Home Amici di Maria De Filippi Focus Ascolti – In questa notte fantastica (Rai 1)

Focus Ascolti – In questa notte fantastica (Rai 1)

Mettiamo sotto la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di focus ascolti la trasmissione di Rai1 In questa notte fantastica

di Hit
pubblicato 3 Settembre 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:52

I numeri non mentono ed i numeri della trasmissione del dvd musicale “In questa notte fantastica” con un montaggio sincopato dei concerti fatti dal Cherubini sono chiari: 2.946.000 telespettatori per uno share del 13,08%. Abbiamo già avuto modo di ricordarvi quali erano le “previsioni” di Rai Pubblicità e se va dato atto al direttore di Rai1 di voler comunque sperimentare e di voler allacciare un rapporto con un artista che può essere utile alla rete in futuro, incontrovertibile è il dato auditel. Ma qui vogliamo parlare però solo di numeri, prima di partire con la grandinata di cifre, vediamo il grafico con le curve dello share minuto per minuto del target commerciale 25-54 anni.

Qui vediamo, dopo la leadership consueta in questa fascia d’età della curva arancione di Paperissima sprint, che parte dal 15 e chiude al 25% di share, la curva della fiction Baciamo le mani, che scorre al comando appena al di sotto della linea del 20%, mentre la curva blu del dvd di Jovanotti su Rai1 scorre a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share, incalzata in alcuni punti dalla linea azzurra di Italia1. Riscontro insufficiente dunque anche nel target commerciale per il programma musicale trasmesso da Rai1.

Veniamo ora alle cifre partendo appunto dallo share del target 25-54 anni che risulta essere di pochissimo sopra rispetto al totale individui e cioè al 13,71% e 1.296.000 telespettatori. Ecco le percentuali di share dei singoli target: donne 14,77% e uomini 11,07%. Classe AA 15,65%, BB 3,46%, MB 12,76%, BA 9,50%, AB 15,29% e MA 14,15% di share. Per livello d’istruzione abbiamo 11,83% nessuna, 11,55% elementare, 11,91% media inferiore, 13,06% media superiore e 17,42% laurea. Per quel che riguarda gli over 65 abbiamo il 10,85% di share, mentre la percentuale più alta per quel che riguarda l’età è 15-24 anni con il 17,46% di share.

Curve share minuto per minuto 25-54 anni

Analisi Auditel

Amici di Maria De Filippi