I consigli di TvBlog
Home Rai 1 Masterpiece, romanzo vincitore avrà tiratura di 100 mila copie e sarà presentato al Salone del libro di Torino

Masterpiece, romanzo vincitore avrà tiratura di 100 mila copie e sarà presentato al Salone del libro di Torino

A novembre su Rai3 andranno in onda le auditions. Da febbraio 2014 la fase finale. Previsti alcuni giurati, un tutor unico per tutti e, forse, un conduttore. Mistero sui nomi.

pubblicato 2 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:56

Emergono nuovi dettagli su Masterpiece, l’atteso talent show per scrittori che Rai3 proporrà da novembre in seconda serata. Ieri sera vi abbiamo dato conto dell’annuncio di Andrea Vianello, direttore della terza rete della tv pubblica: il romanzo vincitore del programma, che nasce da una collaborazione tra Rcs Libri, Rai e Freemantle, sarà edito dalla Bompiani.
Oggi siamo in grado di fornirvi ulteriori dettagli, che si possono leggere anche su Il Corriere della Sera.
L’opera vincitrice avrà una tiratura considerevole: 100 mila copie, in edizione cartacea e digitale. Il volume sarà inoltre presentato al prossimo Salone del libro di Torino. Per il lancio saranno coinvolte da RCS Libri 100 librerie indipendenti, oltre che i principali store e-commerce, col sostegno di una campagna promozionale cross mediale con le testate quotidiane e periodiche del Gruppo RCS.

Vediamo ora nel merito qual è il regolamento del talent show, consultabile a questo indirizzo. Per candidarsi è necessario completare la scheda contenuta sulla pagina ufficiale del programma, inviando il testo del romanzo (non raccolte di racconti
o qualsiasi altra forma letteraria) entro il 23 agosto, curriculum vitae e due foto.

A questo punto verrà fatta la prima selezione dei romanzi, sulla base della loro originalità e per il reale talento per la narrativa. Successivamente, dal 10 novembre in seconda serata, si aprirà la fase delle auditions: i concorrenti dovranno sottoporsi a varie prove davanti alle telecamere, al fine di dimostrare l’attitudine complessiva alla scrittura. I concorrenti così avranno a che fare con i giurati (i cui nomi non sono ancora ufficiali, ma si parla, tra gli altri, di Elisabetta Sgarbi, Walter Siti, Dacia Maraini e Giancarlo De Cataldo) e con un tutor unico per tutti.
Da febbraio 2014, salvo variazione, avrà inizio la fase finale.
Tra le conferme c’è quella di Edoardo Camurri, in veste di autore. Mistero sul nome del conduttore, che tuttavia potrebbe anche non essere previsto nel format (anche se Il Giornale, a quanto pare erroneamente, scrive che sarà proprio l’ex volto di Mi manda Raitre a condurre Masterpiece).

Foto via Facebook