Home Fabio Fazio Analisi Auditel – Mia madre fra Ballarò e la seconda di Quello che (non) ho

Analisi Auditel – Mia madre fra Ballarò e la seconda di Quello che (non) ho

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di martedì 15 maggio 2012 con la seconda puntata del programma con Fabio Fazio e Roberto Saviano “Quello che (non) ho”

di Hit
pubblicato 16 Maggio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:29


La replica della fiction diretta da Ricky Tognazzi Mia madre con Bianca Guaccero è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 15 maggio 2012 di Rai1, a cui Canale5 ha contrapposto il doppio appuntamento in prima visione tv con il telefilm Dottor House, mentre su Rai2 è andato in onda il telefilm Criminal minds . Su Rai3 nuova puntata in diretta dagli studi di via Teulada in Roma con il talk show di approfondimento politico Ballarò condotto da Giovanni Floris, mentre su Italia1 è andata in onda una nuova puntata di Colorado presenta: Sto classico. Su Rete4 è andato in onda il lungometraggio Australia mentre su La7 la seconda puntata del programma condotto da Fabio Fazio con Roberto Saviano Quello che (non) ho. Spazio ora alla fotografia della serata auditel con le nostre curve dello share minuto per minuto.

Partiamo con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta ancora dalla curva blu del Tg1 che scorre costante a due passi dalla linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 deve fare una difficile scalata dal 14% come punto di partenza per poi quasi a raggiungere la curva del Tg1 attorno al 22% di share. La curva nera del Tg La7 scorre appoggiata sulla linea del 10% di share. Access time con la curva arancione di Striscia la notizia che prevale partendo dal 15% e chiudendo al 26%, mentre la curva blu di Affari tuoi, partendo dal medesimo punto, chiude però al 21% di share.

Prime time con la curva blu della fiction di Rai1 Mia madre che parte da subito al comando scorrendo a metà strada nella corsia fra il 15 ed il 20% di share, segue la curva verde di Ballarò vicina alla soglia del 15% di share, tallonata dalla curva arancione di Dottor House. La curva nera della seconda puntata di Quello che (non) ho, parte sulla linea del 10% di share, per poi arrivare a tallonare e per un certo periodo superare la curva verde di Ballarò vicino alla linea del 15% di share. Proprio in questo frangente il programma con Fabio Fazio e Roberto Saviano ottiene il picco in valori assoluti di 3.914.000 telespettatori, pari al 14,11% di share, durante il monologo di Luciana Littizzetto alle ore 22:28.

Altro momento più visto della serata è stato l’intervento della partigiana Wanda Bianchi mentre racconta la sua vita durante la resistenza al nazifascismo, alle ore 21:55 con 3.790.000 telespettatori pari al 13,07% di share. Momento musicale più visto è stato quando Elisa ha suonato alle tastiere “One” degli U2 alle ore 21:49 con 3.322.000 telespettatori pari all’11,39% di share. Guardando il grafico del valori assoluti vediamo come la curva blu della fiction di Rai1 sia straordinariamente costante sulla linea del 5 milioni per tutta la serata, mentre le curve delle altre reti perdono più o meno pubblico strada facendo, esclusa la curva nera che, Littizzetto a parte, tiene almeno fino alle undici e mezza i suoi 3 milioni di telespettatori della partenza, per poi chiudere a mezzanotte e mezza con 2 milioni.

Fabio FazioRoberto Saviano