubblico in sala è entusiasta. Per Morgan gli applausi sono meritati. Per Mika l’unico problema di Fabio è il futuro discografico: non è convinto della sua identità. Cattelan si pronuncia:

“Tu scrivi, Fabio? Magari il tuo futuro è il cantautorato”.


21.40 Valentina canta When I was your man di Bruno Mars. Morgan stasera è fumatissimo:

“Il pezzo mi ricorda uno dei miei primi successi, Imagine”.

Poi Morgan dice che tutti i personaggi che ha imitato, tipo Lou Reed, poi sono morti. Almeno Lennon è già morto. Mika:

“Sei molto bello stasera, Morgan. Sembri mia nonna”.

Poi però Morgan esce dal pacifismo di Lennon e accusa Valentina di problemi di intonazione. Mika lancia una frecciatina a Morgan stonato e dice che “Valentina ha stonato una nota”. Morgan allora sottolinea che ha stonato anche la scorsa settimana, ma lui si era stato zitto. Per Simona Ventura Valentina non ha collocazione.

””” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-441081″]
21.33 Il cantante degli Ape Escape pare abbia perso la voce durante la settimana. La ritrova sul palco cantando Mentre tutto scorre. Bellissima versione rock-rap. SuperSimo è giustamente entusiasta. Mika chiede a Tony quanti anni ha e lui risponde 43. Mika:

“Tu sei la prova che quando c’è una voce e un’energia totalmente credibile sul palco dimentichiamo completamente l’età. Avete spaccato, ragazzi”.

Anche Elio vuole bene agli Ape Escape, ritenendo che l’unica cosa sbagliata del gruppo sia il nome.


21.27 Mitico Morgan che augura Love and Peace a tutti. Mika si complimenta con X Factor Italia, il solo che ha il coraggio di fare un tributo alle Pussy riot.


21.22 Mika dice di voler dare un’identità precisa alle sue ragazze, soprattutto a Roberta Pompa. Stasera canta True colors. E la fa da Dio. Elio ha apprezzato “i colori” dell’esibizione, mentre trova discutibile – giustamente – il suo abbigliamento. Il problema della Pompa è che è troppo camionista à la Marrone. Morgan ne riconosce la versatilità vocale e anche la Ventura l’ha preferita stasera rispetto alla scorsa volta.


21.10 Hell Factor comincia. E Alessandro Cattelan ha un abito verde pisello. Dopo l’apertura tribale coi tamburi il conduttore dice che questa puntata “rende omaggio alla ribellione che si esprime attraverso alla musica”, per solidarietà alle Pussy riot. I concorrenti, con dei cappucci sul volto, cantano The passenger di Iggy Pop, già sigla di Tempi moderni di Daria Bignardi.


21.06 Nell’Ante Factor abbiamo visto un’anteprima del look di Morgan vestito da John Lennon e, soprattutto, un grande ospite dietro le quinte: Tomaso Trussardi. Il nuovo giudice di Project Runway Italia è già di casa a Sky. Poi è tornata come spettatrice Cixi, contenta di fare ora la fashion blogger. Ci voleva X Factor?

X Factor