Home Rai 1 Emanuela Falcetti: “Ho fatto causa alla Rai”

Emanuela Falcetti: “Ho fatto causa alla Rai”

La giornalista lamenta di essere stata tagliata dalla radio e dalla tv pubblica senza giustificazione.

pubblicato 15 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:31

Emanuela Falcetti ha annunciato sulla sua pagina Facebook di aver fatto causa alla Rai. Si tratta dell’ultimo atto, in ordine temporale, della vicenda che coinvolge la giornalista, la quale dal 1992 fino al giugno 2011 è andata in onda su Radio 1 con Istruzioni per l’uso, programma trasmesso anche in diretta televisiva su RaiNews24 ogni mattina.
La cancellazione dello storico appuntamento radiofonico (nato però in tv) spinse il Codacons e l’Associazione Utenti Radiotelevisivi a presentare un esposto alla Corte dei Conti e una formale richiesta di audit interno alla Rai.

La Falcetti, che ha anche condotto una trasmissione su Isoradio (Falcetti on the road) e che nel gennaio del 2012 era comunque tornata in tv, su Rai2, alla conduzione di Istruzioni per l’uso (l’originalità dei titoli) per un approfondimento sul naufragio della Costa Concordia (erano i tempi della lite Infante-Bianchetti), ha pubblicamente lamentato di essere stata tagliata da Viale Mazzini senza alcuna giustificazione.
Rivolgendosi ai suoi amici virtuali, la giornalista, che negli anni recenti abbiamo visto in molti salotti tv (da Le amiche del sabato a L’Italia sul due, passando per Mattino Cinque) commentare un po’ tutti i temi di attualità, comprese le vicende più o meno interessanti legate al Grande Fratello e a L’isola dei famosi, ha scritto:

È giusto: vi devo delle spiegazioni.
Io non lo so. So che di colpo sono stata fatta fuori, che hanno chiuso le mie trasmissioni che costavano pochissimo e avevano grandi ascolti, tra i più alti in assoluto: grazie proprio a voi…
Mi sono chiusa, non ho frignato in giro, sui giornali ecc. , e ho fatto causa alla Rai. Vedremo…
Voi, solo voi, mi mancate tanto…

Da Viale Mazzini per il momento nessuna replica ufficiale. Intanto il futuro in Rai della Falcetti, che continua a collaborare con Io Donna, sul cui sito cura anche un blog (indovinate come si chiama?), sembra segnato definitivamente.

Rai 1