Home Notizie La Formula 1 anche su sky

La Formula 1 anche su sky

L’annuncio è vecchio un paio di giorni ed è già pronto a dare i primi frutti: Sky trasmetterà in concorrenza con la Rai la Formula 1 per i restanti 13 GP di questa stagione e per le due edizioni successive 2008 e 2009. Il tutto a partire da domani con le prove libere del Gran

24 Maggio 2007 01:01

L’annuncio è vecchio un paio di giorni ed è già pronto a dare i primi frutti: Sky trasmetterà in concorrenza con la Rai la Formula 1 per i restanti 13 GP di questa stagione e per le due edizioni successive 2008 e 2009.
Il tutto a partire da domani con le prove libere del Gran Premio storico, il più affascinante e prestigioso fra quelli di tutto il campionato mondiale: Il GP di Montecarlo.

Come recita la pagina del sito internet appositamente dedicata all’evento sul portale di Sky si tratterà del primo Gran Premio trasmesso dalla pay tv di Murdoch. In realtà, qualcuno potrebbe ricordarlo, non è la prima esperienza della Formula 1 sul satellite. Qualche stagione fa l’allora Telepiù/D+, dopo l’esperienza del campionato di calcio, provò una formula pay per lo sport motoristico più amato dagli italiani. Con una cifra mensile piuttosto ridotta era possibile seguire la gara in un modo per i tempi assolutamente rivoluzionario: in contemporanea su diversi canali con regie personalizzate, per dare un’idea c’era un canale tutto dedicati ai camera car dei protagonisti della corsa e un altro dedicato alla riproposizione dei monitor che i tecnici al muretto utilizzano per controllare i tempi, parziali e totali sul giro, dei piloti in gara. Furono scelti i migliori professionisti del settore per il commento, fra i quali Andrea De Adamich, l’ex pilota da sempre nella scuderia Fininvest e Mediaset poi, ma l’iniziativa naufragò per via dello scarso seguito e lo scarso numero di abbonati.

Si trattava di un progetto internazionale, realizzato con la collaborazione e l’ideazione dello staff di Bernie Ecclestone, il Grande Vecchio della Formula 1, ma non si rivelò un successo.

Ora Sky ricomincia ad offrire un’alternativa alla telecronaca e al servizio proposti dalla Rai, una decisione che permette di arricchire ulteriormente l’enorme offerta sportiva del pacchetto Sky Sport.
Sky Sport 2 diventerà il canale di riferimento della Formula 1 e la Redazione Motori ha intenzione di fare le cose in grande: massima copertura degli eventi, repliche di prove e gara della domenica, approfondimenti in diretta proposti per tutto il weekend dei GP.
Vedremo se il servizio a pagamento sarà migliore di quello gratuito della tv di stato, soprattutto nell’ottica del numero e della collocazione delle interruzioni pubblicitarie.
Tanto per cominciare a segnare una distanza tutto ciò che verrà messo i onda su Sky riguardante la Formula 1 sarà presente anche sul canale dedicato al formato panoramico più congeniale ai moderni televisori, Sky Sport 16:9.

Al coordinamento ci sarà con tutta probabilità Paolo Leopizzi, già noto commentatore ed appassionato del Football Americano della NFL, nonchè Capo della Redazione Motori di Sky.

Il primo appuntamento è per domani a partire dalle 10.00 per le prime prove libere su Sky Sport 2.