Home Maria De Filippi Maria De Filippi incontra Piersilvio Berlusconi: nel futuro, un “Sanremo” Mediaset?

Maria De Filippi incontra Piersilvio Berlusconi: nel futuro, un “Sanremo” Mediaset?

Oggi la conduttrice discuterà le condizioni di rinnovo del suo contratto a Cologno Monzese.

pubblicato 22 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:36


Maria De Filippi a Scherzi a parte Varietà
Maria De Filippi a Scherzi a parte Varietà
Maria De Filippi a Scherzi a parte Varietà
Maria De Filippi a Scherzi a parte Varietà
Maria De Filippi a Scherzi a parte Varietà

Ieri ci interrogavamo sul futuro della showgirl Belen Rodriguez, ma c’è un altro futuro televisivo decisamente più interessante da esaminare: è quello di Maria De Filippi, che oggi incontra Piersilvio Berlusconi per definire che ne sarà di Amici e di tutto il resto.

Nelle settimane passate era circolata, in maniera piuttosto insistente, la voce di trattative, o almeno contatti, fra la De Filippi e Sky (alimentata in seno allo stesso Amici. Ricordate la strip intervista con Gabriel Garko?): personalmente, questo eventuale passaggio l’ho sempre ritenuto decisamente improbabile, alla luce di quanto siano legati a doppia mandata i destini di Fascino e di Mediaset e alla luce dei successi in termini d’ascolto che le produzioni di C’è posta per te, Italia’s Got Talent e Amici portano al Biscione. Mi sembrava, piuttosto, la naturale fase della contrattazione (essendo ben noto il fatto che il contratto della conduttrice con Mediaset è in scadeza), le naturali voci di corridoio che si rincorrono per “alzar le quotazioni”. Tanto che ieri, al Giornale, la conduttrice diceva:

«Il contatto con Sky è stato assolutamente casuale: mi hanno cercata per essere ospite di X Factor. Però tra noi una trattativa non c’è mai stata. In questo periodo credo che Sky possa essere complementare a Mediaset».

Probabilmente, oggi se ne saprà qualcosa di più. Sul piatto della bilancia, la De Filippi metterà i suoi successi e chiederà, naturalmente, qualcosa in cambio. Non c’è dubbio che la trattativa avrà come oggetto anche la questione economica. Poi c’è la voglia della conduttrice di farsi il suo “Sanremo” con Amici 12, per esempio. Sublimata, quest’anno, con il “sanremino”.

Sempre al Giornale, infatti, Maria De Filippi, solitamente parca di dichiarazioni (ma già uscita su Vanity Fair la settimana scorsa, con un’intervista in cui si metteva in qualche modo a nudo, raccontando anche un suo passato privato) diceva ancora:

«Il mio sogno quest’anno era di fare quattro o cinque serate di fila, alla Sanremo. Mediaset non me l’ha concesso. Su questo argomento tornerò alla carica».

E non solo per i suoi allievi, ma anche con “big” esterni alla scuola, a quanto pare:

«Il discorso della canzone inedita, come al Festival di Sanremo, non ci interessa. Se, e dico un nome a caso, venisse Biagio Antonacci con la sua collezione di successi, a me piacerebbe molto».

Insomma, oggi a Cologno ci sarà parecchio di cui parlare.

Foto | TM News

Maria De Filippi