Analisi Auditel – La Tv del Day time di domenica 4 agosto 2013

Appuntamento periodico con l’analisi minuto per minuto degli ascolti delle sette reti generaliste nel territorio del day time. Oggi in particolare ci occuperemo degli ascolti di domenica 4 agosto 2013, partendo dalle ore 7 del mattino e fino ad arrivare alla sfida dei telegiornali delle ore 20.

di

Partiamo dunque con il predominio dalle ore 7 della curva arancione di Canale5 che con Prima Pagina del Tg5 prevale su tutte le altre curve scorrendo nella corsia che va dal 20 al 25% di share. Segue distante, la curva blu di Rai1 che scorre fra il 10 ed il 15% di share con il telefilm 14 Distretto. La sfida dei Tg delle ore 8 è vinta dalla curva arancione del Tg5 che gode del traino della Prima Pagina scorrendo fra il 25 ed il 30% di share. La curva blu del Tg1 delle ore 8 scorre più bassa, dovendo partire dal 10% e toccando il 20% di share. Fondamentale, come sempre, il traino e riflessione che dovrebbe essere fatta da Rai1 per la prossima stagione autunnale, quando sembra che si voglia far partire Unomattina in famiglia dopo il Tg1 delle ore 8, per lasciare spazio alla rubrica parlamentare.

In seguito vediamo il crollo della curva arancione di Canale5 che scende fin verso la linea del 5% di share con il film La banda Olsen, mentre è al comando la curva blu di Rai1 con Quark Atlante e Easy driver sulla linea del 15% di share. Sussulto verso il 12% della curva gialla di Rete4 con la Santa Messa e rialzo della curva blu di Rai1 con la partenza della rubrica religiosa, la Santa Messa e l’Angelus del Santo Padre. Durante Linea Verde Estate la curva di Rai1 rimane al comando al 20% per poi essere superata dalle curve del Tg5 e del Tg2, entrambe che toccano la linea del 20% di share. Fa molto meglio però la curva blu del Tg1 delle 13:30 che sfiora la soglia del 30% di share.

Il pomeriggio parte con il picco al 17% della curva verde dei Tg Regionali su Rai3, successivamente c’è il pari e patta fra le curve di Rai1 con la replica del varietà di Renzo Arbore Il caso Sanremo, di Rai2 con Delitti in Paradiso e di Canale5 con Sangue caldo. In seguito affiora sulle altre la curva rossa di Rai2 che grazie al telefilm Squadra omicidi Istanbul sfiora la linea del 15% di share, bene anche la curva di Nero Wolfe su Rai1 che scorre a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share. Non bene lo Speciale del Tg La7 sulla manifestazione a Roma del PDL che non va oltre la linea del 5%, pure calante nel corso dell’emissione. Decisamente meglio di tutti però la curva blu del preserale di Rai1 Reazione a catena che parte dal 14% e vola fino a toccare sul finale di puntata la linea del 25% di share, seguita dalla curva verde del Tg3 e dei Tg Regionali al 15% di share.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →