Home Zecchino d'Oro Zecchino d’oro 2013, conferenza stampa in diretta su TvBlog

Zecchino d’oro 2013, conferenza stampa in diretta su TvBlog

Dichiarazioni e commenti nell’incontro a Viale Mazzini tra giornalisti e cast

pubblicato 8 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:12

13.08 Conferenza stampa finita.

13.02 Federica Gentile: “Non saremo un giuria severa, non saremo giurati cattivi”.

12.58 L’Ad di Rai net Piero Gaffuri svela che “la clip Rai più vista in assoluta su Youtube riguarda lo Zecchino d’Oro”.

12.55 Rai Yoyo replicherà tutte le puntate dello Zecchino dalle ore 20, tranne la finale che sarà trasmessa in diretta.
Intanto Veronica Maya lascia la conferenza per andare a Napoli a registrare due puntate di Verdetto finale.

13.02 Federica Gentile: “Non saremo un giuria severa, non saremo giurati cattivi”.
12.58 L’Ad di Rai net Piero Gaffuri svela che “la clip Rai più vista in assoluta su Youtube riguarda lo Zecchino d’Oro”.

12.55 Rai Yoyo replicherà tutte le puntate dello Zecchino dalle ore 20, tranne la finale che sarà trasmessa in diretta.
Intanto Veronica Maya lascia la conferenza per andare a Napoli a registrare due puntate di Verdetto finale.
12.53 Liofredi: “Noi come Rai Ragazzi abbiamo riportato il pubblico di adolescenti ad essere fedeli alla programmazione e speriamo di condurli alla televisione generalista”.

12.50 Insegno sulla Maya: “Lei è sempre presente dal punto di vista semantico, siamo complementari. Lo Zecchino è l’unico brand che resiste da oltre cinquant’anni, insieme al Tg1. Io continuerà a mascherarmi come ho sempre fatto, solo che oggi ho 54 anni e i miei figli sono cresciuti e non mi salutano mai. No, è divertente. L’ambiente è sano, vedere i bambini che fanno il tifo per gli altri è bello. L’anno scorso ho perso la scommessa con Veronica e visti gli ascolti le ho regalato un iPhone; ma dico io, hai un marito fattelo regalare da lui”.
12.50 La Maya nota come l’anno prossimo festeggerà il decimo anno in Rai.
12.45 Veronica Maya: “Per me è l’ottavo anno consecutivo. Sono felice di lavorare con Pino; siamo una coppia vera, spontanea, frutto di una reciproca stima. Quando sono con lui sono molto tranquilla”.
12.43 Federica Gentile sarà una delle due giurate.
12.37 Sabrina Simoni, che dirigerà il Piccolo Coro, cita alcuni titoli delle canzoni in gara.
12.32 Fra Alessandro Caspoli, Direttore dell’Antoniano di Bologna, ricorda anche l’iniziativa benefica sostenuta dallo Zecchino d’Oro: il progetto si chiaa “Costruiamo Casa Ninna Mamma” e si occupa di Mozambico.
12.28 Gli autori sono Vincenzo Galluzzo, Massimo Giacomazzi, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. Martedì ascolteremo tutte le canzoni, poi il sabato la giuria formata da 20 bambini tra 8 e 13 anni giudicherà 12 canzoni in gara per determine lo zecchino d’oro. Quello d’argento sarà assegnato venerdì.
12.26 Enni sottolinea gli ascolti della trasmissione: “È un programma di successo anche negli ascolti; non è facile fare il 18%; è un successo assoluto”.
12.24 Enni: “Lo Zecchino sarà ovunque, anche cross. Siamo felici di fare lo Zecchino d’oro perché lo viviamo come una festa. I due conduttori sono nella famiglia di Rai1, la mamma stacanovista Veronica e Pino. Io sono una fan di Reazione a catena; sarebbe bello che i bambini giochino con le parole”.
12.21 Inizia la conferenza stampa, con Insegno che ironizza sul fatto che stavolta la Maya non è incinta. Non c’è Giancarlo Leone, ma Roberta Enni, vicedirettore Rai1. Presente anche Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi.
12.18 Sta per iniziare la conferenza. Quest’anno il Piccolo Coro Mariele Ventre compie 50 anni.

Tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, la 56esima, de Lo Zecchino d’Oro. Il programma dedicato ai bambini tornerà in onda su Rai1 dal 19 al 23 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato.
La conduzione, per il quarto anno consecutivo, sarà affidato alla coppia formata da Veronica Maya e Pino Insegno.
Ecco un po’ di cifre, prima di raccontarvi cosa succede a Viale Mazzini oggi:

12 le canzoni in gara, 10 italiane e 2 straniere, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 718 brani; 12 gli stili musicali presenti, tra cui l’electro-dance; 17 i piccoli interpreti, di cui 14 provenienti da 7 diverse regioni d’Italia e 3 originari di Svizzera e Venezuela.
50 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e 50 gli anni compiuti nel 2013 da questo complesso corale; 12 gli ospiti famosi a supporto delle canzoni; 10 gli arrangiatori che si esibiranno dal vivo per accompagnare i piccoli solisti; 2 i Presidenti di Giuria; 5 le giornate.

Rai 1Zecchino d'Oro