Home Notizie Diritti Tv: Sky prende anche la Formula 1, in chiaro solo 9 gare in diretta

Diritti Tv: Sky prende anche la Formula 1, in chiaro solo 9 gare in diretta

Continua la massiccia campagna acquisizioni dei diritti tv di Sky che dall’anno prossimo avrà l’esclusiva del campionato FIA di Formula 1.

pubblicato 6 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:14


Sky Italia continua la sua campagna di acquisizione di diritti sportivi. La pay tv di Murdoch, dopo essersi assicurata dalla Dorna il campionato Moto GP strappato a Mediaset, ora passa anche alla Formula 1. Le monoposto, praticamente da sempre appannaggio della tv di Stato, sfrecceranno in esclusiva su Sky con la Rai – sempre se sarà lei a decidere di procedere all’acquisto dei diritti in chiaro – che continuerà a trasmettere in diretta soltanto poco meno della metà delle gare (9 nell’ipotesi di un campionato con 20 Gran Premi).

La Rai (o chi per lei) potrà cercare, con la dovuta accortezza, di assicurare la diretta gratuita per i suoi “abbonati” di tutte le gare che si disputano in Europa, di certo potrà sempre mantenere il live del Gran Premio d’Italia, per le altre si dovrà accontentare della differita. Bisogna specificare che il pacchetto di diritti in chiaro non include soltanto la gara della domenica, ma l’intero week end, prove incluse. Si tratta in ogni caso di un’esclusiva (anche se parziale) davvero pesante per Sky: la Formula 1, anche se con gli ovvi cali d’interesse legati alle prestazioni non sempre esaltanti delle Ferrari, può essere considerata una delle competizioni sportive più amate dagli italiani.

Da Marzo 2013 quanti vorranno assicurarsi la visione di tutto il campionato dovranno obbligatoriamente sintonizzarsi su Sky (che ha l’esclusiva anche per Internet e il mobile con il suo Sky Go), dall’anno successivo tutto il meglio degli sport motoristici (Formula 1 e Moto GP) diventerà così patrimonio di Sky Sport e non più un evento da tv in chiaro. Gli abbonati avranno la garanzia di una copertura totale (prove libere e warm up incluse) con le caratteristiche connesse a tutto lo sport di Sky: alta definizione ed interattività senza escludere la possibilità del 3D in un prossimo futuro. Le monoposto torneranno sulla pay tv dopo lo sfortunato esperimento di TELE+ Formula 1 (datato 1997) che prevedeva la possibilità di vedere le gare e le prove da prospettive diverse personalizzando da casa la regia con 4 o più canali in diretta contemporaneamente, ma che non riscosse un grande successo. I tempi sono cambiati. Anche fra la fine del 2007 e il 2009 Sky Sport 2 offriva la diretta della Formula 1, ma in quel caso non vi era alcuna esclusiva e non ebbe grossa risonanza.

Foto | © TM News