• Tv

Il Lippi Day

E’ previsto per oggi, fra poco più di un’ora, il Lippi Day, quello pubblicizzato sul suo nuovo sito Claudio Lippi – Un minuto. La richiesta, ormai lo saprete, non è più quella di abbassare il volume del televisore, ma di spegnerlo, per un minuto almeno, fra le 17:30 e le 17:35. Sarà interessante – lo

di

Claudio Lippi E’ previsto per oggi, fra poco più di un’ora, il Lippi Day, quello pubblicizzato sul suo nuovo sito Claudio Lippi – Un minuto. La richiesta, ormai lo saprete, non è più quella di abbassare il volume del televisore, ma di spegnerlo, per un minuto almeno, fra le 17:30 e le 17:35. Sarà interessante – lo chiedo fin d’ora al nostro Share – valutare nella curva minuto per minuto dei dati Auditel cosa accadrà effettivamente in quella fascia oraria, se qualche famiglia del campione Auditel spegnerà effettivamente il televisore e se la cosa avverrà in misura tale da avere un riscontro degno di nota sui risultati dei dati d’ascolto (ovvero, sul valore assoluto totale di spettatori in quei cinque minuti).
A cosa possa portare di fatto questa iniziativa, non ci è dato saperlo, se non scoprire – in caso di successo – che alla gente non piace la tv volgare. Chi sia poi la gente, cosa sia la tv volgare, be’ questi sono concetti che meriterebbero pagine e pagine di dissertazione. Noi, per ora, in pieno stile descrittivista, ci limitiamo a segnalare la cosa e a osservare. Ricordando a chi ci legge che l’iniziativa sarà misurabile se e solo se verrà seguita dal panel Auditel di cui sopra.

I Video di TvBlog