Home Re-Fashion, su Real Time un corso di taglio e cucito (finalmente!)

Re-Fashion, su Real Time un corso di taglio e cucito (finalmente!)

Tra ‘sartoria sovversiva’ e design eccentrico si impara anche a fare un orlo….

pubblicato 21 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 12:59

Ristrutturare, ricominciare, rivalutare, ridisegnare, e da oggi anche ‘ricucire’: su Real Time parte Re-Fashion, nuova serie in onda dal lunedì al venerdì alle 15.00 che ha come obiettivo realizzare/reinventare i propri abiti, dando loro nuova vita, e soprattutto ‘insegnare’ al pubblico a cucire. Ed era ora.

A prendere ago e filo in mano ci pensa Alessandra Impalli, giovane e creativa costume designer che in ogni puntata cerca di soddisfare la richiesta di una cliente, che magari ha voglia di realizzare un abito fai-da-te, lasciando correre la propria fantasia e cercando, magari, di frenare quella della Impalli. Eh sì, perché Alessandra tiene corsi di ‘Sartoria Sovversiva’: sarei curiosa di capire cosa sia.

Ma la realizzazione dell’abito su commissione, però, è utile per prendere confidenza con i rudimenti della sartoria: dal riconoscere le varie stoffe all’uso delle passamanerie, dalla realizzazione di un orlo all’applicazione di una zip. Sarà meno ‘sovversivo’, ma più pratico. Insomma, un tutorial di taglio e cucito in salsa ‘fashion’ (perché senza fashion non si fa tv). In basso il promo.

Si segue, dunque, tutto il percorso necessario per confezionare un abito su misura, dal disegno al cartamodello, dal taglio della stoffa all’imbastitura, fino alle rifiniture. Un modo per dare sfogo alle proprie inclinazioni di ‘modista’, ma anche un modo per far riscoprire a casa l’arte della sartoria, che in tempi di crisi è sempre una risorsa importante per rinnovare stile e guardaroba a costi contenuti. Soprattutto se si fa da sé.

Appuntamento, dunque, da oggi, 21 ottobre, alle 15.00 dal lunedì al venerdì su Real Time (DTT, 31; Sky, 124).

Real Time