Home Don Matteo Fiction Rai 2013-14, le serie dell’Autunno di Rai 1 al via il 12 settembre

Fiction Rai 2013-14, le serie dell’Autunno di Rai 1 al via il 12 settembre

Nel post trovate anche il video promo della stagione fiction 2013-2014 con le prime scene di Luca Zingaretti in Olivetti: tra i titoli al via anche Una Grande Famiglia 2, che debutta il 4 novembre, Don Matteo 9 (dal 24 ottobre), Provaci ancora Prof 5 (dal 12 settembre) e Un caso di coscienza 5.

pubblicato 17 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:41

Spuntano delle date d’inizio per alcuni dei titoli più attesi della fiction dell’Autunno 2013 di Rai 1. Ci aiutano i listini ‘top event’ appositamente realizzati da Rai Pubblicità per ottimizzare la resa economica dei programmi su cui Viale Mazzini evidentemente punta di più per la prossima stagione.

Tocca a Veronica Pivetti rompere il ghiaccio, visto che Provaci ancora prof. 5 parte giovedì 12 settembre ed è destinato a restare nel palinsesto di Rai 1 fino al 17 ottobre, pronta a consegnare il testimone del giovedì al ‘legittimo proprietario’, Don Matteo 9, che riparte il 24 ottobre e termina il 28 novembre, per un totale di sei appuntamenti.

La miniserie in due parti su Adriano Olivetti (ora presentata col sottotitolo “Quando l’Italia divenne la Silicon Valley”), con Luca Zingaretti protagonista, andrà in onda lunedì 21 e martedì 22 ottobre. Per Una grande famiglia 2, invece, bisognerà aspettare lunedì 4 novembre: la miniserie in otto parti resterà in palinsesto fino a lunedì 9 dicembre, con almeno due raddoppiamenti settimanali al martedì.

Per adesso queste le news e questi i titoli che si son guadagnati un listino dedicato da Rai Pubblicità. Intanto iniziamo a segnare in agenda queste date.

Fiction Rai 2013-14, il promo delle serie dell’Autunno di Rai 1 (video)

Rai 1 lancia la fiction dell’Autunno 2013 con un promo comparso ieri sui social network: nonostante la domenica agostana, l’ammiraglia Rai approfitta di Facebook per postare una clip con il ‘meglio’ della ‘grande fiction’ prevista a partire da settembre, tra (ennesimi) ritorni e miniserie inedite.

Ad aprire il video troviamo il sempiterno Don Matteo, che per la nona stagione si è spostato da Gubbio a Spoleto. Segue a ruota Veronica Pivetti, protagonista con Enzo Decaro e Paolo Conticini di Provaci ancora Prof 5.

Sul fronte miniserie, si parte da uno dei titoli più attesi della prossima stagione tv, Una grande famiglia 2, con Stefania Rocca (che ci ha raccontato qualcosa del personaggio di Chiara Rengoni in questo sequel), Alessandro Gassman e Giorgio Marchesi.
In arrivo anche Paura d’amare 2, che torna su Rai 1 a tre anni dalla prima stagione, così come si recupera Altri Tempi, titolo dedicato alla storia delle case chiuse e firmato da Marco Turco, con Vittoria Puccini e Stefania Rocca, la cui messa in onda era già prevista per la scorsa Primavera.

La clip affianca “Altri Tempi” a Un Caso di Coscienza 5, che segna il ritorno di Sebastiano Somma nel ruolo dell’avv. Rocco Tasca, prima di tornare alla fiction in costume con Rossella 2, con Gabriella Pession, che lascia poi la scena a Vittoria Puccini, protagonista anche di Anna Karenina.

Si chiude con le prime, inedite, immagini di Olivetti – La forza di un sogno, miniserie con Luca Zingaretti, Stefania Rocca (al terzo titolo autunnale) e Francesca Cavallin.

Il tutto “a settembre su Rai 1”, come promette, forse un po’ troppo incautamente, il promo. Diciamo che un ‘da settembre’ è più credibile.

Voi quale fiction attendete con più ‘ansia’?

Don MatteoRai 1