Analisi Auditel – Il finale delle Tre rose di Eva fra Sister Act e Chi l’ha visto

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di mercoledì 20 giugno 2012

di Hit

Serata di riposo quella di ieri, mercoledì 20 giugno 2012, per il campionato europeo di calcio in cui Rai1 ha deciso di mandare in onda il film, plurireplicato, Sister Act, invece della telecronaca differita dei Wind Music Awards, spostata a lunedì 2 luglio. La seconda rete della televisione di stato ha trasmesso due episodi della serie di telefilm tedesca Squadra speciale Cobra 11, mentre su Rai3 è andata in onda la diretta condotta da Federica Sciarelli di Chi l’ha visto. Canale5 ha proposto l’epilogo della fiction Le tre rose di Eva mentre Italia1 ha mandato in onda la pellicola di fantascienza La guerra dei mondi. Rete4 ha proposto al suo pubblico il lungometraggio 48 ore, mentre su La7 è andata in onda una nuova puntata del talk show politico di Gad Lerner L’Infedele.

La serata si apre con la consueta sfida dei Tg delle ore 20 dove vediamo al comando la curva blu del Tg1 che parte dal 20% e chiude al 22% di share, mentre la curva arancione del Tg5 che segue, parte dal 15% e chiude l 20% di share. La curva nera del Tg La7 scorre al di sotto della linea del 10% di share, mentre nell’access time la curva arancione di Veline supera nettamente la linea blu di Affari tuoi Gold, la prima che parte dal 15% e chiude al 26% di share, la seconda che dal 10% iniziale termina la sua corsa al 19% di share.

Prime time con la curva arancione dell’ultima puntata delle Tre Rose di Eva che scorre al comando, stabile nei pressi della linea del 25% di share, con picco finale fin verso la soglia del 30%. Segue la curva blu della replica del film Sister Act, che inizialmente pareggia con la curva verde di Chi l’ha visto appena al di sopra del 10% di share, per poi toccare nel finale il 16%. La curva verde di Chi l’ha visto è sostanzialmente stabile tutta la serata appena al di sopra della linea del 10% di share. Tornando alla fiction Le tre rose di Eva, chiude quindi con una media delle 12 puntate di 5.279.000 telespettatori pari al 19,92%, con la punta massima proprio nell’ultima puntata di ieri sera pari a 5.647.000 telespettatori ed il 24,52% di share, mentre l’ascolto più basso è della penultima puntata del 13 giugno, quando totalizzò 4.992.000 telespettatori ed il 20,18% di share. Vediamo ora in quali regioni la fiction di Canale5 ha ottenuto lo share più alto ed in quali lo share più basso.

Le tre rose di Eva, la fiction di Canale 5

Le tre rose di Eva, la fiction di Canale 5
Le tre rose di Eva, la fiction di Canale 5
Le tre rose di Eva, la fiction di Canale 5
Le tre rose di Eva, la fiction di Canale 5

La regione in cui ha ottenuto la percentuale di share più alta è la Calabria con il 36,43%, seguita dalla Sicilia con il 34,24% e dalla Puglia con il 31,36%. Le regioni in cui Le tre rose di Eva ha ottenuto le percentuali più basse di share sono state la Valle d’Aosta con il 5,58%, il Trentino Alto Adige con il 6,87% e la Liguria con il 9,08% di share.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →