Home Serie Tv Julie Lescaut, i nuovi episodi da questa sera su Rete 4

Julie Lescaut, i nuovi episodi da questa sera su Rete 4

Su Rete 4 Julie Lescaut, la serie tv francese con Véronique Genest nei panni della protagonista, capo del commissariato del banlieue Clairières

pubblicato 12 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:36

“Julie Lescaut”, ormai una delle colonne della programmazione di Rete 4, torna con nuovi episodi, da questa sera alle 21:10. I film-tv in onda appartengono alla diciassettesima stagione della serie tv francese, andata in onda su Tf1 nel 2010 (da noi fanno parte della settima stagione, essendo gli episodi raggruppati per stagioni in modo diverso).

Il successo della serie poliziesca risale al 1992, quando andò in onda il primo episodio. La serie, creata da Alexis Lecaye, è tratta dai suoi romanzi che hanno come protagonista Julie Lescaut, a capo del commissario del sobborgo parigino del banlieue Clairières. La sua vita è fatta di omicidi da risolvere ma anche di problemi personali da affrontare. Questa combinazione tra professione e vita privata hanno fatto dei film-tv un appuntamento fisso per milioni di francesi, che ancora seguono numerosi i casi proposti ogni anno.

Complice anche un cast che, sebbene qualche cambiamento, non ha mai snaturato la serie: oltre a Véronique Genest, protagonista della serie, rivedremo nella squadra di Julie Roland (Jean-Charles Chagachbanian), Gilles (Guillaume Gabriel), Madeleine (Leslie Coutterand) e Francois (Stefan Godin). Per quanto riguarda la sua vita privata, Julie dovrà vedersela ancora con sua figlia maggiore Sarah (Jennifer Lauret, anche lei presente dalla prima puntata).

I casi hanno sempre a che fare con persone comuni ed omicidi che portano la protagonista in mondi sempre diversi. La sua tenacia e la sua intelligenza le permettono di risolvere ogni caso, ma a fare il successo della serie è stata la capacità -necessaria per ogni serie tv poliziesca, onde evitare di diventare troppo cupa- di trovare la giusta via di mezzo tra la parte crime e quella drama. Julie rappresenta sia un commissario ma anche una donna, e spesso le due anime si aiutano a seconda dei casi.

Se Julie è sempre stata apprezzata dal pubblico, la sua interprete ha dovuto invece affrontare alcune polemiche quando, nei mesi scorsi, ha deciso di scendere in politica sostenendo la candidatura dell’indipendente Jonathan-Simon Sellem. In particolare, la Genest è finita nel mirino per aver detto “Se essere islamofobi vuol dire avere paura, allora io ho paura, come molti francesi”. Sebbene l’attrice abbia poi specificato di non essere razzista, in molti hanno contestato le sue parole.

Si tratta di una polemica relativa all’attrice e non alla serie tv, ovviamente, ma “Julie Lescaut”, nonostante il successo, è destinato a concludersi nel 2014. Ad annunciarlo, nei mesi, scorsi, Tf1, che ha deciso che l’ultimo episodio sarà il numero 101, in onda il prossimo anno. “Non siate tristi”, ha detto la Genest su Twitter, “io non lo sono. Abbiamo conosciuto tutto dei personaggi ed abbiamo voluto fare altro. Ci vedremo in altre avventure al cinema ed in tv. Per gli appassionati, le puntate non finiranno presto, ci saranno molte sorprese”.