Home Italia 1 Il 100° episodio di Smallville

Il 100° episodio di Smallville

Ieri sera è andato in onda su Italia 1 il 100° episodio della serie dedicata alle avventure del giovane Superman, Smallville, arrivata già alla quinta stagione. Nessuna particolare sorpresa poichè tale episodio era stato trasmesso da Mediaset Premium poche settimane fa e aveva destato scalpore se non altro per l’esito tragico relativo.Nell’episodio in questione, intitolato

di share
29 Dicembre 2006 07:33

John Schneider Ieri sera è andato in onda su Italia 1 il 100° episodio della serie dedicata alle avventure del giovane Superman, Smallville, arrivata già alla quinta stagione.
Nessuna particolare sorpresa poichè tale episodio era stato trasmesso da Mediaset Premium poche settimane fa e aveva destato scalpore se non altro per l’esito tragico relativo.

Nell’episodio in questione, intitolato La Rivelazione, viene a mancare uno dei personaggi principali, il padre adottivo di Clark, interpretato dall’attore John Schneider, che molti ricorderanno nei panni del mitico Bo Duke nella serie Hazzard, cult degli anni ’80. L’altro componente dei Duke, Luke interpretato da Tom Wopat, aveva preso parte nelle precedenti puntate della serie nel ruolo di un senatore del Kansas.

La morte di Jonathan Kent darà il via ad una serie di situazioni necessarie alla “crescita” di Clark, sempre meno adolescente e sempre più consapevole del destino assegnatogli dal padre biologico Jor-El.

Questo non è l’unico colpo di scena dell’epico episodio: Clark svela a Lana il suo segreto e le propone di sposarlo; purtroppo Lex Luthor, roso dalla gelosia (essendo da sempre attratto dalla ragazza), si arrabbia moltissimo e, in un inseguimento forsennato, provoca la morte di Lana davanti agli occhi di Clark che non potrà far nulla per salvarla. Per fortuna, grazie a Jor-El, il giovane supereroe riuscirà a tornare indietro nel tempo e farà evitare alla ragazza gli eventi che hanno portato alla sua repentina morte, compresi la proposta di matrimonio e, suo malgrado, la rivelazione del suo decennale segreto.

Senza avventurarci in spoiler che potrebbero risultare fastidiosi ai fans che desiderino seguire l’intera serie, possiamo dare solo tre consigli “di visione”: prestare attenzione a Lana, Lionel Luthor e soprattutto ai “nuovi arrivati”, perchè saranno il fil-rouge di tutta la storia, arrivando a toccare il clou nell’imperdibile episodio conclusivo della quinta stagione in cui, come accaduto anche con le precedenti, si resterà col fiato sospeso fino all’ultimo fotogramma in un cliffhanger mozzafiato.

La sesta stagione, in onda negli USA già da ottobre con immutato successo, sarà ancora ricca di effetti speciali e si avvicinerà molto alla vita di Superman, come l’abbiamo tutti conosciuta attraverso i celebri film interpretati dal compianto Christopher Reeve: Clark sarà sempre meno Clark e sempre più supereroe e di contro Lex sarà sempre più acerrimo nemico del giovane, differente da come appariva nei primi episodi della serie.

Il successo del telefilm anche in questo sesto capitolo fa pensare che ce ne possa essere un settimo, contrariamente a quanto dichiarato dagli autori (gli stessi della trilogia cinematografica di Spiderman), i quali pensavano ad una chiusura definitiva con l’attuale messa in onda.
Quel che è certo è che Tom Welling, interprete di Clark Kent, benchè rimasto affezionato al personaggio che gli ha dato denaro e popolarità, vuole dedicarsi al cinema e lasciare presto i panni di Clark, come dimostra l’esperienza in Una scatenata Dozzina con Steve Martin.

Che l’uscita di Jonathan Kent non sia l’inizio di una lunga serie fino all’inevitabile chiusura?

Italia 1