Home X Factor X Factor 2013: Il Live del Bootcamp con Simon Cowell

X Factor 2013: Il Live del Bootcamp con Simon Cowell

Ecco chi va agli Home Visit nella terza puntata di X Factor 7

pubblicato 10 Ottobre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 13:27

23.01 Arriva Simon Cowell a designare le categorie. Elio ha gli Over 25, la Ventura (di cui Cowell elogia l’expertise e la bellezza) i Gruppi (“la categoria più sfigata in queste edizioni, tranne la prima”), Morgan (“very very famous”) avrà gli under uomini e Mika le under donne. Vincerà un’under donna, tanto, e quindi vincerà Mika.

22.57 Vanno agli Home Visit gli Under Uomini Andrea Butturini, Lorenzo Iuracà, Andrea D’Alessio, Michele Bravi, Alberto Galuppini e Marco Colonna. L’odiato dalla Ventura, ipercliccato su Youtube, a casa.

22.54 Vanno agli Home Visit le Under donna Chiara Grispo, Violetta Zironi, Gaia Galizia, Valentina Tioli, Roberta Pompa (che ha i capelli di Emma Marrone e la voce di Chiara) e Valentina Livi.

22.52 Vanno agli Home Visit come Gruppi gli Ape Escape, gli Extra, le Dynamo, gli Street Clerks, i Free Boys e Mr. Rain e Osso. Eliminate le sciroccate Lenorìa, peccato.

22.47 Vanno agli Home Visit gli Over Sebastiano Di Santo, Valeria Crescenzi, Chiara Gallana, Fabio Santini e Alan Scaffardi, Adriana Salvadori.


22.40 Lenorìa, sono le ex Bambole Assassine. Non vogliono farsi chiamare Bambole, ma Lenorìa è orrendo.

22.35 I Gruppi: Extra, Free Boys (ex Io Canto) che cantano I Gotta feeling, Made in Italy cantano i Backstreet boys (i want it your way), Maat 177 cantano Human. Poi Ape Escape, Street Clerks, Dynamo (molto soft eros), Mr Rain & Osso fanno rap. Trovo odiosi i due di Io Canto che fanno tipo pubblico parlante di Amici, sparlando di tutti. Scuola Mediaset.


22.32 Marco Colonna canta Jennifer Hudson, ma la chiama Jennifer Holiday. Segue Manuel Cardella, che fa sorridere la Ventura che ribadisce di odiarlo. Segue Edoardo Broccini che canta Back to Black. Galuppini canta Malo ed è il mio mito. La Ventura è pazza di lui.

22.30 Anche Andrea D’Alessio delude la Ventura. E gli under uomini sono la categoria più debole di tutte.


22.28 La Ventura dice a Luca D’Arbenzio di tirar fuori le palle. Lui non sa il testo di Sappi amore mio. La Ventura gli staccherebbe la testa.

22.23 Under uomini, Moussa Sangare e Lorenzo Iuracà tra gli altri. La Ventura stoppa Lorenzo:

“Anche dal punto di vista visivo psicologico può essere che su questo palco abbiate dimenticanze. Però l’approccio caratteriale è sbagliato, bisogna andare avanti. Se tu parti già con lo sguardo ‘no no no’ noi ci mettiamo in un atteggiamento di respingere questa cosa”.

Per Elio fa bene a essere insoddisfatto:

“I grandissimi, quando si sono affermati, erano sui 22-23 anni. Non andavano a cantare e si scordavano il testo. Lasciavano una traccia. A 22 anni uno si mangia il palco”.

22.22 Sebastiano di Santo, Emanuele Valverde, Patrick Longo Belezi, Adriana Salvadori, Giulia Liotta, Gabriele Morini. Quest’ultimo canta Lamette e Mika gli chiede delucidazioni sul significato.

22.20 Alan Scaffardi, molto bravo. Segue Chiara Gallani di The Apprentice.

22.19 Valeria Crescenzi, Sei bellissima. La canta in maniera esagerata.


22.17 Fabio Santini con Suspicious Mind di Elvis introduce gli Over, non abbiamo saputo ancora nulla delle donne.

22.10 Monica Sannino canta Briciole di Noemi. Mika sottolinea che l’Under donne è una categoria bomba.

22.07 Sarah Fargion, Sarita Schena, Isotta Vighi, Chiara Grispo, Elisabetta Pia Ferrari, Giulia Balossino, Roberta Pompa, Elena Giardina, Violetta Zironi, Valentina Tioli le sentiamo pochissimo.


22.03 Canto donne: Aura Zanghellini canta Skyfall. Segue Valentina Livi che canta Distratto della Michielin a modo suo. Gaia Galizia è totalmente borderline. Francesca Vidali ha i capelli fucsia e diverte la Ventura.

22.01 Inizia la corsa verso gli Home Visit.

21.47 Galuppini il mio idolo: ubriaco già dopo 5 minuti di festa. Ai ragazzi viene consegnato il foglio con i brani da scegliere. Comunque un’idea assurda farli dormire tutti insieme dopo una nottata di bagordi. Ovvio che le prestazioni saranno pessime.

21.56 I ragazzi vengono portati in una villa sui Navigli per una festa. Ma dovranno anche provare per i provini del giorno dopo.

21.53 Restano 5 under donne. Semaforo verde per tutte, ma chi sono? Non si sa. Prima fase dei bootcamp conclusa: sono meno della metà.


21.50 Avanti e ndre non passano. Mika salva Valeria. E tanti altri passano, ma chi li conosce.


21.46 Alberto Galuppini, Daniele Barsanti e Eddi Santiago: semaforo giallo. Passa solo Alberto Galuppini. Lui dietro le quinte sfotte la Ventura e Morgan perché non conoscono il suo cantante preferito, Danni Makako.

21.45 Continua la prima giornata. Passano gli Street Clerks.

21.38 Dopo la pubblicità seconda giornata di Bootcamp, ora sono in 48.


21.36 Gaetano Nicoletti, quello che ai provini sfotteva i Modà, è tornato con un look totalemnte diverso. Trova il semaforo giallo. Canta a cappello Quale allegria di Lucio Dalla. A un certo punto se la dimentica. Elio gli dà del talentuoso e dice che la loro decisione è tormentata. Elio per questo gli dice che il suo cammino termina qui, ma lo invita a continuare perché “ha solo 20 anni, può ritornare”.

21.35 Best part of me, gruppo rap, viene contestato dalla Ventura. Lei gli dice di non “fare quelle facce lì”. Semaforo rosso.

21.32 Marco Colonna e Manuel Cardella, due casi controversi. Morgan li aveva definiti prodotti confezionati. Semaforo giallo, cantano a cappella. Morgan fa andare avanti Marco Colonna. Idem per Manuel Cardella, quello che c’aveva i 13 milioni di spettatori su Youtube. Lui ora vuole convincere Simona.


21.27 Elena Pardini e Alessandra Bollino (col belato da capra), piacevano solo a Mika. A Mika continuano a piacere perché formino un gruppo. La Ventura dà delle sciroccate ad entrambe. Chiede alle due di formare un gruppo, se no sono eliminate. Morgan vuole che si chiamino le bambole assassine. Ad Elena va bene pur di entrare. Passano.

21.26 Edoardo Broccini passa. La Ventura si gioca la card per lui perché è belloccio.

21.25 Cristina, Danilo e Maria. Semaforo rosso, a casa. Una delle due si atteggia:

“Siamo artisti. Non possiamo passare così”.

Danilo dice che questa è pura pornografia. Ma vattene.

21.23 Adriana passa. Uno dei giudici ha speso un credito per farla passare. Fabio non passa.


21.21 Adriana Salvadori e Fabio De Martino cantano a cappella perché non hanno convinto fino in fondo. Per loro semaforo giallo.


21.19 Roberta Pompa e Chiara Galizia le prime a essere chiamate. Sono ammesse alla seconda giornata.

21.16 Elio spiega il meccanismo di suddivisione dei superstiti in gruppi di due o tre persone. Ogni gruppo può avere tre diversi destini, in base ai semafori.


21.15 Carte come a Italia’s got talent.

21.14 Elio dice che il vero sangue arriva adesso, Mika che non vuole dare illusioni, Morgan che sono stati di manica larga e idem la Ventura.


21.10 Si comincia con clip riepilogativa delle prime due puntate e introduttiva al nuovo meccanismo.

Sono meno di 100, dai 60.000 iniziali, i ragazzi arrivati al Bootcamp, il campo reclute di X Factor dove la sfida continua con l’unica speranza di entrare nella rosa dei 24 che parteciperanno alle Home Visit.

Coloro che avranno la possibilità di esibirsi al Bootcamp, potranno assaporare cosa vuol dire calcare il palco di una grande arena, quello del Mediolanum Forum di Assago, proprio dove i 3 finalisti disputeranno l’ultima decisiva performance il 12 dicembre.

Ma una sorpresa accoglie i giovani talenti arrivati al Bootcamp, non tutti potranno esibirsi. La notizia crea un primo momento di scompiglio, ma si sa che ad X Factor le sorprese non mancano mai. Un semaforo incrocia la loro strada: verde per coloro che hanno convinto pienamente la temibile giuria, giallo per coloro sui quali ci sono dei dubbi e che quindi avranno la chance di cantare a cappella ancora una volta davanti ai giudici. Chi purtroppo è risultato più debole vedrà di fronte a sé la luce rossa e non avrà altra scelta che tornare a casa.

Abbiamo controllato il regolamento del format inglese e il meccanismo dei semafori non compare. L’avranno attinto da qualche altra versione del format? Solo al sottoscritto i semafori ricordano gli ammessi al serale di Amici? Tra l’altro ricorderei che tra gli autori delle Selezioni di X Factor c’è Peppi Nocera, che è un vecchio amico di Maria.

Questa nuova scrematura permetterà soltanto a 60 ragazzi di esibirsi: una notte soltanto per preparare la canzone scelta ed affrontare la prova. Il prossimo obiettivo è guadagnarsi uno dei sei posti destinati a ciascuna categoria, nella fase successiva. Solo 24 potranno quindi prendere parte all’ultima fase di selezione, ma ancora una volta non sarà facile per i giudici scegliere tra i talenti in gara.

Le sorprese non sono finite e questa volta sono i giudici ad esserne protagonisti. Sarà Simon Cowell, il leggendario ideatore del format, ad assegnare personalmente le categorie a Simona, Elio, Morgan e Mika e, con questa nuova importante informazione, partiranno per l’Home Visit, l’ultima fasa delle palpitanti selezioni.

X FACTOR – LE SELEZIONI è un programma di Paola Papa e Peppi Nocera, scritto con Sergio Carfora, Francesco Lauber, Vincenzo Maiorana, Sonia Soldera. Direttore della fotografia Marco Brindasso, scenografie di Matteo Oioli, regia di Lele Biscussi.


X Factor 2013: le foto del Bootcamp

































X Factor