Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Una grande famiglia vs Scherzi a parte: Quarta sfida

Analisi Auditel – Una grande famiglia vs Scherzi a parte: Quarta sfida

Le curve degli ascolti minuto per minuto della serata di lunedì7 maggio 2012

di Hit
pubblicato 8 Maggio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:29


La quinta e penultima puntata della fiction Una grande famiglia con Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Sarah Felberbaum, Stefania Rocca, Giorgio Marchesi e Primo Reggiani è stata la proposta della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo per la serata di ieri lunedì 7 maggio 2012, a cui Canale5 ha contrapposto la sesta puntata dello spettacolo di varietà Scherzi a parte, con Luca e Paolo. Su Rai2 è andata in onda una nuova puntata del programma di divulgazione scientifica Eva condotto da Eva Riccobono, mentre su Rai3 è stata trasmessa la prima puntata del programma Lucarelli racconta, condotto da Carlo Lucarelli. Su Italia1 sono andati in onda due episodi del telefilm CSI: Scena del crimine, mentre Rete4 ha proposto il capolavoro western di Sergio Leone Per un pugno di dollari, con Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. Come consuetudine la proposta per il lunedì sera di La7 è stata il talk show in diretta condotto da Gad Lerner L’Infedele. Vediamo dunque la fotografia auditel della serata con le nostre curve dello share minuto per minuto.

La serata elettorale di ieri ha visto, nella sfida dei Tg delle ore 20 vincere la curva blu del Tg1 che è partita al 22% di share e ha chiuso sostanzialmente stabile, mentre la curva arancione del Tg5, con il traino del nuovo preserale condotto da Flavio Insinna, parte sempre più bassa rispetto alla linea blu, ieri al 17% e chiude in recupero raggiungendo il Tg1 al 21% di share. Molto bene come sempre, quando ci sono notizie politiche forti, la curva nera del Tg La7 che scorre stabilmente sopra alla soglia del 10% di share. Parlando del Braccio e la mente, vediamo la curva del nuovo preserale di Canale5 che si avvicina alla linea del 20% durante la prima parte “Son quasi le sette” per poi calare viaggiando appena al di sopra della linea del 15% di share, ma un’analisi più approfondita di questo programma la faremo dopo la prima settimana di programmazione, con la nostra rubrica del Focus Ascolti. Access time con l’ottima performance della curva blu di Affari tuoi che supera la curva arancione di Striscia la notizia, stavolta con entrambe che partono alla pari al 15%, ma con la linea del game di Max Giusti che tocca il 28% di share, mentre quella del tg satirico di Canale5 che si ferma al 25% di share.

Prime time con la curva blu della penultima puntata della fiction di Rai1 Una grande famiglia che primeggia per tutta la serata, in particolare nel prime time si appoggia sulla linea del 25% di share, mentre in seconda serata sul finale di puntata sfonda il muro del 30% di share. La curva arancione di Scherzi a parte fibrilla in prime time nella corsia fra il 15 ed il 20% di share, mentre in seconda serata, a fiction di Rai1 terminata, tocca il 25% di share, ma senza sfondare, anzi calando fin verso il 20% di fine puntata. Terzo posto assoluto in prime time per la curva azzurra di CSI, a cui segue Per un pugno di dollari, mentre in seconda serata è la curva blu di Porta a porta che scorre nei pressi della linea del 15% di share, ottenendo il secondo posto dietro al varietà di Canale5, per poi andare davanti a tutti appena lo show con Luca e Paolo chiude i battenti. Male l’esordio su Rai3 di Carlo Lucarelli, con la curva verde che occupa stabilmente l’ultimo posto e con la curva nera dell’Infedele che si gioca la penultima piazza con la linea rossa di Eva, quest’ultima però in crescita nel corso della serata fino a toccare il 10% a fine emissione.

Amici di Maria De Filippi