Home Notizie Concerto del Primo Maggio – Il cast completo

Concerto del Primo Maggio – Il cast completo

Cast, programma e orari del consueto Concertone del Primo Maggio, quest’anno condotto da Francesco Pannofino e Virginia Raffaele

pubblicato 30 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:06


Tutto è pronto per il consueto Concerto del Primo Maggio, uno degli eventi musicali e televisivi più importanti dell’anno. La conduzione, come abbiamo annunciato qualche giorno fa, sarà affidata a due personaggi sulla cresta dell’onda: Francesco Pannofino, prima doppiatore e poi attore divenuto celebre soprattutto per la serie tv Boris, e Virginia Raffaele, comica di Quelli che il calcio che unisce bellezza e simpatia.

Il cast musicale è davvero ricco, con alcuni nomi di spicco che si sono aggiunti all’ultimo momento. E’ notizia delle ultime ore infatti che saranno presenti anche i Subsonica, Elisa e gli Stomp, oltre ai già confermati Afterhours, Almamegretta, A67, A Toys Orchestra, Caparezza, Vittorio Cosma, Dente, Stefano Di Battista, Eugenio Finardi, Gnu Quartet, Gabriele Lopez, Alessandro Mannarino, ‘Nduccio, Nobraino, Noemi, P-Funking Band, Raiz, Marina Rei, Sud Sound System, Tarant Project, Teatro degli Orrori, Young The Giant, Nina Zilli, il Maestro Mauro Pagani, sul palco nel triplice ruolo di arrangiatore, musicista e direttore d’orchestra.

I musicisti appena citati saranno sul palco dalle 16, mentre l’anteprima del concerto inizierà alle 15.05 e sarà dedicata alle nuove promesse della musica italiana: Mama Marjas, scelta dall’organizzazione del Concertone tra una selezione di artisti promossi da Puglia Sounds; Fabryka, selezionati da una giuria tecnica di qualità nel corso delle audizioni live tenutesi in partnership con WR8, la webradio di Radio Rai che promuove da più di un anno gli artisti emergenti con il format itinerante Via Asiago Live; Blastema e Autoreverse.

Il Concertone quest’anno omaggerà la storia rock attraverso “La Musica del Desiderio”, il progetto curato da Mauro Pagani che, per l’occasione, dirigerà la sua ‘resident band’ e l’Orchestra Roma Sinfonietta. Dieci “pietre miliari” della musica rock saranno eseguite dai grandi artisti ospiti di questa edizione e affiancate da clip inedite, ideate per l’occasione da dieci filmakers.

Questi i brani: “Kashmir” dei Led Zeppelin cantato da Raiz e accompagnato dal visual diretto da Riccardo Grandi, “Jumping Jack Flash” dei Rolling Stone cantato da Elisa con visual di Piccio Raffanini, “Purple Haze” di Jimi Hendrix interpretato da Mauro Pagani con un visual diretto da I Broz, “Karma Police” dei Radiohead cantato da Manuel Agnelli accompagnato dal visual di Alex Infascelli, “Heroes” di David Bowie cantato Samuel con visual diretto da Aureliano Amadei, “We won’t get fooled again” degli Who interpretato da Manuel Agnelli con visual di Pier Belloni.

E ancora: “Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd cantato da Raiz con visual diretto da Stefano Sollima, “Like a Rolling Stone” di Bob Dylan cantato da Eugenio Finardi con visual di Riccardo Milani, “Strawberry Fields Forever” dei Beatles cantato da Elisa con visual di Giacomo Martelli, e “Hey Jude” dei Beatles interpretato da Noemi con visual diretto da Luca Lucini in collaborazione con Cristina Seresini e Carlotta Cristiani.

Dopo aver registrato lo scorso anno il record di ascolti in tutta la sua storia tv, la diretta di Rai3 della grande maratona musicale quest’anno prenderà il via alle 15.05 con l’anteprima dedicata agli artisti emergenti condotta da Enrico Capuano, per poi proseguire dalle 16 fino a mezzanotte, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19. La regia sarà affidata nuovamente a Stefano Vicario, che si avvarrà per la prima volta anche della spidercam, per far vivere da casa il concerto in maniera ancora più spettacolare e coinvolgente.

Foto TM News