Home Rai1 – Palinsesto autunno 2012

Rai1 – Palinsesto autunno 2012

Un primo sguardo ai palinsesti che verranno presentati il 18 giugno a Milano. Torna Per tutta la vita, nessuna novità sostanziale.

pubblicato 5 Giugno 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:16


In attesa della presentazione ufficiale, ecco i principali programmi dei palinsesti Rai per l’autunno 2012, approvati ieri dal cda Rai con voto determinante del Presidente Paolo Garimberti.

Un panorama piuttosto desolante, con pochissime novità sostanziali. Cominciamo, naturalmente, dal palinsesto di Rai1.

L’ammiraglia non molla sul lato fiction e dedicherà al genere ben quattro serate su sette: fra i titoli, ecco Un passo dal cielo 2 (con l’immancabile Terence Hill, in 16 episodi prodotti da Lux Vide), poi Il commissario Nardone con Sergio Assisi, Anna Safroncik, Giorgia Surina, ispirato al commissario che, nella Milano del dopoguerra, creò la squadra mobile.

L’Isola (di Alberto Negrin, con Blanca Romero, Simone Montedoro, Marco Foschi, Alexandra Dinu), prodotta da Palomar e ambientata sull’Isola d’Elba: 13 puntate da 100′.

Poi c’è Sposami con Francesca Chillemi, Daniele Pecci, Lisa Gastoni, Alexandra Dinu (12 episodi da 50′, per 6 prime serate), e ancora K2 – La montagna d’Italia con Giuseppe Cederna, Marco Bocci, Massimo Poggio e Michele Alhaique, prodotta da Red Film (è una miniserie in 2 episodi) e sceneggiata dagli autori di 9mq storytellers.

Le prime serate che restano in ballo (tre) proporranno: il mercoledì un format ripescato dagli annali della Rai e sul cui ritorno si era già speculato da tempo. E’, l’avrete già capito, Per tutta la vita, che sarà affidato a Fabrizio Frizzi (il programma, del 1997, avrebbe dovuto essere riproposto anche nell’autunno del 2010, ma non se n’era fatto nulla; a seguire, verrà proposto Gli spietati (format tedesco, ma niente di nuovo: è la solita candid camera. Conducono: Miriam Leone, Giancarlo Magalli, Claudio Lippi, Tullio Solenghi); al venerdì c’è Carlo Conti, con la conferma di Tale e quale show e poi Fatti valere; al sabato Ti lascio una canzone con Antonella Clerici.

Il daytime non vede sostanziali modifiche, tranne il fatto che Unomattina ingloba tutta la programmazione della rete fino alle 12. E poi tutti confermati da La prova del cuoco ad Affari tuoi, passando per Qui Radio Londra, con buona pace di tutti coloro che facevano “scoop” parlando di Ferrara fuori dai palinsesti già da tempo. Nessuna modifica nemmeno la domenica e Porta a Porta di Bruno Vespa mantiene le sue 4 prime serate speciali.

Foto | © TM News

Rai 1