Home Fiction Roma Fiction Fest 2013, il programma: incontri ed anteprime italiane e straniere

Roma Fiction Fest 2013, il programma: incontri ed anteprime italiane e straniere

Molte le anteprime dagli Stati Uniti, come “The Big Bang Theory”, “The Michael J. Fox Show” e “Devious Maids”. Per “Under the Dome”, presenti Rachelle Lefèvre e Dean Norris

pubblicato 25 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 14:01

Da sabato al 3 ottobre a Roma ci sarà il Roma Fiction Fest 2013. Serena Autieri sarà la madrina, tra gli ospiti Stefania Rocca, Rocco Papaleo ed Alessandro Gassman, Rachelle Lefèvre e Dean Norris.

Da sabato prossimo al 3 ottobre torna il Roma Fiction Fest, la manifestazione dedicata alla fiction italiana ed alle serie tv straniere. L’evento, promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio, è organizzato dall’Associazione Produttori Televisivi e Sviluppo Lazio, mentre alla direzione c’è ancora una volta Steve Della Casa.

Proprio Della Casa, alla presentazione del programma di questa edizione, ha voluto sottolineare l’impegno della Regione verso il Festival, con la possibilità di interagire sempre di più con il Roma Film Festival:

“È vero, si era parlato di questa eventualità. Ma oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha sottolineato che, sebbene ci siano due festival che a distanza di qualche settimana, viaggiano su binari paralleli, per produzione e organizzazione, dovranno rimanere tali, con due direttori artistici, due programmi e due edizioni distinte, però dovranno collaborare di più”.

Le due manifestazioni si svolgono a poca distanza, e per questo Della Casa spera di tornare alla collocazione iniziale del Roma Fiction Fest, a luglio:

“Credo che le date andrebbero spostate e per il FictionFest sarebbe meglio tornare a luglio, anche perché in quel periodo le grandi produzioni straniere non lavorano. Ci sono tre motivi importanti per farlo. Primo, per il pubblico capitolino due eventi tanto ravvicinati tra loro rischiano di togliere respiro alla città. Secondo, le produzioni straniere sarebbero più invogliate a venire a luglio o a giugno, quando i set sono chiusi. E terzo, non dimentichiamo che esiste anche il Mit di Cannes a ottobre ed è una piazza competitiva preferita dalle grandi produzioni. Trovo giustissima l’idea del presidente Zingaretti di invitare alla collaborazione i due festival” (dichiarazioni da “Il Tempo”).

Ad ogni modo, questa edizione del Roma Fiction Fest (che avrà come madrina Serena Autieri) si presenta un po’ più scarsa dal punto di vista degli ospiti, mentre sono numerose le anteprime italiane ed internazionali. Per quanto riguarda la fiction, saranno proiettati “Altri tempi”, miniserie sulle case chiuse, “L’azzardo”, storia di un’imprenditore vittima della ‘ndrangheta, “Il ritorno di Ulisse”, “Angeli-Una storia d’amore”. Ci saranno diversi incontri con gli attori, come Marco Giallini, Dario Vergassola e Giorgio Tirabassi, ma per “Le giornate degli attori” saranno presenti Stefania Rocca, Rocco Papaleo ed Alessandro Gassman.

Spazio anche alle web serie, con la proiezione di numerose anteprime italiane, come “The Tournament”, e “Gas station”, mentre ci sarà uno spazio dedicato ad “Un posto al sole”, per festeggiare i diciotto anni della soap. I ragazzi potranno vedere, domenica, gli episodi di “Violetta” con la presenza di Ruggero Pasquarelli.

Non mancheranno i premi: i Roma Fiction Fest Excellence Award andranno a Jacques-Rémy Girerd, Frank Spotnitz e Giuliano Montaldo. Saranno assegnati, nella serata conclusiva (in onda alle 23:00 su Rai Premium) gli altri premi per le migliori fiction.

Numerosa la presenza di anteprime dall’estero: saranno proiettate varie serie tv del Nord Europa, come “Broen”, prodotto da Danimarca e Svezia, da cui è stato tratto il remake “The Bridge”. Inoltre ci saranno tante anteprime di serie tv americane: vedremo “Reign”, “Agents of S.H.I.E.L.D.”, “Devious Maids”, “The Michael J. Fox Show”, “Sleepy Hollow” e “The Blacklist”. Infine, si potrà assistere ai primi due episodi della settima stagione di “The Big Bang Theory” ed all’ultima puntata della prima stagione di “Under the dome”, con in sala Rachelle Lefèvre e Dean Norris. Ecco alcune eventi delle giornate, qui il programma completo.

Sabato 28 settembre

15:15 Pink Carpet con protagonisti Ape Maya e Calimero

Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi
15:30 “Ape Maya 3D” (Rai Fiction), a seguire “Calimero 3D” (Rai Fiction)

18:15 “Ginnaste-Vite parallele” (Mtv, terza stagione). Presenti Francesca Deagostini, Ludovico Edalli, Elisa Meneghini ed Elisabetta Preziosa.

20:30 “Una mamma imperfetta 2” (Raidue). Presenti Ivan Cotroneo, Lucia Mascino, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci, Alessia Barela, Fausto Maria Sciarappa, Luciano Scarpa, Biagio Forestieri e Sergio Albelli.

22:00 “Agents of S.H.I.E.L.D.” (Abc, pilot), anteprima internazionale.

Domenica 29 settembre

Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi
16:30 “Sam e Cat” (pilot)

18:30 “Violetta” (seconda stagione), presente Ruggero Pasquarelli.

Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli
20:00 Cerimonia di inaugurazione del Roma Fiction Fest. Presente Serena Autieri. A seguire, anteprima della fiction “Altri tempi” (Raiuno). Presenti il regista Marco Turco con Vittoria Puccini, Stefania Rocca, Francesco Scianna e Thomas Trabacchi.

Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi
20:00 “Reign” (The Cw, pilot), anteprima.

Lunedì 30 settembre

Auditorium Parco della Musica-Sala Risonanze

10:30 Convegno “L’industria culturale e la produzione di contenuti: un investimento di successo”, organizzato dall’Associazione Produttori Televisivi.

18:30 Incontro con Marco Giallini e Maurizio De Giovanni.

Auditorium Parco della Musica-Teatro Studio

11:00 Consegna del Roma Fiction Fest Excellence Award-Ragazzi a Jacques-Rémy Girerd.

15:00 “Broen” (“The Bridge”, Svt1/Dr1, episodio 1), anteprima internazionale “Nordic Noon”. A seguire, “The Bridge” (pilot, Fx).

18:30 Le Giornate degli attori, incontro con Stefania Rocca.

20:30 “Burning Bush” (Hbo), anteprima internazionale.

Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi
16:00 “X-Files”, omaggio per i vent’anni del telefilm (episodio 14 della quarta stagione, “Memento Mori”, e 18 della sesta stagione, “Milagro”). A seguire, Master class con l’autore Frank Spotnitz.

21:30 “Devious Maids” (Abc Family Lifetime, pilot), anteprima internazionale.

22:30 “Les Revenants” (Canal +, episodio 1).

Auditorium Parco della Musica-Studio 3
17:30 Web Series “The Tournament”. Presente il regista Riccardo Riande ed il cast. A seguire “Aequilibrium-L’ultimo custode di Leonardo”, presente il regista Riccardo Milanesi, e “Vera Bes”, presente Gaia Scodellaro.

20:00 “The Fosters” (Abc Family, pilot), anteprima internazionale.

22:30 “The Millers” (Cbs, pilot), anteprima internazionale.

Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli
21:00 Consegna del Roma Fiction Fest Excellence Award a Frank Spotnitz. A seguire, “L’assalto” (Raiuno), anteprima. Presenti il regista Ricky Tognazzi, Diego Abatantuono, Ninni Bruschetta e Camilla Semino Favro.

Martedì primo ottobre

Auditorium Parco della Musica-Sala Risonanze
10:30 “#Racconti 2: pitch dei progetti”, a cura di Bls Südtirol-Alto Adige.

16:00 Retrospettiva Rai Teche: “Le inchieste del Commissario Maigret” (“L’ombra cinese”, episodi 1 e 2″).

18:00 Incontro con David Riondino e Dario Vergassola.

Auditorium Parco della Musica-Teatro Studio
11:00 “Ctv-Trent’anno del Centro televisivo Vaticano”. Presenti il direttore del Ctv, monsignor Dario Edoardo Viganò ed il ministro Cécile Kyenge.

18:00 Le giornate degli attori, incontro con Rocco Papaleo.

19:00 Web series “Il bastardo innocente”. Presente il regista Igor Maltagliati. A seguire, “Gas station”, presente il regista Alessandro Palazzi.

Auditorium Parco della Musica-Studio 2
16:30 “Spies of Warsaw” (Bbc).

Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli
21:00 “Il ritorno di Ulisse” (Raiuno). Presenti Alessio Boni e Caterina Murino.

Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi
21:30 “Under the dome” (Cbs, stagione 1, episodio 13). Presenti Rachelle Lefèvre e Dean Norris.

22:15 “Homeland” (Showtime, stagione 3, episodio 1). A seguire “Sleepy Hollow” (Fox, pilot) e “The Americans” (Fx, pilot).

Mercoledì 2 ottobre

Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi
16:00 “Rectify” (Sundance Channel, stagione 1, episodi 1 e 2). A seguire, Master class con la produttrice Melissa Bernstein.

20:30 “The Newsroom” (Hbo, pilot).

23:00 “The Pills” (seconda stagione).

Auditorium Parco della Musica-Sala Risonanze
18:30 Incontro con Giorgio Tirabassi e Gianni Biondillo.

Auditorium Parco della Musica-Teatro Studio
19:00 Le giornate degli attori, incontro con Alessandro Gassman.

21:45 “The Michael J. Fox Show” (Nbc, pilot). A seguire, “The Blacklist” (Nbc, pilot), “Masters of sex” (Showtime, pilot).

Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli
21:00 Consegna del Premio Carlo Bixio alla Miglior sceneggiatura originale di fiction. A seguire, “Angeli-Una storia d’amore” (Canale 5). Presenti il regista Stefano Reali, Raoul Bova e Vanessa Incontrada.

Auditorium Parco della Musica-Studio 2
22:00 “The Fear” (Channel 4)

Giovedì 3 ottobre

Auditorium Parco della Musica-Sala Petrassi
16:45 “Un posto al sole” diventa maggiorenne. Omaggio alla soap opera di Raitre.

18:00 “I segreti di Borgo Larici” (Canale 5).

19:15 “The Big Bang Theory” (Cbs, stagione 7, episodi 1 e 2).

Auditorium Parco della Musica-Studio 2
18:00 “Generazion War” (Zdf, stagione 1, episodi 1 e 2).

Auditorium Parco della Musica-Sala Risonanze
18:30 Incontro con Renzo Arbore, Giulio Scarpati e Roberto Cotroneo.

Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli
20:00 Cerimonia di premiazione del Roma Fiction Fest. Conducono Tiberio Timperi e Serena Autieri. Massimo Ghini consegnerà il premio Roma Fiction Fest Excellence Award a Giuliano Montaldo. La serata andrà in onda alle 23:00 su Rai Premium.