Home Italia 1 Everwood – diabetico finale della serie

Everwood – diabetico finale della serie

Sono da poco andati in onda gli episodi finali della quarta e ultima stagione di Everwood, telefilm a suo tempo definito dal nostro Lord Lucas “una delle perle più commoventi e genuine della serialità americana“, un mix – aggiungo io – tra una moderna Casa nella prateria e La clinica della foresta nera. Sono abbastanza

20 Gennaio 2007 22:02

Everwood Sono da poco andati in onda gli episodi finali della quarta e ultima stagione di Everwood, telefilm a suo tempo definito dal nostro Lord Lucas “una delle perle più commoventi e genuine della serialità americana“, un mix – aggiungo io – tra una moderna Casa nella prateria e La clinica della foresta nera.
Sono abbastanza concorde con gli aggettivi di Lord Lucas, anche se trovo che col passare del tempo (delle stagioni) ciò che distingueva la serie da molti altri telefilm adolescenziali, ossia la “non primarietà” delle relazioni sentimentali dei protagonisti rispetto al resto delle vicende, sia venuto meno. Quello che inizialmente era un delicato innamoramento che stentava a decollare, quello tra Ephram e Amy, e che pur essendo centrale non toglieva spazio agli avvenimenti e alle problematiche degli altri personaggi, è diventato sempre più simile alla storia tra Ridge e Brooke di Beautiful, un tira e molla ed un insieme di indecisioni, ripensamenti e ritorni.

Gli autori hanno deciso per questo finale di non sottrarsi ai “buoni sentimenti” che hanno caratterizzato tutte e quattro le stagioni, riuscendo però ad abbondare così tanto con lo zucchero da rendere stomachevoli le ultime puntate. Per la serie “tutto è bene ciò che finisce bene”, non poteva mancare il ripensamento in extremis di Amy, che rivela all’ex fidanzato di aver capito di amarlo, davanti alla ruota panoramica dei loro primi incontri. Trovando ovviamente un Ephram pronto a dimenticare l’attuale ragazza, ad accoglierla a braccia aperte e a dirle subito che la ama, che l’ha sempre amata e che ha sempre saputo che era quella giusta.
Ma anche per gli altri protagonisti il finale non è stato diverso: Andy, dopo un “discorso” con la defunta moglie, ha chiesto a Nina, “single” da due giorni dopo la rottura con Jake, di sposarlo, ricevendo una risposta positiva. E anche Hannah e Bright, seppure senza tornare ad essere una “coppia fissa”, riallacciano un rapporto all’insegna del “saremo amici per sempre”.

E ora? Essendo ormai un’utopia la realizzazione di un’altra stagione, i fan non possono che aspettare le sicure repliche estive di Italia1, ricordando i momenti finali di “Foreverwood” (in inglese):

Italia 1