Analisi Auditel – La finale della Coppa Italia fra NCIS e Caterina e le sue figlie 3

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di domenica 20 maggio 2012

di Hit


La finale della coppa Italia di calcio, in diretta dallo stadio olimpico in Roma fra Juve e Napoli è stato il piatto forte servito ai propri telespettatori da Rai1, a cui Canale5 ha contrapposto la replica della fiction Caterina e le sue figlie 3. Su Rai2 sono andati in onda i telefilm NCIS Los Angeles e Dark blue, mentre sulla terza rete della televisione di stato è stata trasmessa la pellicola di Martin Brest Scent of a woman – Profumo di donna, remake del celebre film omonimo di Dino Risi. Su Italia1 è andata in onda una nuova puntata del programma Wild –Schock, mentre su Rete4 il film Lo straniero che viene dal mare. La7 ha trasmesso il film western Gli inesorabili di Beeban Kidron. Spazio alle curve dello share minuto per minuto per fotografare l’andamento degli ascolti della serata di ieri.

La sfida dei Tg delle ore 20 ci dice di una vittoria netta della curva blu del Tg1 che si avvicina alla linea del 30% di share, superando ampiamente i 6 milioni di telespettatori, mentre la curva arancione del Tg5 parte dal 17% e chiude l 20% sfondando il muro dei 4 milioni. La curva nera del Tg La7 viaggia appena al di sotto della soglia del 10% di share, toccando a fine edizione i 2 milioni di telespettatori. Access time con la cura blu dell’anteprima della finale di coppa Italia che raduna i telespettatori in vista della partita vera e propria, decollando dal 28% fino ad arrivare al 40% di share, che tradotto in valori assoluti significa che parte dai 6 milioni ed arriva a sfiorare i 12 milioni di telespettatori, mentre la linea arancione dello Speciale Tg5 si ferma al 10%.

Durante il primo tempo di Juventus-Napoli la curva blu di Rai1 rimane stabile sulla linea del 40%, sfiorando i 12 milioni di telespettatori. Seguono quasi appaiate le curve di Rai2 e di Canale5, entrambe nei pressi della linea del 10%, con la curva di NCIS leggermente sopra. Nell’intervallo della partita la curva blu di Rai1 scende al 30%, vale a dire 8 milioni di telespettatori, mentre con l’inizio del secondo tempo decolla di nuovo, fino a sfiorare la linea del 50% di share, sfondando il muro dei 12 milioni di telespettatori. Seconda serata con la curva blu di Rai1 che prevale ancora, toccando al termine dello Speciale Tg1 la linea del 20% di share, seguita dalla curva arancione di Canale5.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →