I delitti del BarLume, su Sky Cinema 1 i romanzi di Marco Malvaldi diventano due film-tv tra commedia e giallo

Su Sky Cinema 1 I delitti del BarLume, la fiction tratta dai libri di Marco Malvaldi con protagonista il proprietario di un bar ed i suoi clienti, alle prese con due casi su cui indagheranno tra misteri e risate

I delitti del BarLume

Sky Cinema 1 si lancia nella produzione di una fiction tratta dai romanzi di Marco Malvaldi ed editi da Sellerio, la stessa casa editrice dei romanzi del Commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri. "I delitti del BarLume", in onda questa sera e lunedì prossimo alle 21:10 è una produzione Sky Cinema, in collaborazione con La 7 ed in associazione con Palomar, la stessa casa di produzione che ha portato in tv "Il Commissario Montalbano". I film-tv che andranno in onda sono tratti dai romanzi "Il re dei giochi" e "La carta più alta".

Un altro autore di successo come Malvaldi (sceneggiatore dei due film-tv, con Francesco Bruni, Ottavia Madeddu -per "Il re dei giochi" e Cosimo Calamini -per "La carta più alta"), insegnante all'Università di Pisa, diventa quindi fonte per una nuova serie tv che vuole avere lo stesso successo dei suoi libri, venduti in Italia ed all'estero con oltre un milione di copie. "I delitti del BarLume" seguirà le vicende di Massimo Viviani (Filippo Timi, qui l'intervista di TvBlog), ex matematico che ha abbandonato l'università per dedicarsi alla gestione del bar di Pineta, paese immaginario tra Pisa e Livorno.

Da proprietario, il protagonista si ritrova a dover indagare su casi relativi ad alcuni degli abitanti del paese, costretto dai suoi quattro clienti, tutti sopra i settant'anni ma non per questo decisi a riposare ed a godersi la pensione. Ampelio Viviani (Carlo Monni, attore della commedia toscana recentemente scomparso), zio di Massimo, Aldo Griffa (Massimo Paganelli), Pilade Del Tacca (Atos Davini) e Gino Rimediotti (Marcello Marziali), porteranno Massimo, nonostante provi a starne fuori, ad indagare con loro su due casi che colpiscono la tranquillità del loro paese.

Al BarLume, inoltre, lavora Tiziana (Enrica Guidi), affascinante barista che Massimo ha scelto per abbassare l'età media del locale, mentre se nei libri il Commissario Fusco era un uomo nella fiction diventa donna, interpretata da Lucia Mascino ("Una mamma imperfetta"). Con lei, Massimo ed i quattro anziani clienti del bar dovranno litigare fino a riuscire a dimostrare di avere ragione.

Due gli episodi prodotti ma a cui, come detto in conferenza stampa, potrebbero aggiungersene altri: ne "Il re dei giochi", in onda questa sera, Pineta è scossa da un incidente d'auto, nel quale muore il figlio di Marina Corucci, ufficio stampa di un politico locale. Ampelio, Pilade, Gino e Aldo sono convinti che ci sia qualcosa di losco dietro, ma Massimo prova ad evitare di ascoltare le loro ipotesi. Quando qualcuno uccide la donna, ricoverata in ospedale, i quattro decidono di indagare, intralciando il lavoro del Commissario Fusco. Sarà Massimo, però, a risolvere la vicenda.

Ne "La carta più alta" (in onda lunedì prossimo), un anno dopo, il ristorante di Aldo è chiuso a causa di un allagamento. Il proprietario di un prestigioso resort gli propone la gestione dello stabile, ma i suoi amici sospettano che ci sia dell'altro. Grazie a qualche ricerca al catasto, i quattro si convincono che vent'anni prima il nuovo proprietario del resort ha avvelenato quello vecchio, potendo comprare l'edificio a basso costo. Parte così la loro indagine, con Massimo che questa volta deve badare ai suoi clienti da un letto d'ospedale, essendosi rotto un ginocchio e dovendo stare in convalescenza per quindici giorni.

Con "I delitti del BarLume", Sky Cinema vuole produrre una fiction adatta a tutti, dai toni della commedia ma con un giallo sempre presente nel corso dell'intero racconto. Un modo per divertire un pubblico in cerca di qualcosa di leggero ma che vuole anche rivolgersi a chi ha apprezzato i romanzi di Malvaldi, di cui i film-tv cercano di mantenere il clima.



I delitti del BarLume

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: