Home Notizie Massimiliano Ossini a TvBlog: Il mio ritorno su Rai 1 con Unomattina Verde

Massimiliano Ossini a TvBlog: Il mio ritorno su Rai 1 con Unomattina Verde

Domattina alle ore 10:30 torna sui teleschermi della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo Massimiliano Ossini, dopo alcune stagioni passate sulla terza rete della televisione pubblica in “Cose dell’altro Geo”.

di Hit
pubblicato 8 Settembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:52

Un ritorno sull’ammiraglia Rai che fa molto piacere ad Ossini, in un programma poi come Unomattina Verde, condotto con Elisa Isoardi, che lo porterà a trattare tutta una serie di temi a lui molto congeniali, temi che ha trattato sia nell’esperienza pluriennale nella Rai1 di Fabrizio Del Noce a Linea Verde, che in Cose dell’altro Geo sulla terza rete. Abbiamo chiesto allo stesso Ossini di raccontarci questo suo ritorno su Rai1 e di cosa tratterà questa Unomattina Verde.

Dove eravamo rimasti?

Lungi da me far paragoni con Enzo Tortora, un Grande della televisione Italiana, un professionista sfortunato che ha lasciato il segno nella cultura e nel costume, ma più modestamente, anch’io faccio ritorno sulla prima rete nazionale (per Tortora era Rai 2) dopo un periodo di assenza. Finita l’esperienza con “Linea verde”, ho avuto l’opportunità di crescere con i programmi su Rai 3 come “Cose dell’Altro Geo” e “E se Domani”, due format molto diversi ma che mi hanno permesso di seguire i due filoni a me più cari: la divulgazione scientifica e l’informazione sull’agroalimentare.

In questi anni qualche apparizione su Rai 2 mi ha offerto anche la possibilità di non perdere il contatto con un’altra parte della mia esperienza professionale fatta con i quiz televisivi. Certo, il desiderio di tornare sulla ”Ammiraglia” nazionale c’è sempre stato e perciò quando si è presentata l’occasione di tornarci, non me la sono lasciata scappare. Devo dire però che all’inizio l’ipotesi di occuparmi di cronaca con “Storie vere” (un bel programma certo, ma forse un po’ lontano da quello che è stato il mio percorso), non mi convinceva pienamente. E’ perciò con grande entusiasmo che ho reagito quando al rientro su Rai Uno ho avuto la possibilità di abbinare gli argomenti che mi sono più congeniali.
“Uno Mattina Verde”, a mio avviso rappresenta una grande sfida ma anche una formidabile opportunità. Una sorta di “Linea Verde” quotidiana, per “stare sul pezzo”, forse meno ricca di contributi esterni ma con la grande risorsa fornita dalla diretta, di poter far interagire esperti ed ospiti presenti con i telespettatori. Le moderne tecnologie informatiche come Twitter e Facebook, non sono ormai più appannaggio di giovani “nerd” ma cominciano sempre più a diffondersi tra tutte le fasce di età, anche all’interno di quello che è il naturale pubblico che segue la tarda mattinata di Rai1. Mi piacerebbe infatti poter trasformare ogni telespettatore in un potenziale inviato, qualcuno con cui collegarsi in tempo reale per porre, certamente quesiti, ma anche per fornire nuovi spunti e informazioni a noi e ai personaggi presenti in studio. Una televisione più interattiva e più attenta alle reali esigenze del pubblico.

Gli argomenti che affronteremo saranno come detto, l’agroalimentare, l’ambiente, la ricerca scientifica, la nutrizione: il tutto con un taglio volto allo stare bene. Non diete dimagranti con finalità puramente estetiche ad esempio, ma parleremo anche del gusto del mangiar bene, appagando i sensi e fortificando nel contempo la nostra salute. Ci occuperemo anche di tecniche per ridurre l’uso di pesticidi in agricoltura e di frodi agroalimentari, di valorizzazione dei prodotti tipici ma anche del rapporto qualità prezzo. Forniremo consigli su come coltivare nell’orto di casa ma soprattutto adotteremo uno sguardo “di filiera” risalendo dal piatto preparato in studio verticalmente, alla sua origine e storia per finire con il punto di vista nutrizionale e dietetico. E al mio fianco, una professionista che stimo e che come me ha avuto un’esperienza nel mondo Verde, ovvero Elisa Isoardi.
Appuntamento quindi domattina 9 settembre alle 10:30 su Rai Uno, non mancate!

Massimiliano Ossini