Home Fratelli di Test

Fratelli di Test

Si inaugura questa sera Prime Time con TvBlog (un tentativo di commentare in maniera critica e divertita eventi e trasmissioni di prima serata, che non siano solo reality show, coinvolgendo collaboratori e lettori). Cominceremo con Fratelli di Test, il nuovo programma del sabato sera (produzione Magnolia) condotto da Carlo Conti.Il programma è basato sul format

13 Gennaio 2007 09:22

Si inaugura questa sera Prime Time con TvBlog (un tentativo di commentare in maniera critica e divertita eventi e trasmissioni di prima serata, che non siano solo reality show, coinvolgendo collaboratori e lettori). Cominceremo con Fratelli di Test, il nuovo programma del sabato sera (produzione Magnolia) condotto da Carlo Conti.
Il programma è basato sul format originale Test The Nation che, trasmesso per la prima volta dalla BNN nei Paesi Bassi, poi riproposto in varie altre nazioni (U.S.A, Irlanda, Germania, Indonesia, Nuova Zelanda), ha letteralmente spopolato nel Regno Unito.
Fra gli Inglesi, Test The Nation è diventato un fenomeno di costume, un appuntamento annuale con domande che permettono di testare il proprio quoziente intellettivo, la propria conoscenza del mondo, dell’Inghilterra e dell’inglese. Gli spettatori della BBC possono giocare di volta in volta da casa, grazie alla tv interattiva e al sito internet del network, e i risultati vanno a comporre un vero e proprio studio demografico sulla cultura e le conoscenze della popolazione.
Insomma, Fratelli di Test tenta di portare in Italia un concetto tipicamente anglosassone, quello del culto per il Q.I. L’odore di flop è dietro l’angolo, non credete? Vediamo insieme le peculiarità dell’edizione italiana.
Alessia Ventura Ovviamente il format è stato reso più mediterraneo: lo si evince dalla dicitura tristissima della scheda di presentazione RAI, che cita

giocherà sui vizi, le virtù e i cliché degli italiani.

In ogni puntata è proposto un test, composto da 60 domande, su storia e costume d’Italia. 300 persone suddivise in sei categorie giocheranno insieme a 10 vip in studio. Il comico Andrea Agresti proporrà le stesse domande in giro per le piazze italiane.
Completano il cast: la bellona di turno, Alessia Ventura (nell’immagine) e il sondaggista Renato Mannheimer.
Anche da noi si potrà giocare da casa: Fratelliditest.rai.it è il sito ufficiale, su cui si potrà rispondere alle domande a partire dalle 20 (occhio al volume delle casse!). La scheda per giocare è già disponibile sul sito (1,8 Mb di .pdf). Inoltre sarà attiva l’opzione di interattività per i possessori di DTT e un numero telefonico, il 48444.
L’appuntamento è per questa sera, se volete seguire insieme a noi il programma.

Carlo ContiRai 1